Pagina 32 di 32 PrimaPrima ... 22303132
Risultati da 311 a 320 di 320
  1. #311
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,743
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    passata temporalesca decisamente inferiore alle aspettative pure qui
    3 mm Bordano, un paio in più a Pioverno.
    Una decina di mm me li aspettavo.

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  2. #312
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,439
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Ieri sera pioggia da debole a moderata per quasi mezz'ora verso le 22:30, poi pioggerellina di primo mattino; ha piovuto così tanto che erano bagnati solo i primi 2-3 cm di terreno ed anche stavolta le piante di pomodoro erano bagnate solo da un lato.
    Ennesima ciofeca, ma d'altro canto fin quando avremo aria secca e cavetti poco incisivi che scappano subito c'è poco da fare.
    Miglioramento nella prima parte della mattinata, nuvoloso nella prima parte del pomeriggio per alcuni nuclei formatisi a ridosso delle Prealpi e poi spostatisi verso sud ed ha piovuto pochissimo dopo le 15:30; poi variabilità con massima di 29 gradi.
    Prossima settimana nuovamente nel forno, è incredibile la facilità e la frequenze con cui le massime si avvicinino ai 35 gradi e la temperatura in quota ai venti; come osservato da mik33017, vari versanti delle Prealpi hanno i boschi color marrone, mi ricordo che accadde anche ad agosto 2013 (anche allora gran caldo e secco, ma venivamo dal periodo ottobre-primi di giugno assai piovoso e nevoso).
    è palese che luglio avrà medie finali molto alte; mi aspetto che quest'estate, pur assai tosta, non riesca ad eguagliare la 2003 ma che riesca cmq ad avvicinarla per davvero soprattutto nel caso delle medie e delle massime (dove la 2003 ha ancora un buon vantaggio sulle altre) e che possa stabilire il nuovo record per ZT e geopotenziali (battendo i primati che risalgono ad appena tre anni fa).
    In caso di agosto un pò sottotono, mi aspetto che quest'estate si piazzi cmq sul podio dietro la 2003 e la 2019.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  3. #313
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Io qui spero che la 2003 rimanga al primo posto ma comincio a dubitare seriamente.

    Qui luglio 2022 potrebbe dovrebbe issarsi al 1° posto tra i mesi più caldi scalzando luglio 2015. Attendo domani per l'ufficialità.

    A tutto luglio il 2022 si presenta come più caldo nel trimestre appena trascorso. E se agosto non presenta delle novità in termini di configurazioni...

    Stamattina minima attorno ai 16°C. In settimana temperature in lento e inesorabile aumento

  4. #314
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    ho fatto qualche conto preliminare:
    Luglio 2015 ha chiuso a 26,2
    Luglio 2022 registra una media a 26,15 a ieri, oggi però la media sarà più bassa.
    Agosto 2003 ha chiuso a 26°C. Ritengo piuttosto arduo abbassare la media così tanto per cui credo che luglio 2022 entri al 2° posto tra quei 3 mesi che comunque staccano tutti gli altri di una spanna.

    oggi comunque clima gradevole e ventilato.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  5. #315
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,805
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Fine dell'onda calda continua
    15 giorni con media 28.3C
    e max /min= 21/35.3

    Da metà settimana quella che spero ultima ondata di calore da over 35. Poi la questione sarà la siccità, come rientra. Nei modelli c'è qualche segnale positivo ma affidabiità è modesta. La siatuzione è comunquedi un moidesto camnbio di circolariozione che ci porti fuori da questo assurdo Luglio
    Ultima modifica di Albert0; 31/07/2022 alle 16:55

  6. #316
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,629
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Messaggero di oggi

    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  7. #317
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,439
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Cielo sereno in mattinata, variabile soprattutto nella seconda parte del pomeriggio per cumuli sparsi a ridosso delle Prealpi; nuovamente caldo (massima di 32.4°C) ma ventilato e secco.

    Ho aperto la discussione per agosto: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  8. #318
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Stasera un caldo decisamente più umido. E infatti i dp puntano ai 20°C.
    C'è una piccola ondulazione che martedì potrebbe portare qualche ts a sfondare anche in pianura

  9. #319
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,739
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    ho fatto qualche conto preliminare:
    Luglio 2015 ha chiuso a 26,2
    Luglio 2022 registra una media a 26,15 a ieri, oggi però la media sarà più bassa.
    Agosto 2003 ha chiuso a 26°C. Ritengo piuttosto arduo abbassare la media così tanto per cui credo che luglio 2022 entri al 2° posto tra quei 3 mesi che comunque staccano tutti gli altri di una spanna.

    oggi comunque clima gradevole e ventilato.
    Qua luglio chiude a 27 5...agosto 200w3 chiuse a 27,9 ...a Roncade avete un frigorifero?....luglio più caldo e secco dal 1998 ai miei dati, ma certamente è il 0iu caldo minimo degli ultimi 60 anni.

  10. #320
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Qua luglio chiude a 27 5...agosto 200w3 chiuse a 27,9 ...a Roncade avete un frigorifero?....luglio più caldo e secco dal 1998 ai miei dati, ma certamente è il 0iu caldo minimo degli ultimi 60 anni.
    aver le minime che di notte calano vuol dire tanto. Non solo in fatto i vivibilità notturna, ma anche come medie giornaliere che perdono un grado secco rispetto a stazioni poste in mezzo agli edifici. Il sto in campagna a circa 400 metri dalla strada principale dove si trovano bene o male case a destra e a sinistra della stessa: sia a pelle che attraverso il sensore della macchina si percepisce la differenza. Se poi vado in centro a Roncade almeno un paio di gradi di differenza ci sono (giusto perchè il centro di Roncade per me è più vicino che non il centro di Silea)
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •