Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 137
  1. #61
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Alto Adige / Südtirol / Ladinia Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Allegato 587658


    In Alta Pusteria i massimi di precipitazione del trimestre invernale, fino al 70% del totale trimestrale.
    I minimi ad Ovest, neanche il 40% del totale stagionale.


    Bella giornata oggi, senza nuvole mentre domani e dopodmani nubi basse in arrivo.


    Le fonti, quelle belle, scientifiche proprio!

    Vatti a scaricare i dati open-source delle temperature di S.Martino in Badia o Sesto Pusteria o La Villa e ne riparliamo.
    Dati, non chiacchiere, sennò mi vien da pensare che le polveri sottili che respirate vi danno al cervello peggio del Long-Cov.
    Ma perchè, mi chiedo perchè, hai sempre questa vena acida e polemica?....ma stai sereno !...i locali mi hanno solo detto che nell'ultima settimana di febbraio a cavallo di Marzo ha fatto molto più freddo (ovviamente soprattutto le minime notturne) che in gennaio o febbraio e che quelle registrate quella settimana sono state t minime degna di gennaio e non da inizio marzo in un inverno comunque mite e scialbo....ogni tanto leggi quello che uno scrive invece di sottolineare SEMPRE con questa accidia!

  2. #62
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,046
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Alto Adige / Südtirol / Ladinia Marzo 2022

    Pomeriggio molto mite con una massima di 16.0°c.
    Picco Ivigna da Caines,uno dei più piccoli comuni altoatesini e d'Italia come estensione, posizionato a 592 slm,conta 385 abitanti.




    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #63
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Alto Adige / Südtirol / Ladinia Marzo 2022

    Le massime odierne ritornano sopra i +15°/+16° e stavolta per la prima volta nell'anno, non è a causa del föhn!

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma perchè, mi chiedo perchè, hai sempre questa vena acida e polemica?....ma stai sereno !...i locali mi hanno solo detto che nell'ultima settimana di febbraio a cavallo di Marzo ha fatto molto più freddo (ovviamente soprattutto le minime notturne) che in gennaio o febbraio e che quelle registrate quella settimana sono state t minime degna di gennaio e non da inizio marzo in un inverno comunque mite e scialbo....ogni tanto leggi quello che uno scrive invece di sottolineare SEMPRE con questa accidia!
    Beh non son io quello che interviene a gamba tesa da 3 anni qui dentro aggredendo.
    Hai addirittura fatto disconnettere un utente locale che non ti aveva mai risposto.
    L'hai aggredito con delle parole da debosciato proprio.
    Ma chi stupisce dell'accidia altrui è cieco di fronte alla propria.
    Mentre io, permettimi l'umiltà del re di Francia, faccio esercizio di retorica e sarcasmo all'occorrenza affilate.

  4. #64
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    nebbia Re: Nowcasting Alto Adige / Südtirol / Ladinia Marzo 2022

    -3.2° a Bz Sud
    -1° a Bz Ovest, 11 minime negative consecutive a marzo a Bz.

    Non credo vi siano precedenti oltre al 2005 nel 3. millennio.

    Umidità in aumento e pure inquinanti purtroppo.

    H 14:40 +13° a Bz Sud, in massima

  5. #65
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Alto Adige / Südtirol / Ladinia Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Le massime odierne ritornano sopra i +15°/+16° e stavolta per la prima volta nell'anno, non è a causa del föhn!



    Beh non son io quello che interviene a gamba tesa da 3 anni qui dentro aggredendo.
    Hai addirittura fatto disconnettere un utente locale che non ti aveva mai risposto.
    L'hai aggredito con delle parole da debosciato proprio.
    Ma chi stupisce dell'accidia altrui è cieco di fronte alla propria.
    Mentre io, permettimi l'umiltà del re di Francia, faccio esercizio di retorica e sarcasmo all'occorrenza affilate.
    E quali sarebbero le "parole da debosciato"?...l'aver scritto che è impensabile che tutti non utilizzino più macchine e mezzi di trasporto (elettrici o meno) a favore dell'andar in giro in bicicletta??....e l'aver usato l'aggettivo "talebano" è un offesa?....usato solo per segnalare ed evidenziare che gli estremismi non hanno molto senso e , come tali, sono alla pari degli estremisti che negano il GW ??...tutto ciò risulta offensivo ??.....hai uno strano concetto del pensiero altrui , giudicandolo "offensivo" solo perchè non ratifica ciò che tu/voi pensi/pensate, atteggiamento tipico di chi fa del dialogo una guerra di pensiero...sono 20 anni che scrivo che il vero ambientalismo doveva essere costruito dalla base, dall'educazione al rispetto e invece si vuole arrivare ad una transizione cosiddetta "ecologica" con estremismi senza, dal mio punto di vista discutibile quanto vuoi ma non certo offensivo, senso....affermare che le auto e i mezzi di trasporto sono sono ammassi di ferraglia inutile e che tutti dovrebbero votarsi al biciclo , senza pensare a tutte le conseguenze che derivano da certe affermazioni, è qualcosa , ripeto, dal mio punto di vista, senza alcuna logica di sostenibilità e ove per sostenibilità la intendo a 360° gradi.

  6. #66
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/12/19
    Località
    Berzo Demo (BS)
    Età
    28
    Messaggi
    71
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Alto Adige / Südtirol / Ladinia Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E quali sarebbero le "parole da debosciato"?...l'aver scritto che è impensabile che tutti non utilizzino più macchine e mezzi di trasporto (elettrici o meno) a favore dell'andar in giro in bicicletta??....e l'aver usato l'aggettivo "talebano" è un offesa?....usato solo per segnalare ed evidenziare che gli estremismi non hanno molto senso e , come tali, sono alla pari degli estremisti che negano il GW ??...tutto ciò risulta offensivo ??.....hai uno strano concetto del pensiero altrui , giudicandolo "offensivo" solo perchè non ratifica ciò che tu/voi pensi/pensate, atteggiamento tipico di chi fa del dialogo una guerra di pensiero...sono 20 anni che scrivo che il vero ambientalismo doveva essere costruito dalla base, dall'educazione al rispetto e invece si vuole arrivare ad una transizione cosiddetta "ecologica" con estremismi senza, dal mio punto di vista discutibile quanto vuoi ma non certo offensivo, senso....affermare che le auto e i mezzi di trasporto sono sono ammassi di ferraglia inutile e che tutti dovrebbero votarsi al biciclo , senza pensare a tutte le conseguenze che derivano da certe affermazioni, è qualcosa , ripeto, dal mio punto di vista, senza alcuna logica di sostenibilità e ove per sostenibilità la intendo a 360° gradi.
    Stai rovinando questa bellissima stanza meteo...

  7. #67
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Alto Adige / Südtirol / Ladinia Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E quali sarebbero le "parole da debosciato"?...l'aver scritto che è impensabile che tutti non utilizzino più macchine e mezzi di trasporto (elettrici o meno) a favore dell'andar in giro in bicicletta??....e l'aver usato l'aggettivo "talebano" è un offesa?....usato solo per segnalare ed evidenziare che gli estremismi non hanno molto senso e , come tali, sono alla pari degli estremisti che negano il GW ??...tutto ciò risulta offensivo ??.....hai uno strano concetto del pensiero altrui , giudicandolo "offensivo" solo perchè non ratifica ciò che tu/voi pensi/pensate, atteggiamento tipico di chi fa del dialogo una guerra di pensiero...sono 20 anni che scrivo che il vero ambientalismo doveva essere costruito dalla base, dall'educazione al rispetto e invece si vuole arrivare ad una transizione cosiddetta "ecologica" con estremismi senza, dal mio punto di vista discutibile quanto vuoi ma non certo offensivo, senso....affermare che le auto e i mezzi di trasporto sono sono ammassi di ferraglia inutile e che tutti dovrebbero votarsi al biciclo , senza pensare a tutte le conseguenze che derivano da certe affermazioni, è qualcosa , ripeto, dal mio punto di vista, senza alcuna logica di sostenibilità e ove per sostenibilità la intendo a 360° gradi.
    Ma ancora voi due? Ma non ne avete a sufficienza? Mettevi reciprocamente nella lista ignore e piantatela una volta per tutte di fare queste scenate sul forum; scrivete a c'è posta per te e chiudetevi la busta.
    L'alternativa è che si prendano provvedimenti questa volta definitivi; spero di essere stato abbastanza chiaro perchè davvero non se ne può più di queste sceneggiate.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  8. #68
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte nuvoloso Re: Nowcasting Alto Adige / Südtirol / Ladinia Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    -3.2° a Bz Sud
    -1° a Bz Ovest, 11 minime negative consecutive a marzo a Bz.
    Non credo vi siano precedenti oltre al 2005 nel 3. millennio. Umidità in aumento e pure inquinanti purtroppo.
    H 14:40 +13° a Bz Sud, in massima
    EDIT: sia minima che massima errate a Bz Sud, lette male da me:


    -2.3°/12.4° all'aeroporto rete MNW
    -1°C/12.6° all'ospedale rete idrografico provinciale, inglobata alla MNW dal gennaio 2022 perché finalmente open-source!

    (195 stazioni di cui 75 d'alta quota, la più alta a 3401m., SAPEVATELO).


    Dew Point negativo e sottozero da 8 giorni, ma alla stazione di Bz Ovest, provinciale.
    Dew Point negativo invece, a veder la stazione di Bz Sud, all'aeroporto nel piano del fondovalle non lontano da Laives e Bronzolo, che è sottozero da 12 giorni!
    Con una minima mensile di DP a -16.7°C il 5 marzo ed una massima adesso a DP -1.8°C..

    Periodo fresco più duraturo della stagione invernale, a stagione finita.
    Un classico degli ultimi 25 anni direi, con trend frequente negli ultimi 10!

    Impressionante la situazione, riproponendo questo link da Twitter dove vengono postati gli ultimi dati di "soil moisture" dal Nord Italia, valli alpine meridionali e bacino del Po.
    Record degli ultimi 50 anni di secchezza a quanto pare, è sempre più diffuso il deficit negativo ben maggiore di primavere recenti e secche come la 2017.


    Qui:


    E qui la ricostruzione europea, senza Atlantico Ebro in Catalogna e Po in pianura padana si comportano similmente, nonché il plateau pannonico:

    Spaghi impietosi stamani ancora.
    C'è tanta incertezza nel long range, mentre la potente perturbazione Atlantica in Spagna si sta letteralmente schiavellando su una campana d'aria fresca continentale alimentata regolarmente negli ultimi giorni, pure un po' plumbea quella che è passata sopra l'Ucraina..







    H 21:20 +7°C a Bz Sud, nubi basse e la prima Ora del Garda dell'anno, con aria un po' fetida purtroppo..

  9. #69
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Alto Adige / Südtirol / Ladinia Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    H 21:20 +7°C a Bz Sud, nubi basse e la prima Ora del Garda dell'anno, con aria un po' fetida purtroppo..
    Proprio di questo volevo parlare...
    Oggi sul Garda la classica Ora era debole (quella che mi sono preso ieri in uno dei miei giri sul lago in bici+treno era invece piuttosto allegra e mi ha dato abbastanza fastidio...), mentre qui a Bolzano la brezza di valle ha soffiato dal pomeriggio con una certa intensità.
    Si può parlare di Ora del Garda a Bolzano, oggi? Io penso di no. Credo si trattasse di brezza di valle innescata dagli squilibri termici indotti dal soleggiamento abbastanza efficace, nonostante la foschia.
    Sul Benaco invece il cielo era velato, con pochissimo sole, e l'Ora ha faticato ad attivarsi.
    Però ho molti dubbi sull'argomento

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Alto Adige / Südtirol / Ladinia Marzo 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Proprio di questo volevo parlare...
    Oggi sul Garda la classica Ora era debole (quella che mi sono preso ieri in uno dei miei giri sul lago in bici+treno era invece piuttosto allegra e mi ha dato abbastanza fastidio...), mentre qui a Bolzano la brezza di valle ha soffiato dal pomeriggio con una certa intensità.
    Si può parlare di Ora del Garda a Bolzano, oggi? Io penso di no. Credo si trattasse di brezza di valle innescata dagli squilibri termici indotti dal soleggiamento abbastanza efficace, nonostante la foschia.
    Sul Benaco invece il cielo era velato, con pochissimo sole, e l'Ora ha faticato ad attivarsi.
    Però ho molti dubbi sull'argomento
    Grande, grazie, effettivamente hai ragione: anche perché l'Ora sarebbe apparsa ben più tardi rispetto ad oggi.
    Era brezza di valle sì, anche più nervosetta e tesa rispetto all'Ora, che ha un ritmo più regolare.

    A sera s'è placato tutto infatti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •