Pagina 7 di 11 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 102
  1. #61
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana 2022

    Meteo Storia - 8 Luglio 2015: il TORNADO di Dolo e Mira, Riviera del Brenta -VIDEO << 3B Meteo


    qui si parla addirittura di EF4, io storco leggermente il naso ma comunque siamo lì.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #62
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Meteo Storia - 8 Luglio 2015: il TORNADO di Dolo e Mira, Riviera del Brenta -VIDEO << 3B Meteo


    qui si parla addirittura di EF4, io storco leggermente il naso ma comunque siamo lì.
    E perché storcere il naso?

    Cee..si storce il naso per un effettivo EF4 (vadasi a veder i danni fatti da questo tornado), e non per chi come pochi post fá scriveva che tornado e tromba d'aria son due cose diverse
    Ah beh certo

    Comunque battute a parte, il tornado della Riviera del Brenta é stato distruttivo che metá basta, ha distrutto persino una villa storica veneta (a Pianiga mi pare)

  3. #63
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    E perché storcere il naso?

    Cee..si storce il naso per un effettivo EF4 (vadasi a veder i danni fatti da questo tornado), e non per chi come pochi post fá scriveva che tornado e tromba d'aria son due cose diverse
    Ah beh certo

    Comunque battute a parte, il tornado della Riviera del Brenta é stato distruttivo che metá basta, ha distrutto persino una villa storica veneta (a Pianiga mi pare)
    storco il naso per le rilevazioni, non ci sono dati puntuali affidabili e si deve ricostruire, non siamo i migliori a farlo (guarda caso lo sono negli USA). ma appunto poco cambia, l'evento è stato rilevante e quasi sicuramente borderline tra EF3 e EF4

    tromba d'aria e tornado sono la stessa cosa, non c'è nemmeno da discutere. L'errore che si fa comunemente è confondere il downburst violento con la tromba d'aria, errore squisitamente giornalettistico che poi ha infettato tanti.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #64
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Forse confondi tornado con tromba d’aria.
    In Veneto o pianura padana si saranno verificate anche una o più trombe d’aria con venti molto forti, ma effetti limitati a qualche decina di metri di larghezza nel loro percorso.
    Un tornado è ben altra cosa, i più devastanti hanno diametro di centinaia di metri, arrivano a qualche km di diametro.
    Tutta un’altra cosa.

    2013 El Reno tornado - Wikipedia



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Effettivamente su questo aveva ragione lui, tornado e tromba d'aria sono la stessa cosa

  5. #65
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    E perché storcere il naso?

    Cee..si storce il naso per un effettivo EF4 (vadasi a veder i danni fatti da questo tornado), e non per chi come pochi post fá scriveva che tornado e tromba d'aria son due cose diverse
    Ah beh certo

    Comunque battute a parte, il tornado della Riviera del Brenta é stato distruttivo che metá basta, ha distrutto persino una villa storica veneta (a Pianiga mi pare)
    Se fisicamente sono la stessa cosa, all’atto pratico sono diverse perché caratterizzati da dimensioni e potenze diverse.
    In una tromba d’aria, che spesso si forma in Italia, magari possono anche aversi venti molto forti ma ha dimensioni e un percorso a terra molto limitate.
    Un tornado è enormemente più grande e di conseguenza più devastante.
    Quello del link che ho messo aveva un diametro di quasi 4.5 km e ha percorso quasi 30 km.
    Cioè ha disintegrato circa 120 km2 di territorio.

    Chiamarlo tromba d’aria mi sembra un po’ riduttivo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #66
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana 2022

    Citazione Originariamente Scritto da MeTeo72 Visualizza Messaggio
    Se fisicamente sono la stessa cosa, all’atto pratico sono diverse perché caratterizzati da dimensioni e potenze diverse.
    In una tromba d’aria, che spesso si forma in Italia, magari possono anche aversi venti molto forti ma ha dimensioni e un percorso a terra molto limitate.
    Un tornado è enormemente più grande e di conseguenza più devastante.
    Quello del link che ho messo aveva un diametro di quasi 4.5 km e ha percorso quasi 30 km.
    Cioè ha disintegrato circa 120 km2 di territorio.

    Chiamarlo tromba d’aria mi sembra un po’ riduttivo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Non hai ancora chiaro che tornado e tromba d'aria sono la stessa IDENTICA cosa

    Lo si é detto e ri-detto

  7. #67
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    07/06/16
    Località
    Varese
    Età
    51
    Messaggi
    639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Non hai ancora chiaro che tornado e tromba d'aria sono la stessa IDENTICA cosa

    Lo si é detto e ri-detto
    L’ho capito e mi è chiaro.
    Forse sei te che hai difficoltà a comprendere un testo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #68
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Non hai ancora chiaro che tornado e tromba d'aria sono la stessa IDENTICA cosa

    Lo si é detto e ri-detto
    Per dimensioni e durata assolutamente NO, sono due cose nettamente diverse e non caso infatti i danni per tali eventi in Italia sono grandemente più limitati rispetto agli USA.

  9. #69
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Per dimensioni e durata assolutamente NO, sono due cose nettamente diverse e non caso infatti i danni per tali eventi in Italia sono grandemente più limitati rispetto agli USA.
    Non c'entra niente, la parola "tromba d'aria" corrisponde alla parola "tornado", ripeto non c'é alcuna differenza

  10. #70
    Banned
    Data Registrazione
    12/05/21
    Località
    Pojanella(VI)
    Messaggi
    1,867
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Severe Weather Outbreak Alpi + Valpadana 2022

    Posto qua, ma più che altro perché non penso sia il caso di aprire un altro thread.

    Un sistema temporalesco particolarmente violento lo scorso 21 Maggio ha attraversato l'Ontario meridionale e parte del Québec arrivando fino ad Ottawa.
    Secondo gli esperti si é trattato di un Derecho, un tipo di sistema temporalesco molto violento.

    Il tutto secondo gli esperti é nato all'incirca all'altezza di Chicago, ma ha cominciato a svilupparsi ed organizzarsi maggiormente solo una volta entrato in Canada nella zona di Sarnia, nell'Ontario sudoccidentale.

    In quel momento una vasta zona di hp calda sostava sull'est del Nordamerica ed infiltrazioni piú fresche abbordavano da W-SW la campana altopressoria.

    Il punto é che non é stato previsto dagli esperti un Derecho, ed avendo attraversato aree molto popolate ha causato tantissimi danni, cogliendo impreparate molte persone.

    Si é capito che era un Derecho troppo tardi.

    Tra l'altro era dal 1999 che non capitava un Derecho in Canada (che colpí comunque zone non così popolate), e almeno 100 anni che non si vedevano danni cosí gravi nel sud dell'Ontario e del Québec a causa di un temporale.

    Generalmente queste zone non sono abituate ad avere fenomeni cosí violenti.
    Ecco nell'immagine il percorso del Derecho
    Screenshot_20220602-111000_(1).png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •