Pagina 12 di 13 PrimaPrima ... 210111213 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 121
  1. #111
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - veneto Orientale e Centrale MAGGIO 2022

    Radiosondaggio Rivolto:

    in quota abbiamo la+5

    (la media 71/21 è la +9)

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  2. #112
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - veneto Orientale e Centrale MAGGIO 2022

    Cielo da nuvoloso a coperto per gran parte della giornata, con qualche sporadica micro goccia; lento miglioramento da ovest nella seconda parte del pomeriggio con schiarite a partire da ovest ed ora quasi sereno.
    Giornata veramente molto fresca con estremi 13.3°C/18.6°C ed ora 14.5°C.

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Indimenticabile il 1996
    Soprattutto settembre e novembre

    Io invece ricordo bene quella botta di caldo, così come quella feroce del maggio 1997

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Eheheh, mi ricordo che cosa raccontasti a proposito di S.Silvestro 1996, te credo che per te è indimenticabile!!
    Non mi ricordavo nemmeno del caldo del maggio 1997, ho alcuni ricordi del caldo del'estate 1992, 1994 e soprattutto del luglio 1998: nella seconda parte di quel mese ero in vacanza a Lignano Sabbiadoro, faceva decisamente caldo e patii le pene dell'inferno di notte (senza climatizzatore..), probabilmente qui non ho mai patito così di notte neppure durante le ondate di caldo più forti (e meno male!).
    Ho poi dato un'occhiata all'estate 1997: al suolo è la più fresca dagli anni '90, con medie di 15°C/20.6°C/26.4°C, la differenza con la 2003 è di 3.9°C/5°C/5.9°C e con la 2014 di 1°C/1.1°C/1.3°C (entrambe molto piovose, ma nella 1997 cadde il 22% di pioggia in meno, 491.8 mm vs 635.8).
    Ah, la 1997 ebbe solo tre valori sopra i trenta gradi (!!!) ed una punta massima ad 850 hPa di 16.2°C (la più modesta dagli anni '80 in poi); roba veramente da non credere.
    Per contro, la 2014 ha avuto 29 massime sopra i trenta (di cui due sopra i 35, mentre la 1997 si fermò ad appena 31.6°C) ed a 850 hPa è arrivata a 19.8°C (peraltro in giugno).
    Ultima cosa, varie estati degli anni '90 hanno la pressione media superiore ai 1005 hPa mentre le ultime sono vicine ai mille; questa cosa mi incuriosisce, sarà perchè ora l'alta pressione africana è decisamente più presente e perchè fa più caldo?
    Scusate la digressione, ma ogni tanto penso che sia bello parlare un pò di amarcord.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  3. #113
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - veneto Orientale e Centrale MAGGIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Cielo da nuvoloso a coperto per gran parte della giornata, con qualche sporadica micro goccia; lento miglioramento da ovest nella seconda parte del pomeriggio con schiarite a partire da ovest ed ora quasi sereno.
    Giornata veramente molto fresca con estremi 13.3°C/18.6°C ed ora 14.5°C.


    Eheheh, mi ricordo che cosa raccontasti a proposito di S.Silvestro 1996, te credo che per te è indimenticabile!!
    Non mi ricordavo nemmeno del caldo del maggio 1997, ho alcuni ricordi del caldo del'estate 1992, 1994 e soprattutto del luglio 1998: nella seconda parte di quel mese ero in vacanza a Lignano Sabbiadoro, faceva decisamente caldo e patii le pene dell'inferno di notte (senza climatizzatore..), probabilmente qui non ho mai patito così di notte neppure durante le ondate di caldo più forti (e meno male!).
    Ho poi dato un'occhiata all'estate 1997: al suolo è la più fresca dagli anni '90, con medie di 15°C/20.6°C/26.4°C, la differenza con la 2003 è di 3.9°C/5°C/5.9°C e con la 2014 di 1°C/1.1°C/1.3°C (entrambe molto piovose, ma nella 1997 cadde il 22% di pioggia in meno, 491.8 mm vs 635.8).
    Ah, la 1997 ebbe solo tre valori sopra i trenta gradi (!!!) ed una punta massima ad 850 hPa di 16.2°C (la più modesta dagli anni '80 in poi); roba veramente da non credere.
    Per contro, la 2014 ha avuto 29 massime sopra i trenta (di cui due sopra i 35, mentre la 1997 si fermò ad appena 31.6°C) ed a 850 hPa è arrivata a 19.8°C (peraltro in giugno).
    Ultima cosa, varie estati degli anni '90 hanno la pressione media superiore ai 1005 hPa mentre le ultime sono vicine ai mille; questa cosa mi incuriosisce, sarà perchè ora l'alta pressione africana è decisamente più presente e perchè fa più caldo?
    Scusate la digressione, ma ogni tanto penso che sia bello parlare un pò di amarcord.
    Ma sei sicuro della 1997??...perché io ricordo molto bene la fresca 1996,ma della 97 mi ricordo nulla...quanto alla pressione presto detto: le rimonta afro sono contrassegnate da valori pressori al suolo piuttosto bassi figli della depressione termica : l'aria.molto calda è molto leggera e quindi esatto contrario dell'hp termico formato da aria molti fredda e quindi pesante e quindi alti valori pressori al suolo...le depressioni termiche formate da aria molti calda (sempre presenti sul sahara e spesso sulle zone continentali della penisola iberica in estate) sono contraddistinte da pressione al suolo bassa.
    Il fatto che le ultime estati sono contraddistinte da pressione al suolo più bassa, sta proprio ad evidenziare maggiori risalite afro rispetto a promontori azzorriani.

  4. #114
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - veneto Orientale e Centrale MAGGIO 2022

    peccato per la nuvolosità stanotto, potevamo fare una minimona...

    Ponte di Piave 8,8°C ieri con minima fatta a fine giornata.
    Massime quasi ovunque sotto i 20°C anche in pianura.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  5. #115
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - veneto Orientale e Centrale MAGGIO 2022

    per fortuna dinamica ridimensionata per i prossimi giorni: aria fredda che non sprofonda a ovest ma si ritira lentamente verso nord e risalita calda meno irruenta. qualche giorno per poi dovrebbero arrivare nuovi refoli freschi a portare dell'instabilità verso il fine settimana/inizio della prossima.
    speriamo.
    +20 che dovrebbe arrivare fino in romagna.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  6. #116
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - veneto Orientale e Centrale MAGGIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro della 1997??...perché io ricordo molto bene la fresca 1996,ma della 97 mi ricordo nulla...quanto alla pressione presto detto: le rimonta afro sono contrassegnate da valori pressori al suolo piuttosto bassi figli della depressione termica : l'aria.molto calda è molto leggera e quindi esatto contrario dell'hp termico formato da aria molti fredda e quindi pesante e quindi alti valori pressori al suolo...le depressioni termiche formate da aria molti calda (sempre presenti sul sahara e spesso sulle zone continentali della penisola iberica in estate) sono contraddistinte da pressione al suolo bassa.
    Il fatto che le ultime estati sono contraddistinte da pressione al suolo più bassa, sta proprio ad evidenziare maggiori risalite afro rispetto a promontori azzorriani.
    Grazie della spiegazione!
    Nemmeno io ho ricordi della 1997, ma sono sicuro di quello che ho scritto; come la 1996, fu piuttosto fresca e piovosa (ma agosto un pò secco, che si fosse trattato di un raro esempio di mese estivo fresco e secco come ad esempio l'agosto 2016? ) ed entrambe sarebbero impensabili in questo periodo.
    Per mettere in evidenza questo, ho fatto il paragone con la piovosissima stagione 2014; le estati attuali partono nettamente avvantaggiate rispetto a quelle del passato, già da giugno.
    Ad ogni modo, domani aprirò il nowcasting per giugno così potrai vedere le classifiche ed i grafici.
    Per finire, metto il grafico della pressione atmosferica (per la 1992 è presente solo luglio e per la 1991 manca la seconda decade di giugno):

    Pressione_atmosferica_estati.jpg

    A parte il triennio anomalo 2003-2005, vediamo la tendenza al calo ed essa è decisa dal 2017 in poi; faccio anche notare la 2013, durante la quale fummo interessati spesso dall'alta pressione azzorriana (e fece molto caldo e secco da luglio a metà agosto).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  7. #117
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - veneto Orientale e Centrale MAGGIO 2022

    Cielo variabile, in particolare dalla seconda parte della mattinata con maggiore presenza di sole durante le ore centrali; clima sempre gradevole con estremi 10.6°C/20.9°C.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  8. #118
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,897
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - veneto Orientale e Centrale MAGGIO 2022

    Nell' estate del 1997 si andava alle sagre di luglio con il felpone (o la camicia di flanella a quadri stile grunge che usava al tempo )
    Certe le rimandarono perché non ci andava un cane, (quella di Reana del Rojale, ad esempio)
    Estate molto fresca quella.

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  9. #119
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,441
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - veneto Orientale e Centrale MAGGIO 2022

    Cielo poco nuvoloso in mattinata, variabile nel pomeriggio ma senza minaccia di pioggia; ancora clima gradevole con estremi 12.4°C/25°C.

    Ho aperto la discussione per giugno: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GIUGNO 2022
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  10. #120
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,631
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - veneto Orientale e Centrale MAGGIO 2022

    Oggi in quota la +9 (radiosondaggio rivolto), in media.

    Prima del 28 maggio abbiamo avuto 20 giorni sopramedia in quota, poi 2 giorni sottomedia, e ora altro filotto sopramedia.


    Avremo un Weekend caldo - umido.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •