Pagina 9 di 23 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 226
  1. #81
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Alla fine il caldo continua a farsi sentire di giorno...da me massime sempre sui 29°/30°, Aosta che fa quasi sempre i 32°. Almeno le minime riescono ad essere buone, sui 15°-16° sul fondovalle centrale.

    Vediamo cosa ci attende per la prossima settimana...io direi che i 35°-36° ad Aosta non li toglie nessuno, se per caso arrivasse pure foehn, il 2019 sarebbe a un passo. Speriamo bene.
    Missà che sarete davvero molto fortunati se davvero si ferma a 35/36....

  2. #82
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Missà che sarete davvero molto fortunati se davvero si ferma a 35/36....
    Ma infatti intendevo che ormai li darei per scontati, poi magari riesce anche a fare i 37°. Senza foehn la vedo dura salire oltre queste cifre...Con un minimo di effetto favonico invece ho detto che il 2019 lo ripeteremmo tranquillamente.

  3. #83
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Da ieri le temperature sono un po' più "azzorriane". Estremi 16.5°/27°, temperature finalmente in media. Anche se non so quanto abbia senso parlare di medie ormai...dato che stiamo sostanzialmente entrando in una nuova era climatica.

    Almeno per ancora 4 giorni e i 30° dovremmo tenerli lontani, poi ci tocca di nuovo...Per ora non siamo ancora ai livelli del 2015, minime che sono restate quasi sempre decenti, e ora per una settimana saremo in media. Nella seconda parte del mese avremo forse dei picchi che lo raggiungeranno, ma complessivamente non so se lo si batterà. Quell'anno le minime erano qualcosa di assurdo...metà erano over 20°.

  4. #84
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    a cervin9a continua questo venticello sostenuto...che mitiga il caldo. appena va via il sole freddo.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  5. #85
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Buonasera,
    diciamo che negli ultimi siamo tornati un po' a respirare la classica estate azzorriana (normale) con temperature che si sono mantenute un po' più vicine alla media stagionale (anche se in realtà solo 2 da due giorni, la settimana appena trascorsa ha mantenuto ancora valori di 2° a tratti 3° gradi sopra le medie)
    ieri estremi 13.1°/23.4° , oggi 12.1°/24.7°

    fino a martedi dovrebbe rimanere più o meno cosi, poi aumento repentino della temperatura (3°/4°) ma saremo ancora "solo" lambiti dal grande caldo in arrivo da W (farà caldo ma non dovrebbe ancora essere "estremo", dell'ordine di 33°/34° in fondovalle)... da domenica prossima/lunedi li si che sarà dura, rischiamo temperature prossime ai 40° se non oltre (per componente favoniche) anche se poi in realtà mi pare che dagli ultimi modelli ci sia un w-shift, un leggero ridimensionamento dei valori di temperatura e forse un passaggio più veloce con arrivo già da martedi/mercoledi prossimo di aria oceanica atlantica (ovviamente sono solo ipotesi)

  6. #86
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Ragazzi, io sono ottimista, secondo me i 40° rimarranno belli lontani. Da me potremmo cavarcela restando sotto i 35°, e 1-2 gradi in più ad Aosta. Non so, ho questo presentimento, mi sbaglierò.

    Il problema di questo luglio sarà la persistenza più che altro...zero termico costantemente alto.

  7. #87
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Ragazzi, io sono ottimista, secondo me i 40° rimarranno belli lontani. Da me potremmo cavarcela restando sotto i 35°, e 1-2 gradi in più ad Aosta. Non so, ho questo presentimento, mi sbaglierò.

    Il problema di questo luglio sarà la persistenza più che altro...zero termico costantemente alto.
    Secondo me devono ancora inquadrare bene quanto sarà potente la scaldata (sarà comunque molto tosta ma potrebbe non essere da record).
    a tuttoggi pero' reading ad esempio vede una scaldata tosta ma veloce (le giornate di domenica, lunedi e martedi sarebbero sicuramente calde con rischio di effetto favonico), ma già da martedi sera o mercoledi arriverebbe aria atlantica molto meno calda (con rischio di temporali violenti).
    anche gfs nell'ultimo run vede una cosa simile (anzi una fiammata intensa ancora più temporanea perchè i massimi rimarebbero per un bel po' ad ovest della Francia), pero' dopo la pausa vedrebbe una recrudescenza del caldo intenso nella seconda metà della prossima settimana con colori belli violetti

  8. #88
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Secondo me devono ancora inquadrare bene quanto sarà potente la scaldata (sarà comunque molto tosta ma potrebbe non essere da record).
    a tuttoggi pero' reading ad esempio vede una scaldata tosta ma veloce (le giornate di domenica, lunedi e martedi sarebbero sicuramente calde con rischio di effetto favonico), ma già da martedi sera o mercoledi arriverebbe aria atlantica molto meno calda (con rischio di temporali violenti).
    anche gfs nell'ultimo run vede una cosa simile (anzi una fiammata intensa ancora più temporanea perchè i massimi rimarebbero per un bel po' ad ovest della Francia), pero' dopo la pausa vedrebbe una recrudescenza del caldo intenso nella seconda metà della prossima settimana con colori belli violetti
    Sì, per i prossimi 10 giorni sia per ECMWF che GFS ce la potremmo cavare con una +20°/+22°, poi nel long GFS degenera, ma per quello si vedrà...

    Il punto chiave è quella goccia fredda al largo del Portogallo, che potrebbe influenzare la forma e l'espansione dell'anticiclone. Si sta formando proprio ora, per cui magari da domani ci sarà un pochino più di certezza.

  9. #89
    Banned
    Data Registrazione
    10/06/21
    Località
    Torino
    Messaggi
    14
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    scusate l'off topic, ma ogni tanto vi viene il sospetto che qualcuno stia manovrando il clima artificialmente? Non mi riferisco alle emissioni ecc, ma ad un vero e proprio piano volto a desertificate l'Europa e creare carestie, siccità, ecc.
    Un'ondata di caldo dietro l'altra non è cosa normale, è come se l'Africa fosse diventata una batteria che spara, con cadenza sistematica, masse d'aria calda verso l'Europa, con zeri termici che non scendono praticamente mai. So che esistono le ere climatiche e che le fasi fredde si sono sempre alternate a quelle calde, ma qui si sta parlando di lassi di tempo molto più brevi, che in maniera serrata stanno sferrando un "attacco" dopo l'altro al nostro continente (e non solo al nostro..), accompagnate da siccità e aria desertica. Comincio ad avere un sospetto, ma mi rendo conto che mi prenderete per un complottista...

  10. #90
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Amory1987 Visualizza Messaggio
    scusate l'off topic, ma ogni tanto vi viene il sospetto che qualcuno stia manovrando il clima artificialmente? Non mi riferisco alle emissioni ecc, ma ad un vero e proprio piano volto a desertificate l'Europa e creare carestie, siccità, ecc.
    Un'ondata di caldo dietro l'altra non è cosa normale, è come se l'Africa fosse diventata una batteria che spara, con cadenza sistematica, masse d'aria calda verso l'Europa, con zeri termici che non scendono praticamente mai. So che esistono le ere climatiche e che le fasi fredde si sono sempre alternate a quelle calde, ma qui si sta parlando di lassi di tempo molto più brevi, che in maniera serrata stanno sferrando un "attacco" dopo l'altro al nostro continente (e non solo al nostro..), accompagnate da siccità e aria desertica. Comincio ad avere un sospetto, ma mi rendo conto che mi prenderete per un complottista...
    E ci credo che ti si prende per complottista, mai sentito parlare di GW e cambiamento climatico? Se ne parla da qualche decina di anni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •