Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 166
  1. #71
    Uragano L'avatar di baccaromichele
    Data Registrazione
    07/11/07
    Località
    Rimini / Montechiarugolo (PR) 110m
    Età
    28
    Messaggi
    16,925
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Questa sera sempre ai Salesiani di Rimini con parcheggio disponibile nel cortile (su google maps impostate viale Parisano 26 e vi porta davanti al cancello d'ingresso).
    L'appuntamento è alle 20.45, l'incontro inizierà 10/15 minuti dopo.

    Parleremo di oceani, ghiacciai e anche della siccità in corso e ovviamente avremo un po' di racconti di Giorgio sul nostro mare, sui tuffi invernali e sulle nostre Alpi.
    A stasera!

    Luglio copia.jpg
    Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
    Minima: -8,3°C 21/12/2009
    Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013​=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
    http://climarimini.altervista.org/index.html

  2. #72
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,646
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Io non nego assolutamente, anzi sono continuamente a discutere in giro (anche nei luoghi meno opportuni) con quelli che dicono "ma il caldo c'è sempre stato" o "il clima è sempre cambiato" o, forse peggio ancora, quelli che non hanno capito cosa causa l'effetto serra e mischiano tutti gli argomenti "ecologici" insieme (ma alla fine non è neanche colpa loro, se non glielo dicono in TV o a scuola e se sui social ci sono i fenomeni che fanno disinformazione, è normale che non lo sappiano).

    Detto questo devo dire che, nella mia micro area, questa settimana è passata bene. Anche oggi temperature notturne freschine (sui 18 la minima) e massime di ieri poco sopra i 30: posso anche evitare di accendere l'aria condizionata a casa. Ovviamente siamo sopra media storica secolare del 900, che per Pesaro a luglio è 23,6, ma si stava peggio a giugno, la cui terza decade ha avuto una media all'osservatorio Valerio in centro di 27,3 (!!!). Evidentemente è una configurazione che al momento, rispetto al resto d'Italia, non ci ha penalizzato. Purtroppo però già stamattina si sta peggio e mi sa che presto tornerò a soffire.

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Mah, vedi, se tutto fosse confinato a qualche balordo da meteoforum, non sarebbe nemmeno un grosso problema. La cosa grave è che c'è chi nega questo sfacelo climatico a livello di comunicazione nazionale (alcune testate generaliste, una certa corrente di stampa, una certa area politica, ecc.). Alcuni di questi negano addirittura l'attuale siccità. E ci sono inevitabilmente quelli che ci credono e li seguono. Ecco perchè non sono molto ottimista per il prosieguo.

  3. #73
    Vento fresco L'avatar di Chri_stian
    Data Registrazione
    03/12/17
    Località
    Torriana (RN)
    Età
    43
    Messaggi
    2,131
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da RikFc Visualizza Messaggio
    Da rane bollite, a rane arrosto.. in passo è breve. Vediamo quanto facciamo se si attiva il garbino
    Esatto, tutto questo senza garbino... 27° di media a luglio (idem luglio 2021) con terreni talmente aridi da raggiungere con irrisoria facilità i 37° con brezza di mare e umidità al 25%... senza parole.

    Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

  4. #74
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    31/01/18
    Località
    Cervia (RA)
    Messaggi
    372
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Considerando solo maggio e giugno, i periodi 2003 e 2022 sono vicinissimi, quantomeno in Romagna. Il mese di maggio è stato più caldo nel 2022 (anomalia di temperatura media di +2.2°C contro un valore di +1.7°C nel 2003; la base è il trentennio 1981-2010); per giugno è in vantaggio il 2003 (anomalia di +3.7°C contro un +3.0°C nel 2022). Quindi siamo a una differenza di +0.1°C a vantaggio del 2003. Tuttavia, luglio 2003 ebbe un'anomalia di temperatura media di +1°C (fu il più clemente dei tre mesi estivi), mentre ora siamo su anomalie di 2.5°C circa. In realtà, al 21 luglio, la 2022 è davanti a quella del 2003. Tutto dipenderà da agosto, che nel 2003 staccò un +3.5°C.
    Le rane bollite e i beneficiari della legge Basaglia non se ne accorgono, ma i numeri sono spietati.
    Immaginavo una situazione al momento simile, essendo un "fan" della mitica 2003. Ricordo bene che Giugno e Agosto furono bestiali, mentre Luglio il più "clemente".
    E visti e considerati i Giugno - Luglio attuali, immaginavo questo quadro pur non avendo i numeri sotto mano.

    E' proprio questo il motivo per cui mi aspetto una Estate 2003 ancora imbattuta. Non mi aspetto e non voglio immaginare un Agosto bestiale come allora.

    Quindi mi aspetto la medaglia d'argento per la terribile 2022.

    In ogni caso non è che se finissimo a 0.5° sotto la 2003 conterebbe molto: ok arrivare secondi ma in ogni caso è un Inferno come allora, tranne che ci sono ovunque molti climatizzatori in più. E mezzo grado di media non è che si senta a pelle tanto.

    PS. parlo di T° e non menziono la siccità galoppante che subiamo tutti.

  5. #75
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,310
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Massima provvisoria ai 1628 mt del monte Falco +27,8.
    Tanta roba.

    Screenshot_20220722_125335_com.android.chrome.jpg

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #76
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    +34.5.. e si sale ancora

  7. #77
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,508
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    +34,9...

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,508
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Gigio docet

    La terribile estate del 1964 secondo i negazionisti della “corsa delle carriole di Castrocaro”. Questo orpello gira ormai per ogni dove.
    Un ritaglio di un giornale dell’epoca (peraltro l’Unità stava all’informazione meteorologica come io potrei stare al portavoce del Vaticano), che riporta dati a caso, di un giorno a caso, peraltro completamente errati (l’informazione era messa maluccio anche allora, anche se non come oggi), per dimostrare che “tanto il caldo c’è sempre stato e sono solo cicli, eppoi non mi interessa che stasera ho un Omicron Mosquito Party alla foce del Reno”.
    Facciamo un salto anche nel ravennate: ecco la terribile estate del 1964, quando non si raggiunsero i 35°C. Sì, avete letto bene, non vennero raggiunti neppure i 35°C di temperatura massima assoluta, quando nel periodo attuale puntiamo i 38/40°C con irrisoria facilità.
    In quel “terribile” 18 luglio vennero raggiunti i 34,5°C, (Alfonsine) e la media delle temperature massime di quei 3 mesi estivi non raggiunse i 30°C né ad Alfonsine né a Conselice. Nel giugno 2022 la media delle temperature massime è oscillata tra 31 e 32°C (la media eh) eccetto la costa (ma questo è normale che accada).
    Suggerisco allora a costoro, oltre alla “corsa delle carriole di Castrocaro”, anche la “fiera del ghiaione” nei pressi di Imola, in tuta, alle 16,30 di un giorno qualunque della normalissima estate 2022.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  9. #79
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,508
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Gigio docet

    Domani pomeriggio, se e dove arriverà quello spiffero di vento da sud-ovest di caduta dai rilievi (fohn appenninico, quindi ulteriore riscaldamento dell'aria per compressione adiabatica) simulato dal modello numerico (ICON D2), si punta al quarantello di temperatura massima. Non è detto che si raggiunga poiché potremmo avere anche della cirraglia o cirrostrataglia a spasso per la regione, ma cambia poco., il potenziale c'è. Caldo torrido con bassa umidità relativa per quelle zone, caldo più umido, e quindi più afoso, più ad est fino alla costa. In serata non è da escludere che il "garbinello" conquisti il resto del territorio, grigliando a dovere tutta la Romagna. Si vedrà.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #80
    Burrasca L'avatar di faggio58
    Data Registrazione
    16/06/05
    Località
    Fratta Terme-Bertinoro (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    5,427
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Voi della costa cercate di soffiare un po' più forte perché oggi lo scirocchetto non arriva e qua si mette male.

    Inviato dal mio moto g 5G utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •