Pagina 17 di 32 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 320
  1. #161
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Cielo poco nuvoloso anche qui, massima di 32.6°C; per venerdì Osmer mette massime di 36/40, ricordo di aver visto i 40 (esattamente 37/40) per il 22 luglio 2015 e in effetti essi furono toccati a Gradisca d'Isonzo.
    Mi pare che misero 40 gradi (non raggiunti) anche in qualche tendenza a medio termine nell'agosto 2003; in ogni caso ondata terribile in arrivo.
    @Albert0: ho trovato una minima di 24.9°C il 28 giugno 2019.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  2. #162
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Cielo poco nuvoloso anche qui, massima di 32.6°C; per venerdì Osmer mette massime di 36/40, ricordo di aver visto i 40 (esattamente 37/40) per il 22 luglio 2015 e in effetti essi furono toccati a Gradisca d'Isonzo.
    Mi pare che misero 40 gradi (non raggiunti) anche in qualche tendenza a medio termine nell'agosto 2003; in ogni caso ondata terribile in arrivo.
    @Albert0: ho trovato una minima di 24.9°C il 28 giugno 2019.
    E nel luglio 2010? Ricordo un paio di serate mostruose
    Magari da controllare Faedis o Cividale...

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  3. #163
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,418
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    E nel luglio 2010? Ricordo un paio di serate mostruose
    Magari da controllare Faedis o Cividale...

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Si, mi ricordo anche io che buona parte del luglio 2010 fu caldo e molto afoso con nottate difficilissime da sopportare; patii molto come poi nel luglio 2015.
    Ho trovato un picco di 22.6°C, raggiunto il 17 luglio; la parte centrale di quel mese ebbe ben nove minime su dieci sopra i venti gradi con una media complessiva di 20.7°C, dietro solo a fine luglio 2006 (21°C) ed inizio agosto 2017 (20.8°C).
    Fortunatamente quel periodo da incubo finì a breve lasciando poi spazio ad un agosto clemente.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  4. #164
    Vento fresco L'avatar di lukeud
    Data Registrazione
    12/03/10
    Località
    Udine 113 m e Camporosso 810 m
    Messaggi
    2,618
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Medie di Luglio
    2006 /26.7
    2015/ 26.3
    2022/ 26.0
    2013/ 25.6
    2003/ 24.7

    Se guardiamo tutta l'Estate , va aggiunto solo il 26.8C del Agosto 2003.

    Non credo, ma con le carte previste potrebbe fare anche un primo posto. Tenendosi cauti, potrebbe essere il terzo mese più caldo in 41 anni.
    Aggiungo che si sono raggiunti o superati i 25C mensili solo 6 volte, per cui finiremo circa 1.5C oltre un valore già notevole.
    A questo poi si aggiunge il fattore siccità, che straccerà completamente i vecchi record ( per molte stazioni la metà del record. Non della media, del record!)
    Di Agosto non sappiamo , ma sommando il tutto per adesso metterei questa estate solo dietro il 2003 ( cmq come Maggio-Luglio siamo sopra il 2003 e ampiamente di chiunque altro, senza contare la siccita).
    Sono mancati solo i picchi eclatanti è andata di passo a ritmo regolare, ma settimana prossima avremo un pò anche di quelli.
    Udine S.Osvaldo la più calda di tutta la pianura questo mese ( e gli scorsi ultimamente ).
    Grafico temperatura media dal 1 al 17 luglio 2022


    Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

  5. #165
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Cielo poco nuvoloso anche qui, massima di 32.6°C; per venerdì Osmer mette massime di 36/40, ricordo di aver visto i 40 (esattamente 37/40) per il 22 luglio 2015 e in effetti essi furono toccati a Gradisca d'Isonzo.
    Mi pare che misero 40 gradi (non raggiunti) anche in qualche tendenza a medio termine nell'agosto 2003; in ogni caso ondata terribile in arrivo.
    @Albert0: ho trovato una minima di 24.9°C il 28 giugno 2019.
    ricordo anche la questione della massima assoluta di Gradisca.
    discutibile la omologazione, ho ancora in pc qualche foto che feci il giorno successivo alla stazione. Un sito inglobato in un campo di mais con piante alte 2,5 mt a poche decine di centimetri dai sensori, aria immobile all'interno. Insomma non proprio a piena norma WMO.
    Infatti a casa mia, pochi km a nord, non toccai neanche la massima assoluta del 2006 con 37,8°...
    Che poi Gradisca abbia un microclima più caldo, è risaputo, anche notando la semplice T. data dal sensore dell'auto.

    Fatto sta che ci andremo vicino nei prossimi giorni, forse anche oltre.....

  6. #166
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da lukeud Visualizza Messaggio
    Udine S.Osvaldo la più calda di tutta la pianura questo mese ( e gli scorsi ultimamente ).
    Grafico temperatura media dal 1 al 17 luglio 2022
    Odiio odddio.Queste cose mi fanno venire dubbi irrisolvibili sulla affidabilità della stazione Però se si inizia a dubitare sui dati non se ne esce vivi, i dubbi diventano infiniti. Mi conforta che abbiamo la stessa media di Pordenone, Ariis, Cividale. L'erba è bruciacchiata per cui la manutenzione di sfalcio non dovrebbe infuire.
    Le minime alte sono in buona parte spiegabili dal solito "corridoio della bora" che scende da Cividale, si vede bene la strisciata con minime più alte ( compreso Pradamano, che però oggi ha tirato la minima bassa come spesso fà. La stazione di Ramandolo nelle massime segue bene Osmer, però oggi ha avuto 4C di minima in meno....per questo dicevo che se si inizia a dubitare poi non se ne esce più).
    Ultima modifica di Albert0; 19/07/2022 alle 12:33

  7. #167
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    intato oggi un 34.9 l'ho staccato nel mio ambiente urbano tra le case ..
    La tua stazione come è piazzata, un giardino tra le case?
    E il fondo come è erboso?
    La seguo sempre come controllo di quella Osmer.

  8. #168
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,774
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Riporto articolo che alcuni avranno già letto ma mi sembra importante. Fà anche tremare al pensiero dell'arrivo ormai in corso di termiche serie.

    Il tema sono le massime esagerate rispetto alla T850hp. Ieri Osmer 23.6/34.6C ( media 28.4). Con 14.6C al sondaggio 12z e circa 16C in quelli prima e dopo,.
    Cioè di media circa
    13C in più al suolo che a 850hp e una minima prossima al record con valori in quota niente di che.

    "Nel breve termine, non è il Sole che riscalda l'aria dall'alto, ma questa viene riscaldata dal suolo, dal basso, mediante i tre meccanismi di trasmissione del calore: conduzione, convezione ed irraggiamento. In sostanza, più è caldo il suolo, più si riscalda l'aria sovrastante nei bassi strati. Ora, in questi ultimi mesi il suolo in Pianura Padana è molto secco, ma, a parità di energia solare incidente, un suolo secco si riscalda molto più rapidamente di un suolo umido, perché il primo ha una capacità termica minore del secondo.( capacita termica è energia che serve per innalzare la temperatura, varia con i materiali)
    Come se non bastasse, da un suolo così secco non evapora quasi nulla, mentre da un suolo umido sì. E l'evaporazione raffredda. Quindi, nonostante le correnti aeree non fossero così favorevoli a temperature massime molto elevate, queste ci sono state, e sono state correttamente previste dal modello ECMWF ,che ha la fisica necessaria per farlo. [non avrei detto fosse cosi raffinato. Ho notato che negli ultimi anni la previsioni di temperatura al suolo sono decisamente migliorate, prima sottostimava l'escursione]
    Per il futuro, occhio quindi: se l'anticiclone africano dovesse spostarsi più decisamente verso est e colpirci più direttamente, lo stato dei nostri suoli amplificherebbe il riscaldamento, almeno quello diurno."


    ( di A. Pasini)

  9. #169
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,497
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    La tua stazione come è piazzata, un giardino tra le case?
    E il fondo come è erboso?
    La seguo sempre come controllo di quella Osmer.
    tra le case . ha vegetazione attorno . lo spazio è quel che è
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  10. #170
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    41
    Messaggi
    5,822
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale LUGLIO 2022

    Ieri sono stato a valle mure sul grappa: giornata splendida con temperatura divina!! La macchina lasciata sotto il sole segnava 21°C.
    Stamattina minima fresca, 17/18°C, ma l'escursione termica è importante a causa della scarsa umidità.
    Mi chiedo anch'io se sono a rischio, nei prossimi giorni, i record di temperatura per luglio forse anche come media mensile.
    L'ondata di caldo sembra duratura, probabile che si arrivi a fine mese, nel qual caso credo che dovremo riscrivere per lo meno la storia di luglio.
    Come estate credo che il paragone con il 2003 sia lecito almeno per maggio giugno e luglio. Agosto vedremo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •