Pagina 3 di 23 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 226
  1. #21
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    eh si l'effetto favonico con queste configurazioni è devastante...
    qui massima di 26.1° (la più calda per ora di giugno, ma per ora maggio ha fatto di peggio con 27.1°), prossimi giorni si prende ancora l'ascensore mi sa... anche se credo che i 32.9° del 2019 sono qualcosa di irraggiungibile (o almeno spero )
    comunque la massima l'ha fatta alle 16 quando l'umidità è scesa fino al 24%...
    minima anche decisamente mite con 14.1°
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 14/06/2022 alle 11:23

  2. #22
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    eh si l'effetto favonico con queste configurazioni è devastante...
    qui massima di 26.1° (la più calda per ora di giugno, ma per ora maggio ha fatto di peggio con 27.1°), prossimi giorni si prende ancora l'ascensore mi sa... anche se credo che i 32.9° del 2019 sono qualcosa di irragiungibile (o almeno spero )
    comunque la massima l'ha fatta alle 16 quando l'umidità è scesa fino al 24%...
    minima anche decisamente mite con 14.1°
    No vabbeh...per le temperature del 2019 c'era voluta una +25° con foehn potente, situazione davvero assurda e difficilmente ripetibile. Da me si fece il record di 37.2°, staccando di oltre 2 gradi il precedente record di 34.8° (agosto 2015), cioè un valore fuori di testa proprio. E ad Aosta arrivò a 40°...

  3. #23
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Ciao ragazzi, continua il caldo senza senso e questa settimana si bolle… intanto una buona notizia, abbiamo aggiunto una nuova centralina in valle, Cogne Gimillan VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Qui per la mappa: Rete stazioni meteo - Dati Meteo Asti


  4. #24
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    temporale in atto per nucleo da NW..
    Temp attuale 26°

  5. #25
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, continua il caldo senza senso e questa settimana si bolle… intanto una buona notizia, abbiamo aggiunto una nuova centralina in valle, Cogne Gimillan VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Qui per la mappa: Rete stazioni meteo - Dati Meteo Asti

    Immagine
    Dai che tra un po' riempiamo la cartina..

  6. #26
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Oggi 1.6mm. Il totale di giugno è 39.4mm, non male, ma in buona parte grazie al ts devastante del 5.

    Totale annuale di 127.6mm, assurdamente poco, pur considerando la secchezza del centro valle. Comunque meglio di alcune zone del Piemonte, tipicamente più piovose, che però hanno fatto di meno.

    Stasera i modelli sono buoni per l'ultima decade, ma ultimamente continuano a cambiare...

  7. #27
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Oggi picchia duro, 32°/34° in zona, fino a 35° a Nus e St.Christophe Aeroporto...

    su da me 26.6°, in massima provvisoria

  8. #28
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Oggi picchia duro, 32°/34° in zona, fino a 35° a Nus e St.Christophe Aeroporto...

    su da me 26.6°, in massima provvisoria
    Secondo me c'è un pochino di effetto favonico, sono temperature un po' alte per esserci una +20...e le ur sono basse.

  9. #29
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Secondo me c'è un pochino di effetto favonico, sono temperature un po' alte per esserci una +20...e le ur sono basse.
    Effetto favonico che inibisce la brezza di valle nella valle centrale, oggi praticamente assente a Chatillon....
    temperatura che ha raggiunto i 35°....(Chambave 35.3°, St-Vincent terme 34.1°).

    Tuttavia credo non influenzi più di tanto neanche l'effetto favonico - a parte un paio di gradi- visto che a Donnas con il 50% (niente effetto favonico) abbiamo raggiunto comunque i 33.5° (e sicuramente si starà peggio che a Chatillon a causa dell'afa).
    stessa cosa nella vicina pianura piemontese abbiamo massime diffuse di 34°/35° senza effetto favonico.

    qui da me raggiunti i 29°, effetto favonico causa leggera ventilazione da nord e ur crollata al 20% (ora 26.9° e 25% ur)

  10. #30
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Effetto favonico che inibisce la brezza di valle nella valle centrale, oggi praticamente assente a Chatillon....
    temperatura che ha raggiunto i 35°....(Chambave 35.3°, St-Vincent terme 34.1°).

    Tuttavia credo non influenzi più di tanto neanche l'effetto favonico - a parte un paio di gradi- visto che a Donnas con il 50% (niente effetto favonico) abbiamo raggiunto comunque i 33.5° (e sicuramente si starà peggio che a Chatillon a causa dell'afa).
    stessa cosa nella vicina pianura piemontese abbiamo massime diffuse di 34°/35° senza effetto favonico.

    qui da me raggiunti i 29°, effetto favonico causa leggera ventilazione da nord e ur crollata al 20% (ora 26.9° e 25% ur)
    Si si, anche io intendevo un paio di gradi e non di più. Io ho segnato 33.7° di massima, un valore che non si raggiunge tutti gli anni (scorso anno non credo proprio), ma che comunque non è troppo eccezionale. Con isoterma di 20° senza effetto favonico mi aspetterei un 31°/32°, le classiche temperature da ondata di calore per Saint. Sopra i 33°/33.5° inizia già a essere notevole, o c'è un minimo di effetto foehn o le isoterme sono eccezionali (più vicine ai 24 che ai 20).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •