Pagina 17 di 23 PrimaPrima ... 71516171819 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 226
  1. #161
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,627
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    oggi 3 rovesci a cervinia...dopo ogni rovescio sole e più caldo.
    ma come mm veramente pochi,non eravano al centro dei maggiori temporali odierni.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  2. #162
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,988
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ho le medie che avevo registrato io che sono 19.74° di min, 31.09° di max, media 25.41°. Però non ho i dati di quest'anno. Si potrebbe fare un paragone con i dati delle terme, che di solito sono più estremi sia per le massime che per le minime, ma le medie sono simili.
    Come mai? non hai più la stazione?
    comunque la notte scorsa è stata da record come lo furono un paio nel luglio 2015, all'epoca lavoravo ad Aosta e mi ricordo di minime di 22°/23° (come ieri) e di una temperatura che alle 8 del mattino era già a 26°/27°

  3. #163
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Come mai? non hai più la stazione?
    comunque la notte scorsa è stata da record come lo furono un paio nel luglio 2015, all'epoca lavoravo ad Aosta e mi ricordo di minime di 22°/23° (come ieri) e di una temperatura che alle 8 del mattino era già a 26°/27°
    Eh perché ho una stazione molto vecchia, i dati vanno registrati manualmente, quindi da quando non sono più sempre in Valle, non lo faccio più, ma guardo solo gli estremi assoluti per i vari mesi.

  4. #164
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,988
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Ancora molto caldo anche oggi (con temperature quasi invariate o scese di appena 1°) ma con un umidità molto più bassa (qua a Chatillon siamo sui 34° ma con u.r. poco sopra il 20%).
    si sta un po' meglio grazie alla mancanza di afa.

    da me minima di 2° e oltre in meno di ieri (16.1°) ma massima ancora alta di 27.7° (ur 35%)

  5. #165
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Ciao a tutti, non scrivo quasi mai sul forum ma leggo sempre, soprattutto queste pagine.
    Leggo di possibili temporali da est verso ovest in Piemonte stanotte, chissà che qualcosa riesca a prendere anche noi.
    Di buono ci sarà il netto calo termico dopo le mostruosità prolungate di questa estate pessima (anche se sarà difficile scansare nuove ondate di calore ad agosto).

    Cerchiamo di portare a casa qualche mm questa settimana, almeno per far prendere un po' di fiato alla vegetazione (fa male al cuore vedere alberi, prati e ghiacciai in queste condizioni).

  6. #166
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Ho calcolato le medie di questo luglio usando i dati delle terme e siamo a 18.46°/32.36°, media di 25.39° (manca un dato relativo a una massima). Per cui la media è molto simile a quella rilevata da me nel 2015. Nei prossimi giorni un pochino si mitigherà, ma non penso che scenderà sotto i 25°.

  7. #167
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Ho fatto lo stesso lavoro con i dati di Nus-Les Iles dato che immaginavo sarebbero emerse cose interessanti. Ad oggi siamo a 15.55°/31.08°, media di 23.32°. Il dato sulle minime è davvero pazzesco se consideriamo che siamo in uno dei mesi di luglio più caldi di sempre. Le massime vengono mitigate dal fiume e alla fine viene una media decisamente buona, considerato il periodo.

    Questa è una stazione che probabilmente ha una media delle minime di luglio sui 12°/13°, non di più. Davvero notevole per essere a 534m.
    Ultima modifica di fed; 26/07/2022 alle 15:25

  8. #168
    Vento moderato
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    chatillon AO
    Età
    44
    Messaggi
    1,351
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ho fatto lo stesso lavoto con i dati di Nus-Les Iles dato che immaginavo sarebbero emerse cose interessanti. Ad oggi siamo a 15.55°/31.08°, media di 23.32°. Il dato sulle minime è davvero pazzesco se consideriamo che siamo in uno dei mesi di luglio più caldi di sempre. Le massime vengono mitigate dal fiume e alla fine viene una media decisamente buona, considerato il periodo.

    Questa è una stazione che probabilmente ha una media delle minime di luglio sui 12°/13°, non di più. Davvero notevole per essere a 534m.
    Interessante, bel lavoro!
    Comunque St.Christophe e St Vincent terme continuano a fare valori mostruosi, l'altro giorno ne parlavo con uno dell'arpa e mi diceva che in effetti St.Christophe ha una storia un po' 'controversa' in quanto ha subito spostamenti.

    Aosta piazza Plouves mi pare di vedere, ad occhio da giorni, che ha sempre valori di un paio di gradi più bassi nelle massime, mentre le minime non sono poi molto più alte.

    Io non so se l'estrema secchezza dei terreni, l'urbanizzazione e i prati secchi della zona St.Christophe (mi fa piuttosto girare le scatole vedere tutti i terreni attorno alle uscite autostradali bruciati, voglio capire di chi siano, perché anche a Chatillon è vergognoso vedere prati gialli e piante morte o in sofferenza all'uscita del casello) possano contribuire ancora di più a questi valori estremi.
    Forse una stazione come Montfleury (forse anche Nus, a parte il fiume?) rappresenta di più quanto doveva essere un mondo senza questa urbanizzazione selvaggia, e quindi maggior termine di paragone con i dati del passato.

    O è solo una magra illusione e consolazione per un clima che pare davvero essere irrecuperabile. Non so.

    PS leggo ora dell'interruzione dello sci estivo al Plateau. Inevitabile. Anno orribile per i ghiacciai e non solo.

  9. #169
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Interessante, bel lavoro!
    Comunque St.Christophe e St Vincent terme continuano a fare valori mostruosi, l'altro giorno ne parlavo con uno dell'arpa e mi diceva che in effetti St.Christophe ha una storia un po' 'controversa' in quanto ha subito spostamenti.

    Aosta piazza Plouves mi pare di vedere, ad occhio da giorni, che ha sempre valori di un paio di gradi più bassi nelle massime, mentre le minime non sono poi molto più alte.

    Io non so se l'estrema secchezza dei terreni, l'urbanizzazione e i prati secchi della zona St.Christophe (mi fa piuttosto girare le scatole vedere tutti i terreni attorno alle uscite autostradali bruciati, voglio capire di chi siano, perché anche a Chatillon è vergognoso vedere prati gialli e piante morte o in sofferenza all'uscita del casello) possano contribuire ancora di più a questi valori estremi.
    Forse una stazione come Montfleury (forse anche Nus, a parte il fiume?) rappresenta di più quanto doveva essere un mondo senza questa urbanizzazione selvaggia, e quindi maggior termine di paragone con i dati del passato.

    O è solo una magra illusione e consolazione per un clima che pare davvero essere irrecuperabile. Non so.

    PS leggo ora dell'interruzione dello sci estivo al Plateau. Inevitabile. Anno orribile per i ghiacciai e non solo.
    Per Saint-Christophe non mi stupisco troppo perché è sempre stato terribilmente caldo. Nel mezzo di una conca ipersoleggiata che riceve calore da tutti i versanti...Piazza Plouves invece risente delle ombre dei palazzi che limitano un po' il surriscaldamento delle superfici.

    È Saint-Vincent che quest'anno mi ha stupito in negativo (per le massime), per la facilità con cui ha fatto più volte i 35°, non l'avevo mai vista così. Sicuramente la secchezza dei suoli ha contribuito a far schizzare le temperature verso l'alto. E poi si è avuto spesso quel minimo di effetto favonico che portava l'umidità a valori desertici...

  10. #170
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,988
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da simone3500 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, non scrivo quasi mai sul forum ma leggo sempre, soprattutto queste pagine.
    Leggo di possibili temporali da est verso ovest in Piemonte stanotte, chissà che qualcosa riesca a prendere anche noi.
    Di buono ci sarà il netto calo termico dopo le mostruosità prolungate di questa estate pessima (anche se sarà difficile scansare nuove ondate di calore ad agosto).

    Cerchiamo di portare a casa qualche mm questa settimana, almeno per far prendere un po' di fiato alla vegetazione (fa male al cuore vedere alberi, prati e ghiacciai in queste condizioni).
    Tutto sommato la vegetazione potrebbe essere ridotta molto peggio, ricordo che a fine luglio/primi di agosto del 2003 avevamo già i prati completamente gialli/marroni (dove non c'è l'irrigazione artificiale) e foglie già ingiallite, quest'anno non è ancora cosi... certo la vegetazione ha sete, ma tipo nei boschi sui versanti più ombrosi è ancora abbastanza "fresca" (lo notavo l'altro giorno anche da me in zona Col St. Pantaléon, ovviamente zona molto ombrosa).
    probabilmente la pioggia abbondante del 29 giugno ha fatto un mezzo miracolo consentendo al sottosuolo di rimanere umido per un po'....
    per il resto pero' è tutto anticipato di 1 mese e oltre, tutte le fioriture (coltivate e spontanee) sono ad un livello di fioritura da seconda decade di agosto ormai.... sono curioso di vedere come si comporterà il prossimo mese.....
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 26/07/2022 alle 21:02

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •