sia ieri che oggi incidenti al lago di braies per la rottura del ghiaccio.
qualcuno sa come siamo messi rispetto alla normalità stagionale?
Ghiaccio "fragile": due soccorsi in un giorno sul lago di Braies - Cronaca - Alto Adige
Braies, altre otto persone cadono nel lago ghiacciato: salvate in extremis - Pusteria Gardena Badia - Alto Adige
Penso che il nostro pescatore @naiva ti saprà dire tutto, è un ottimo osservatore
Nel frattempo altra ciclista uccisa in zona Campi al lago (di Caldaro)...
Ma ,non saprei precisamente.
Ma vedendo l 'apertura della pesca in bacini di media montagna come in Val d'Ulrimo già a metà Aprile,mentre tanti anni era a fine Aprile o addirittura a Maggio ,mi fa pensare che il ghiaccio si é fuso prima del solito.
Ma basta vedere l 'archivio webcam del lago di Resia.
Il 2021 e 2022 al 18 Aprile.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Girandole in azione anche questa notte con temperatura in aperta campagna vicino lo zero .
Ma Heinrich?
Quest'anno lo Stelvio e il Rombo,apriranno anticipatamente vedendo la poca neve sui monti a confronto lo scorso anno.
![]()
Cielo molto nuvoloso o coperto per quasi tutto il giorno,il sole si é fatto vedere a tratti.
Massima di oltre 17 gradi.
Lo scorso anno tra Passo Lavaze e Oclini,l 'ambiente era questo..
Ah ,non me ne ero accorto ,allora speriamo ritorni a scrivere presto.
Piogge che finalmente ieri cadevano nella terra Padana,e ora speriamo facciano presto ad arrivare anche da noi.
Intanto cominciano dei screzi per la gestione dell 'acqua ,il Veneto vorrebbe più metri cubi d' acqua, ma la regione TAA,non ne vuole sapere di prelevarne di più da bacini idroelettrici, da poi riversarne nel fiume Adige.
Pare che il Leno abbia ben 80%in meno dalla media la sua portata,il Noce il 50%,il fiume Adige il 40%.
E il Passirio qui a Merano é messo male.
Ciao.
Segnalibri