Pagina 5 di 10 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 100
  1. #41
    Burrasca L'avatar di christian rsm
    Data Registrazione
    25/08/12
    Località
    Torraccia (RSM)
    Età
    44
    Messaggi
    5,634
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 giugno 2022

    Cadono gocce da litro Romagna dal 13 al 19 giugno 2022Romagna dal 13 al 19 giugno 2022Romagna dal 13 al 19 giugno 2022Romagna dal 13 al 19 giugno 2022

    Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  2. #42
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,860
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 giugno 2022

    Neanche la gioia di lampi sul mare

  3. #43
    Burrasca forte L'avatar di geloneve - RA
    Data Registrazione
    26/02/03
    Località
    Faenza, Italy
    Età
    41
    Messaggi
    9,861
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 giugno 2022

    Cielo poco nuvoloso qui a Faenza (RA); a San Biagio (RA) vento assente e temperatura minima di +16,8°c.

    Ieri, a San Biagio (RA), temperatura massima di +31,1°c.

  4. #44
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,273
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 giugno 2022

    Caldo e secco almeno per una settimana senza tregua.
    Ma se Giugno fa Giuglio, Giuglio cosa farà???

  5. #45
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    822
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 giugno 2022

    Avevo in mente uno dei miei bici+treno dalle vs parti, ma leggere i vostri messaggi mi fa passare la voglia... penso che me ne andrò in montagna
    Il caldone umido o il Drago che ti cuoce il cervello è da vacanzieri spaparanzati in spiaggia, di quella robaccia ne ho presa già abbastanza quando avevo le figlie piccole.
    La Romagna voglio vederla verde e con qualche bel fenomeno meteo.
    Verrò giù a metà/fine settembre e magari poi anche a novembre, come l'anno scorso, col nebbione

  6. #46
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    01/12/12
    Località
    ravenna
    Messaggi
    507
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 giugno 2022

    Buongiorno cari amici romagnoli, si mette male per la caldazza in arrivo, e temo che durerà a lungo visto la configurazione con l'alta così piantata nel Mediterraneo...e anche la siccità avanza, che brutto affare!! Speriamo resista Ridracoli, e soprattutto ci dia qualche conforto Gigio con le sue previsioni, ma temo che non possa dire cose positive

  7. #47
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,515
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 giugno 2022

    Mamma mia.. Fino a 2 gg fa dopo tutto ho tenuto botta.. Ora la vedo nera.. E la sto patendo di botto di brutto.. Sta lunga stagione purtroppo infame

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #48
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,515
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 giugno 2022

    Gigio docet

    Mi è stato chiesto: ma come mai ieri con “normali” temporali appenninici si è avuta grandine così grossa (quantomeno in alcune aree)?.
    Beh, proprio normalissimi non erano, nel senso che non si trattava delle tipiche celle singole e pulsanti che spesso ornano i nostri rilievi in estate, ma di sistemi “a multicella” (sul perché basta leggere l’analisi di ieri su PRETEMP). Il sistema a multicella è quasi perfetto per produrre grandine di rispettabili dimensioni (oltre alla supercella, ma non è questo il caso) poiché corrente ascensionale (updraft) e discendente (downdraft) non si disturbano, anzi: ogni successivo updraft ha discrete probabilità di essere più intenso del precedente poiché si giova di una “piscina sempre più fredda” (cold pool), data dai rovesci precedenti e dal collasso delle celle più vecchie, che sollevano aria molto calda e umida che sta nei dintorni (in questo caso sopravvento alla direzione di movimento del sistema, azione favorita dai pendii appenninici digradanti verso nord o nord-est in direzione dell’Emilia che drenano verso il basso la massa fredda, costruendo i cosiddetti “Outflow Boundary). Questo fino a quando 1) Non viene bruciato tutto il carburante (CAPE) presente nei paraggi; 2) Subentra una modifica a livello dinamico (circolazione in quota, bassi strati, variazioni del windshear ecc.) che fa esaurire questo continuo effetto “domino”. Quindi i sistemi a multicella ben si prestano. Ma non basta. Servono: updraft ampi in diametro (belli grossi insomma), grandi gocce liquide in stato di sopraffusione sparate alla svelta verso l’alto (updraft intenso), molto CAPE, specie nella “hail growth zone” (ieri abbondava), e molto vapore acqueo dentro la corrente calda che alimenta il temporale, in particolare nello strato superiore (alla base della “hail growyh zone), mixing ratio sopra i 10 g/kg (ieri sui 13) e acqua precipitabile sopra i 25 mm (ieri 36 mm).
    Sono tutte condizioni buone per far solidificare sull’embrione di grandine una grande quantità di acqua sopraffusa, e quindi farlo diventare molto grande. Ma il problema è sempre quello: nonostante si sia al 15 giugno (ieri) le condizioni sono già pienamente estive, e la tendenza è quella di avere valori sempre più elevati di CAPE, ma soprattutto di acqua precipitabile (più l’atmosfera è calda, più acqua è in grado di “trattenere”). E la grandinona è servita.
    Post scriptum: analizzarlo dopo è facile; è prevederlo prima che è difficile.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #49
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,342
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 giugno 2022

    Gradevolissimo dew point a +22.2


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #50
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,515
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 13 al 19 giugno 2022

    +30,9, ur 53%.. DP quasi a +22.. Sta bon che il week è vicino e mi faccio il mio sport in appennino.. È dura amici

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •