Pagina 3 di 32 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 320
  1. #21
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    giornata spettacolo qui in Prealpi, limpido e caldo torrido con ur attorno al 40%.
    Bordano +33.5.
    Pioverno +32, accompagnati dal rumireggiare delle cicale in sottofondo., roba che fino a 20 anni fa non esisteva. Ricordo (parlo x chi conosce la zona) che verso fine anni 90/ primi anni 2000 le cicale non si spingevano oltre Artegna/parte sud di Gemona. Poi gradualmente hanno iniziato ad espandersi verso nord, guadagnando ogni estate un po di territorio, parlo di centinaia di metri all'anno non di più. Dopo il 2005 si sono iniziate a sentire a Bordano, poi negli anni successivi si sono spinte più all'interno nella valle del Tagliamento, su udivano a circa metà strada fra Pioverno e Bordano. Adesso è da un paio di anni che le sento anche nella campagna attorno alla casa dei miei, parte nord di Pioverno. Sembra una sciocchezza ma in un certo senso sono stati testimone di un mutamento ambientale sicuramente legato anche al mutamento climatico, oppure forse questi animali si sono semplicemente adattati a diverse condizioni. Unica cosa che si è che da bambino passavo le estati a gironzolare nei prati e lungo le rive del Tagliamento, MAI udito una cicala, le sentivo solo nei film, mi sembrava un animale esituci

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
    una testimonianza che vale 100 dati.
    Grande Dino.

    Qua caldo secco con massima 34,5.
    Nottata in minima a 17,8 subito dopo le 5. A quell'ora ho gustato il fresco vero senza clima andando a irrigare gli...olivi nel campo.
    Il che è un'altra testimonianza di queste zone, che vale molto.

  2. #22
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Cielo sereno e limpido, decisamente caldo con massima di 33.7°C.
    Non c'è niente di spettacolare in giornate di questo tipo in estate, il sole scotta fino a tardi (come ancora adesso ) e si riesce a fare ben poco all'aperto; è una schifezza, altrochè.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  3. #23
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,740
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Cielo sereno e limpido, decisamente caldo con massima di 33.7°C.
    Non c'è niente di spettacolare in giornate di questo tipo in estate, il sole scotta fino a tardi (come ancora adesso ) e si riesce a fare ben poco all'aperto; è una schifezza, altrochè.
    tagliamento ponte di Braulins, minimo 100 persone a godersi l'estate. Per non parlare delle spiaggie o di chi compie escursioni in montagna senza l'incubo di prendersi un fulmine in testa.
    Ah sì, dimenticavo le serate da godere all'aperto nelle varie sagre o manifestazioni che pullulano i nostri paesi, dopo due anni di pandemia e clausura forzata.
    Ma in effetti forse hai ragione tu, sarà tutta gente stufa dell'estate che non aspetta altro che un autunno eterno, da veri appassionati meteo.
    Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022
    PS : t quelli che conosco che abitano in Carnia (per motivi di lavoro ne conosco parecchi) brontolato tutti e ne hanno le scatole piene di avere ogni giorno temporali (come sta facendo ultimamente) ed invocano un periodo di stabilità, ma probabilmente sarà gente con qualche problema mentale che non ragiona....


    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di dino77; 02/07/2022 alle 19:04

  4. #24
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Alle 22 Venezia 29°C varie a 28, poi 27,.... e infine qualcuna a 23°C: caldo

  5. #25
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    tagliamento ponte di Braulins, minimo 100 persone a godersi l'estate. Per non parlare delle spiaggie o di chi compie escursioni in montagna senza l'incubo di prendersi un fulmine in testa.
    Ah sì, dimenticavo le serate da godere all'aperto nelle varie sagre o manifestazioni che pullulano i nostri paesi, dopo due anni di pandemia e clausura forzata.
    Ma in effetti forse hai ragione tu, sarà tutta gente stufa dell'estate che non aspetta altro che un autunno eterno, da veri appassionati meteo.
    Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022
    PS : t quelli che conosco che abitano in Carnia (per motivi di lavoro ne conosco parecchi) brontolato tutti e ne hanno le scatole piene di avere ogni giorno temporali (come sta facendo ultimamente) ed invocano un periodo di stabilità, ma probabilmente sarà gente con qualche problema mentale che non ragiona....


    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
    Dove vado io in comelico c'è gente con le stalle che dà solo fieno alle vacche e se piove un giorno sì e l'altro pure non imballa niente. Per dire

  6. #26
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Cielo sereno e limpido, decisamente caldo con massima di 33.7°C.
    Non c'è niente di spettacolare in giornate di questo tipo in estate, il sole scotta fino a tardi (come ancora adesso ) e si riesce a fare ben poco all'aperto; è una schifezza, altrochè.
    Mah insomma, oggi era spettacolare perché non si sudava a gronda come i giorni scorsi, un bel caldo forte ma asciutto...e anche adesso seppur ancora 24 gradi non di suda...de gustibus

  7. #27
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    37,6 di max

  8. #28
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Ieri ad Arsiero il T auto mi segnava 31,5°C verso le 18.00
    Poi salendo in Altopiano a Rotzo 28-29°C, a 850 m la caldazza è calata solo quando il satana giallo è sceso dietro dei cirrostrati verso W, a regalare un tramonto Fireblade in quota.
    A mezzanotte erano 19°C poi scendendo, si è arrivati fino ai 22°C di Vicenza alle 02.00

    8.jpg
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  9. #29
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Giornata fotocopia a quella di ieri: cielo sereno verso la pianura, variabilità pomeridiana a ridosso delle Prealpi (ma senza pioggia), caldo intenso ma secco con massima di 33.8°C e vento debole.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  10. #30
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    giornata spettacolo qui in Prealpi, limpido e caldo torrido con ur attorno al 40%.
    Bordano +33.5.
    Pioverno +32, accompagnati dal rumoreggiare delle cicale in sottofondo., roba che fino a 20 anni fa non esisteva. Ricordo (parlo x chi conosce la zona) che verso fine anni 90/ primi anni 2000 le cicale non si spingevano oltre Artegna/parte sud di Gemona. Poi gradualmente hanno iniziato ad espandersi verso nord, guadagnando ogni estate un po di territorio, parlo di centinaia di metri all'anno non di più. Dopo il 2005 si sono iniziate a sentire a Bordano, poi negli anni successivi si sono spinte più all'interno nella valle del Tagliamento, su udivano a circa metà strada fra Pioverno e Bordano. Adesso è da un paio di anni che le sento anche nella campagna attorno alla casa dei miei, parte nord di Pioverno. Sembra una sciocchezza ma in un certo senso sono stati testimone di un mutamento ambientale sicuramente legato anche al mutamento climatico, oppure forse questi animali si sono semplicemente adattati a diverse condizioni. Unica cosa che si è che da bambino passavo le estati a gironzolare nei prati e lungo le rive del Tagliamento, MAI udito una cicala, le sentivo solo nei film, mi sembrava un animale esituci

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
    Scusate se mi inserisco nella vostra zona, ma... riguardo alle cicale a Milano è successa la stessa identica cosa che ho grassettato.
    Anch'io non le ho mai sentite qui fino ad una ventina d'anni fa; le prime volte è successo in occasione delle prime caldazze pre-2003: ma erano una presenza rara, limitata a pochi punti, essenzialmente nei grandi parchi pubblici.
    Poi, man mano, la loro presenza si è fatta più frequente e duratura, fino all'esplosione vera e propria che si è avuta nel 2012. Ma quest'anno, quest'anno è il top, in molti punti sembra di essere nelle pinete maremmane, le senti anche passando in auto con i finestrini chiusi.

    L'anno scorso ho sentito delle cicale persino a 1300 m sopra l'altopiano di Clusone, nelle Orobie bergamasche. Credo non sia necessario aggiungere altro.

    Anche secondo me questi sono piccoli ma importanti segnali che evidenziano lo stravolgimento climatico in atto (che fra l'altro nel Nordovest è pure più estremo che nel Nordest ).

    Buona serata!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •