Pagina 16 di 17 PrimaPrima ... 614151617 UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 166
  1. #151
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    +33,3, Dp +23,9.. Mi sono rotto il cazzo

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #152
    Vento fresco
    Data Registrazione
    12/07/19
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    2,639
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Fine ondata africana e ridimensionare i pro terroristi. Basta! Ora ci attende una seconda parte di estate piacevole.
    Sul fatto di ridimensionare i pro terroristi posso essere d'accordo.. ma ridendo e scherzando questa ondata africana è da maggio che ci sta rompendo le balle tra alti e bassi, è un dato di fatto. Spero anch'io che tu abbia ragione stavolta, perché se no si farebbe la storia, non vorrei mica scomodare l'anno innominabileRomagna dal 18 al 24 luglio 2022Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Inviato dal mio RMX3151 utilizzando Tapatalk

  3. #153
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Corigliano

    Buongiorno e buona domenica.

    Oggi non pubblico analisi per aspettare di avere qualche informazione in più. Comprendo, tuttavia, che sapere se la modellistica numerica ha confermato l’attenuazione del promontorio nord africano nel corso della prossima settimana possa essere, per molti di voi, un aiuto per superare questa fase di caldo a tratti anche molto intenso. Ebbene, vi dico allora che anche dagli ultimi ricalcoli emerge il segnale dominante che è stato analizzato ieri per redigere l’articolo che avete letto. Si confermano così i due modesti impulsi di origine atlantica: il primo tra martedì 26 e mercoledì 27 che interesserà soprattutto il Nord Italia e il secondo da venerdì 29 che ci interesserà sempre a partire dalle nostre regioni settentrionali: quest’ultimo, però, nei due giorni successivi estenderà molto probabilmente la sua azione anche al resto della nostra penisola, riportando grosso modo le temperature attorno alle medie stagionali anche al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

    Approfondiremo, passo dopo passo, nei prossimi giorni.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #154
    Uragano L'avatar di Kallo78
    Data Registrazione
    09/12/11
    Località
    Rimini
    Età
    45
    Messaggi
    15,532
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    sarebbe un peccato sprecare quest'epoca di grandi fermenti sul tema riducendoci per l'ennesima volta al vecchi e ormai logoro riduzionismo antitetico uomo-natura o ancor meglio società umana ed ecosistemi naturali
    io non condividerò mai posizioni (e a volte nemmeno ne sono consapevoli) che si rifanno ai dogmi sorti con lo sviluppo della deep ecology che considerano l'uomo un perturbatore esterno al resto della biosfera
    abbiamo delle urgenze nel riconsiderare certi nostri paradigmi sorti dalla rivoluzione industriale ed esacerbatisi nel modello della crescita infinita, ma questo non ci esula (e anzi lo richiede con ancora maggior forza) di ridefinire il nostro ruolo nella natura dal punto di vista ontologico
    la rivoluzione scientifica ci ha condotto a questo:
    La scolastica medievale aveva a tal punto cristianizzato la filosofia aristotelica della natura e la sua causalità che i meccanicisti rinascimentali la considerarono poco più che un sistema di apologetica cristiana; anche la concezione Hobbesiana della meccanica sociale si risolse in un’aspra critica della causa finale aristotelica. […] Per liberare la mente dalle pastoie della religione, l’umanità stessa venne resa schiava del potere della scienza. Un nuovo organon sostituì il vecchio. […] La scienza si alleò alla tecnica per rafforzare la padronanza dell’uomo sull’uomo, incatenando l’umanità a quello stesso buio mondo di dominio cui una volta si era opposto ideologicamente

    Pensare la ragione come una facoltà al di là della natura è un grosso rischio, che porta alla dicotomia già menzionata, e questa ci rende incapaci di affrontare i presenti problemi sociali ed ecologici con un approccio volto finalmente a superare quello che tali problemi li ha prodotti:

    The false dichotomy between reason and nature, as if we must choose between the mythic primitivism of ‘deep ecology’ and the manipulative instrumentalism of liberal environmentalism, reflects the institutionalized prejudices and practices of social relations deformed un per bouregois society, just as it reflects the inability to move beyond the false oppositions which have emerged not from an objective engagement with nature but through the distortion of nature by way of the conceptual identity imposed upon it.

    per chi volesse approfondire il tema, il web è pieno di contributi sull'ecologia sociale che vede il suo padre teoretico in Murray Bookchin, in contrapposizione alla Deep Ecology di Arne Naess

    molti al giorno d'oggi derubricherebbero tali questioni poco più che ad aria fritta, a codesti gioverebbe ricordare che le scienze sociali e la filosofia in primis sono alla base del modo di gestire qualsiasi approccio, compreso quello di applicazione delle scienze dure
    chiedo perdono per l'intrusione e per l'ot
    Complimenti per il linguaggio forbito ed i temi affrontati.
    Al contempo l'indice di leggibilità per la popolazione media è davvero molto basso.

  5. #155
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Fine ondata africana e ridimensionare i pro terroristi. Basta! Ora ci attende una seconda parte di estate piacevole.

    Ti voglio bene Gio... e leggo sempre col sorriso le tue cose....

    però aspetta a dire ste cose che portano una rogna tremenda, non te ne sei accorto?

    un saluto affettuoso ma con una mano sulle parti basse!!!!

  6. #156
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Kallo78 Visualizza Messaggio
    Complimenti per il linguaggio forbito ed i temi affrontati.
    Al contempo l'indice di leggibilità per la popolazione media è davvero molto basso.

    hai ragione, chiedo venia
    purtroppo quando ci si confronta su una piattaforma in cui le comunicazioni si sviluppano in questo modo affrontare tematiche di un certo tipo semplificando il linguaggio rischia di divenire fuorviante, il che evidentemente è ancora peggio
    a mia parziale discolpa
    C'ho la falla nel cervello


  7. #157
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    gfs12 e reading confermano un allentamento della morsa di calore dal 27, ovviamente in un contesto secco al momento, però bene dai...

  8. #158
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,300
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Bene, ma temo però che gli effetti al suolo saranno deboli. Veniamo da una situazione disastrosa, i terreni sono secchi e bollenti, perderemo qualche grado, la notte andrà un po' meglio ma credo che continuerà a fare parecchio caldo.

    Ecmwf a 850hpa:

    Lunedi +20
    Martedi +18
    Mercoledì +16/+17
    Giovedi +17
    Venerdi +20

    C'è da patire ancora.


    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di paolino79; 24/07/2022 alle 19:40

  9. #159
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,884
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Bene, ma temo però che gli effetti al suolo saranno deboli. Veniamo da una situazione disastrosa, i terreni sono secchi e bollenti, perderemo qualche grado, la notte andrà un po' meglio ma credo che continuerà a fare parecchio caldo.

    Ecmwf a 850hpa:

    Lunedi +20
    Martedi +18
    Mercoledì +16/+17
    Giovedi +17
    Venerdi +20

    C'è da patire ancora.


    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

    certo si calerà di 2-3° medi e se non piove è sempre un calvario, però meglio una +19° di una +25° che è lì a 2 passi...

  10. #160
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 18 al 24 luglio 2022

    Tornato come ogni domenica sera ahimè dal Petrano a Senigallia .
    Devastante quello che ho trovato, 28 gradi a quest' ora con l' 80% di umidità .
    Mai vista una roba del genere!
    E dire che lo sapevo ben bene che in pianura e costa la faccenda era molto seria.
    Oltre a vedere i dati, in questo fine settimana il caldo l'ho sentito per benino anche lassù a 1100 metri.
    Il punto è che lassù senti caldo, in pianura e costa ormai molti giorni estivi sono incompatibili con una vita normale e con tutte le attività.
    Ultima modifica di rafdimonte; 24/07/2022 alle 20:20
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •