Pagina 13 di 23 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 226
  1. #121
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    certo che sono aperti.....
    le piste sono belle e gli atleti le usano...
    il rientro dal ghiacciaio centrale verso testa grigia...è grigio...
    ma tantè...discorsi retorici a parte senza neve e con caldo atroce...non mi aspetto di vedere metri di neve che nascono di notte...
    Ho visto delle immagini e video inquietanti (ghiacciaio con ruscelli ovunque e gente che sciava in mezzo alle pozze). ma bisogna per forza tenere aperto in queste condizioni? forse qualcuno dovrebbe porsi qualche domanda...

  2. #122
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Oggi giornata un po' meno calda di ieri causa nuvolosità e strati nuvolosi di media quota che hanno impedito in parte il riscaldamento del sole al mattino.
    massima di 26.1° (dopo i 27.6° di ieri). in fondovalle siamo rimasti con temperatura stazionarie a ieri con massime fino a 33°/35°, in bassa valle localmente 31°/32° (ma con u.r. più elevata).
    stasera qualche spunto temporalesco molto isolato (purtroppo meno del previsto visto che erano previsti temporali sparsi ma localmente intensi), domani speriamo non sia una replica

  3. #123
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Oggi escursione alla Diga Di Cignanaz nel vicino comune di Valtournenche, sono rimasto impressionato da quanto sia vuota.... ma vista così bassa . Oltre alla minor disponibilità d'acqua che alimenta gli invasi (anche le sorgenti a monte della Diga sono decisamente dimezzate) il gruppo CVA (che gestisce gli invasi) ha dovuto provvedere a rilasciare molta più acqua rispetto agli altri anni (fino a 75%) per contribuire a limitare gli effetti della siccità nella Pianura Padana:
    Siccita, la soglia di rilascio dei grandi invasi Cva e stata portata al 75% - Aostasera


  4. #124
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ho visto delle immagini e video inquietanti (ghiacciaio con ruscelli ovunque e gente che sciava in mezzo alle pozze). ma bisogna per forza tenere aperto in queste condizioni? forse qualcuno dovrebbe porsi qualche domanda...
    Finchè ci sono i patiti dello sci che pur di sciare sono disposti anche ad andare in queste condizioni oscene....


    E comunque ormai il ghiacciaio è messo talmente male che dal lato italiano a breve diventerà pericoloso anche sulle piste, in quelle condizioni credo che nemmeno salgano più al Breithorn nonostante si parli di una salita tracciatissima e abitualmente frequentatissima

  5. #125
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Finchè ci sono i patiti dello sci che pur di sciare sono disposti anche ad andare in queste condizioni oscene....


    E comunque ormai il ghiacciaio è messo talmente male che dal lato italiano a breve diventerà pericoloso anche sulle piste, in quelle condizioni credo che nemmeno salgano più al Breithorn nonostante si parli di una salita tracciatissima e abitualmente frequentatissima
    Penso che di patiti in queste condizioni ce ne siano proprio pochi, si tratta di agonisti che per allenarsi, devono scivolare su qualcosa che lo permetta.....
    Io da patito ed ex-agonista, nel 2003 a metà Luglio ero a Tignes per fare 3 giorni sul ghiacciaio. Dopo il primo (si sciava sul ghiaccio vivo con pietrame, ruscellamenti vari e buche), gli altri due li ho dedicati alla piscina
    e le condizioni non erano così disastrose come quest'anno.
    Comunque due scatti per ricordare i tempi che furono:
    anno di grazia 2002 il 17 Agosto:
    P1010061.JPG
    Anno funesto 2003, non ricordo il giorno ma metà Luglio:
    P1010021.JPG

  6. #126
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Si ragazzi ma anche gli agonisti possono fare uno stop di qualche mese, si scia da ottobre a maggio e penso che possa essere sufficiente.
    Io sono un amante dello sci (non agonista) pero' non andrei mai a sciare in estate (in realtà già ad aprile per me è tardi, preferisco dedidarmici in inverno e fare diverse altre attività durante la bella stagione).
    Comunque è evidente che lo sci estivo non puo' più andare avanti climatologicamente parlando, le estati degli anni 70/80 sono un lontano ricordo.

  7. #127
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,986
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    temporali in arrivo da W, già alcuni mm caduti nella VdA occidentale (fino a 5 mm circa).

    dopo una minima da quasi record (17.9°, record nel luglio 2015 di 18.3°) la massima è rimasta più o meno a livelli di ieri senza raggiungere valori assurdi (26.6°).

    stazionarie le massime in fondovalle (33°/34° localmente 35°) con minime sui 21°/22° (solo localmente è scesa sui 20° o poco sotto)

  8. #128
    Brezza tesa L'avatar di Rol
    Data Registrazione
    20/02/10
    Località
    Cuorgnè (TO) / Torgnon VDA
    Età
    52
    Messaggi
    715
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Oggi escursione alla Diga Di Cignanaz nel vicino comune di Valtournenche, sono rimasto impressionato da quanto sia vuota.... ma vista così bassa . Oltre alla minor disponibilità d'acqua che alimenta gli invasi (anche le sorgenti a monte della Diga sono decisamente dimezzate) il gruppo CVA (che gestisce gli invasi) ha dovuto provvedere a rilasciare molta più acqua rispetto agli altri anni (fino a 75%) per contribuire a limitare gli effetti della siccità nella Pianura Padana:
    Siccita, la soglia di rilascio dei grandi invasi Cva e stata portata al 75% - Aostasera

    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Purtroppo dalla VDA è arrivato un NO secco alla richiesta di acqua fatta dal presidente del Piemonte..quindi zero Aiuti alla pianura padana

  9. #129
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Si ragazzi ma anche gli agonisti possono fare uno stop di qualche mese, si scia da ottobre a maggio e penso che possa essere sufficiente.
    Io sono un amante dello sci (non agonista) pero' non andrei mai a sciare in estate (in realtà già ad aprile per me è tardi, preferisco dedidarmici in inverno e fare diverse altre attività durante la bella stagione).
    Comunque è evidente che lo sci estivo non puo' più andare avanti climatologicamente parlando, le estati degli anni 70/80 sono un lontano ricordo.
    Ma ormai quelli non sciano, o meglio sciano solo tra i pali......
    Pienamente d'accordo con te, che lo sci estivo non ha più senso così, ma ahimè ci sta pensando il clima ad azzerarlo,
    cosi come quello invernale nelle stazioni sotto i 1.800m.

  10. #130
    Brezza tesa L'avatar di Rol
    Data Registrazione
    20/02/10
    Località
    Cuorgnè (TO) / Torgnon VDA
    Età
    52
    Messaggi
    715
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) e dint. / Savoia-Alta Savoia (F) - ESTATE 2022

    Piccola precisazione da fare. Il NO è stato detto nel mese di giugno. Ora non so se sia ancora tale o se gli aiuti siano arrivati

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •