Pagina 7 di 28 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 272
  1. #61
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - PRIMAVERA 2022

    -2 gradi da cervinia limpido...


    che dite arriva qualche mm????????
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  2. #62
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - PRIMAVERA 2022

    In questi giorni caldo a fondovalle, con massime sui 18-20 gradi, temperature decisamente da fine aprile, anche se le minime rinfrescano abbastanza, sui 3-5 gradi. In zona aeroporto si va anche sullo 0°.

  3. #63
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - PRIMAVERA 2022

    Ciao,
    dai devo dire che mi fa piacere di sentire un po' di primavera... tanto ormai l'inverno è andato, inizia il tempo di escursioni e passeggiate e altre attività all'aria aperta (tra l'altro qui con con la fine di marzo finisce la stagione sciistica per una buona parte delle stazioni, qualcuna invece proverà a tener aperto fino a Pasqua che quest'anno è tardiva... una stagione molto difficile e sempre un po' al limite, come il 2018/2019.... speriamo rimangano annate "eccezionali" e che il prossimo anno le cose vadano meglio dal punto di vista nivologico).
    qui negli ultimi giorni abbiamo avuto temperature abbastanza miti, anche se in montagna sono medie di aprile (e ci sta visto che siamo ormai alla fine di marzo), qui sia ieri che oggi massima di 12.3° mentre la minima è scesa ancora a 1.1°, e ieri a 0.6°.

    Finalmente la settimana entrata vedrà le prime precipitazioni per più giorni di seguito (seppur di debole-moderata intensità), da mercoledi in avanti sono previste precipitazioni quotidiane (più venerdi) con q.n sui 1600 mt inizialmente ma che potrebbe scendere a quote più basse venerdì

  4. #64
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - PRIMAVERA 2022

    Oggi la Cervino annuncia la chiusura anticipata degli impianti a Torgnon: neve finita, già ieri si intravvedevano buchi sulle piste... pensavo di aver visto il peggio possibile nel 2017 o 2019, ma questa volta ancora più in basso siamo andati... Chamois invece tirerà avanti ancora una settimana chiudendo come previsto il prossimo week-end

    Mamma mia che stagione nefasta...
    Meteo Monferrato, Langhe e Roero: www.datimeteoasti.it

  5. #65
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - PRIMAVERA 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Oggi la Cervino annuncia la chiusura anticipata degli impianti a Torgnon: neve finita, già ieri si intravvedevano buchi sulle piste... pensavo di aver visto il peggio possibile nel 2017 o 2019, ma questa volta ancora più in basso siamo andati... Chamois invece tirerà avanti ancora una settimana chiudendo come previsto il prossimo week-end

    Mamma mia che stagione nefasta...

    sul nefasto...parlando di meteo...come mm caduti..non credo che ci voglia un indovino....

    sul resto e sul termine nefasto si potrebbe aprire una discussione...lunga lunga...
    sai già la mia risposta su torgnon e chamois del resto..è da dopo carnevale che non hanno più nessuno gli italiani tra caro benzina e paure varie si sono ritirati sopratutto la clientela famigliare che ha torgnon chamois....
    mentre per chi ha clientela internazionale ha sempre avuto gentee ha ancora circa un mese di giro di prenotazioni.
    torgnon hanno fatto un errore perdonabile...hanno sprara pochino quando si poteva o non hai avuto quei 100cm compatti per finire la stagione il 3...
    diciamo una settimana in meno...vedendo anche le presenze scarse...ha fatto il resto.

    in diretta da cervinia anche qua sono stati cauti nel sparare a novembre..ora stanno sparando...sempre sui rientri...per garantire una buona sciabilita per i rientri in paese...(non perchè hai buchi ma per sopprrire e dare un servizio migliore ai molti clienti)

    questione di testa..altrove hanno 100cm di manto artificiale..a 900 e vanno avanti fino a pasqua...ma se la mentalità qua è quella di victor...che a marzo vuole andare a camminare...cosa ci vuoi fare...tira cervinia e le alte alte fino a pasqua...e via...riempiendo come sempre...visto che la domanda cè....
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  6. #66
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - PRIMAVERA 2022

    Ma alla fine neve o non neve la stagione invernale finisce sempre in questo periodo (se Pasqua è presto a volte allungano fino ad "inglobarla"), allungare di un w.end cambia ben poco.
    è successo che in certe annate c'era parecchia neve anche ad aprile ma dopo Pasqua si è chiuso lo stesso (e la stessa Pasqua non è che avesse fatto dei grandi numeri).
    Da aprile la gente ha voglia di fare altro, tanti appendono lo sci al chiodo (d'altronde lo sci è uno sport invernale a tutti gli effetti).
    Torgnon e Chamois hanno comunque avuto sempre gente nei w.end anche a marzo (è normale che dopo Carnevale, soprattutto se cade ai primi di marzo, dopo non ci sia quasi più nessuno in settimana perchè finisco le vacanze - anche se poi in realtà dopo il carnevale qui c'erano i Belgi)
    Dal punto di vista sciistico (sci alpino) la stagione non è stata così nefasta, anzi (forse dovremmo ricordarci tutti com'eravamo messi l'anno scorso e lamentarci un po' meno... ), certo si sono fatti miracoli e soprattutto a marzo il paesaggio era decisamente poco invidiabile un po' ovunque.
    per lo sci nordico invece è stato un disastro, qui ad esempio nel pessimo 2019 si riusci comunque ad aprire le piste 3 settimane a febbraio, quest'anno mai aperte (a parte un piccolo anello con neve artificiale).
    D'altronde non tutte le annate si somigliano, speriamo che il prossimo anno vada meglio per quanto riguarda le precipitazioni (anche perchè peggio di così la vedo dura)

  7. #67
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,046
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - PRIMAVERA 2022

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ma alla fine neve o non neve la stagione invernale finisce sempre in questo periodo (se Pasqua è presto a volte allungano fino ad "inglobarla"), allungare di un w.end cambia ben poco.
    è successo che in certe annate c'era parecchia neve anche ad aprile ma dopo Pasqua si è chiuso lo stesso (e la stessa Pasqua non è che avesse fatto dei grandi numeri).
    Da aprile la gente ha voglia di fare altro, tanti appendono lo sci al chiodo (d'altronde lo sci è uno sport invernale a tutti gli effetti).
    Torgnon e Chamois hanno comunque avuto sempre gente nei w.end anche a marzo (è normale che dopo Carnevale, soprattutto se cade ai primi di marzo, dopo non ci sia quasi più nessuno in settimana perchè finisco le vacanze - anche se poi in realtà dopo il carnevale qui c'erano i Belgi)
    Dal punto di vista sciistico (sci alpino) la stagione non è stata così nefasta, anzi (forse dovremmo ricordarci tutti com'eravamo messi l'anno scorso e lamentarci un po' meno... ), certo si sono fatti miracoli e soprattutto a marzo il paesaggio era decisamente poco invidiabile un po' ovunque.
    per lo sci nordico invece è stato un disastro, qui ad esempio nel pessimo 2019 si riusci comunque ad aprire le piste 3 settimane a febbraio, quest'anno mai aperte (a parte un piccolo anello con neve artificiale).
    D'altronde non tutte le annate si somigliano, speriamo che il prossimo anno vada meglio per quanto riguarda le precipitazioni (anche perchè peggio di così la vedo dura)
    Mi permetto solo di dire una cosa, la filosofia “noi abbiamo sempre fatto così” non è granché secondo me… idem la cosa che ad aprile la gente non vuole più sciare e vuole far altro, questa è proprio non vera.

    Ragionandola così si spiega l’enorme divario che c’è con aree sciistiche con cui si vincerebbe a livello di neve e ambiente, tipo le Dolomiti… e spiega il fatto che di là si arriva sci ai piedi a 1000 m mentre qui fatichiamo a tenere aperti 3 impianti con base a 1500 e il clou over 1800

    La gente ad aprile scia e lo farebbe anche a maggio, basta vedere lo scorso anno il pienone che Cervinia aveva con l’apertura a fine maggio. Semplicemente non c’è voglia di migliorare (anche se rispetto a qualche anno fa vedo che qualcosa pian piano sta cambiando).

    Detto ciò trovo ridicolo Torgnon chiuso e Chamois fra una settimana, quando plan de Corones con top impianti a 2200 chiude il 25 aprile… bisogna cambiare testa, tutto qui

  8. #68
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - PRIMAVERA 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Mi permetto solo di dire una cosa, la filosofia “noi abbiamo sempre fatto così” non è granché secondo me… idem la cosa che ad aprile la gente non vuole più sciare e vuole far altro, questa è proprio non vera.

    Ragionandola così si spiega l’enorme divario che c’è con aree sciistiche con cui si vincerebbe a livello di neve e ambiente, tipo le Dolomiti… e spiega il fatto che di là si arriva sci ai piedi a 1000 m mentre qui fatichiamo a tenere aperti 3 impianti con base a 1500 e il clou over 1800

    La gente ad aprile scia e lo farebbe anche a maggio, basta vedere lo scorso anno il pienone che Cervinia aveva con l’apertura a fine maggio. Semplicemente non c’è voglia di migliorare (anche se rispetto a qualche anno fa vedo che qualcosa pian piano sta cambiando).

    Detto ciò trovo ridicolo Torgnon chiuso e Chamois fra una settimana, quando plan de Corones con top impianti a 2200 chiude il 25 aprile… bisogna cambiare testa, tutto qui
    Sono i soliti luoghi comuni e il senso di "inferiorità" rispetto ad altre aree (eh si l'erba del vicino....).
    A parte quest'anno che sarebbe insostenibile in tutti i sensi continuare a tenere impianti aperti anche a 1500-1800 metri quando tutt'attorno c'è l'erba e quando iniziano ad esserci seri problemi legati all'approvvigionamento idrico (e non solo per gli impianti ma anche per abitazioni e attività).
    Anche in condizioni di ottimo innevamento ad aprile (in alcune annate è successo, anche il 2019 quando fece una nevicata abbondante proprio ai primi di aprile) sia Torgnon che Chamois potrebbero lavorare forse ancora un paio di w.end e stop (su settimana non ci sarebbe più nessuno ugualmente, ribadisco che il 90% delle persone preferisce fare le vacanze sulla neve nel periodo invernale, massimo fino a metà marzo.... fare la settimana bianca ad aprile non ha senso dai... che poi puo' anche esserci tutta la neve del mondo ma ormai le condizioni della neve spesso non sono cosi buone, da metà mattinata rischi di sciare nella "poltiglia" anche a quote sui 2500 metri).
    Tra l'altro la Valle d'Aosta non è solo sci, si puo' migliorare e fare di più in tanti altri segmenti in primis per quanto riguarda quello "naturale"... ad esempio sia Torgnon che Chamois hanno un forte attrattività nel periodo estivo, sarebbe l'ideale ad esempio prolungare un po' la stagione già a partire da metà giugno (spesso giugno è ancora "bassa stagione" malgrado sia uno dei mesi più belli). anche luglio in settimana (soprattutto la prima metà) a volte stenta, ma ad esempio a Torgnon con le competizioni internazionali di Cavallo che si svolgono per buona parte del mese ha fatto un affare... infatti attira parecchia gente, sia dall'Italia che dall'estero.
    Inoltre la stagione estiva, dopo una relativa crisi degli anni 2000, ha ripreso di nuovo piede (e non c'entra solo il covid, ma c'è un rinnovato interesse per le vacanze nella natura anche tra i più giovani, questo già nelle annate prima del covid)

  9. #69
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,179
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - PRIMAVERA 2022

    Mondo;io non mi trovo particolarmente d'accordo con l'idea che ad aprile la gente non ha più voglia di sciare;io parlando dal versante opposto delle Alpi ho parecchi esempi di gente(stranieri) che verrebbero a sciare anche a giugno e io sono uno di quelli;l'anno scorso qua siamo rimasti aperti fino a maggio e solo le ultime due settimane si apriva il weekend e c'era gente che chiedeva come mai gli impianti non stessero aperti durante la settimana;e pure quest'anno nonostante delle T indegne e una situazione neve anche peggio vedo una quantità di turisti allucinante;e pure il Giura che ha delle montagne ridicole tirerà di lungo fino a Pasqua.
    Ora io non conosco la clientela che c'è in valle d'Aosta;ma mi sembra molto un'idea italiana quella che ad aprile bisogna cominciare a fare altro;forse anche per il fatto che avendo un sistema di vacanze (scolastiche e non)diverso dal centro-nord Europa ci si ritrova ad avere una quantità di gente sulle piste decisamente inferiore

  10. #70
    Vento moderato
    Data Registrazione
    30/04/21
    Località
    Riffenmatt 1075mslm
    Età
    33
    Messaggi
    1,179
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - PRIMAVERA 2022

    Personalmente;io non mi trovo particolarmente d'accordo con l'idea che ad aprile la gente non ha più voglia di sciare;io parlando dal versante opposto delle Alpi ho parecchi esempi di gente(stranieri) che verrebbero a sciare anche a giugno e io sono uno di quelli;l'anno scorso qua siamo rimasti aperti fino a maggio e solo le ultime due settimane si apriva il weekend e c'era gente che chiedeva come mai gli impianti non stessero aperti durante la settimana;e pure quest'anno nonostante delle T indegne e una situazione neve anche peggio vedo una quantità di turisti allucinante;e pure il Giura che ha delle montagne ridicole tirerà di lungo fino a Pasqua.
    Ora io non conosco la clientela che c'è in valle d'Aosta;ma mi sembra molto un'idea italiana quella che ad aprile bisogna cominciare a fare altro;forse anche per il fatto che avendo un sistema di vacanze (scolastiche e non)diverso dal centro-nord Europa ci si ritrova ad avere una quantità di gente sulle piste decisamente inferiore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •