Pagina 12 di 31 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 303
  1. #111
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Al 10 di agosto direi che qui battiamo il 2003 nel quadrimestre maggio/agosto.
    Per finire sotto agosto dovrebbe concludere a circa 24°C (a spanne ma sbaglio di pochi decimi). Fare gli ultimi 20 giorni a 22°C di media potrebbe bastare a pelo ma sembrerebbero freddi e non vedo le condizioni per un cambio di passo così sostanziale.
    Concordo.

  2. #112
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Qui vado a naso ma credo chiuderemo la prima decade di agosto a media di 26/27°C
    Udine a oggi 27.4C

  3. #113
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Udine a oggi 27.4C
    27,9° alla mia stazione... oggi 14° a 850 e 585 dam a 500 hpa, rds 12z di udine

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    In pianura orientale e bassa friulana t sui 32/34° anche oggi ( la mia come ieri ha fatto una max, credo definitiva, di 34,8°)..........si continua con gradienti verticali totalmente folli.
    Ultima modifica di Marcoan; 10/08/2022 alle 15:00

  4. #114
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    si continua con gradienti verticali totalmente folli.
    Sarà interesssante vedere come e quando cambia. Adesso stà calando insolazione le giornate si sono accorciate di un ora. In 20 giorni cala di un altra ora. E poi se piove, quello dovrebbe essere il fattore umidificare il terreno

  5. #115
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Sarà interesssante vedere come e quando cambia. Adesso stà calando insolazione le giornate si sono accorciate di un ora. In 20 giorni cala di un altra ora. E poi se piove, quello dovrebbe essere il fattore umidificare il terreno

    Hai detto bene....SE piove....osmer per venerdi vede gran poco ( anche se io sono scettico, forse qualcosa in più di quel che vede osmer potrebbe uscirci...) e a seguire se va come vedono i gm oggi non vedo sbocchi pluvio ....vero è il calo dell'insolazione e giornate più corte ma di certo per ora effetti al suolo se ne vedono gran pochi....e 14° a 850 vuol dire 1° circa sotto la media 81/10, ovvero vicini alla 71/2000.

  6. #116
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Ho fatto una media a spanne e dovrebbe essere 26,7. Probabilmente 26,8 di media nella prima decina tenendo conto di oggi. Ma cmq sotto i 27

  7. #117
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Rischiamo un effetto simile ma opposto a quanto accadde a gennaio 2021.
    Fu un mese caratterizzato da neve sulle Alpi e fino ai fondovalle prealpini con tempo stabile e soleggiato. Allora le stazioni alpine e prealpine segnarono un mese freddo, d'altri tempi, grazie all'inserzione mentre noi in pianura portammo a casa un mese insulso.
    Oggi rischiamo un mese caldissimo in pianura, inserito in una estate da record per caldo e siccità e con tutte le conseguenze di quanto già trascorso mentre in montagna i temporali, i terreni bagnati e rinfrewcati e le temperature in media, potrebbero regalare un mese in media (non dico sotto) ma esaltando nuovamente il tappeto tra pianura e montagna

  8. #118
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    Qui vado a naso ma credo chiuderemo la prima decade di agosto a media di 26/27°C contro una media mensile di 23°C
    I motivi già detti prima aggiungendoci la costanza di vento notturno che fa rimanere alte le minime
    Niente da dire sulle minime, dicevo che avere massime di 31/32 secchi e ventilato in prima decade di agosto è normalità anche con la 71/00


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #119
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Niente da dire sulle minime, dicevo che avere massime di 31/32 secchi e ventilato in prima decade di agosto è normalità anche con la 71/00


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ma non 32/34 come stiamo avendo su Venezia orientale e pianura friulana !

  10. #120
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,442
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Sempre cielo poco nuvoloso e caldo con massima di 32.5°C; sembra gradevole anche per via della bassa umidità diurna, ma penso che ci sia questa sensazione perchè ormai ci siamo abituati al caldo ed abbiamo passato un periodo assai feroce come fine luglio scorso.
    In realtà l'estate continua a correre, magari non raggiungerà la 2003 ma la avvicinerà molto (e in effetti le somiglia molto).

    @basso_piave: forse intendevi gennaio 2022?
    Non ricordo gennaio 2021 come un mese molto stabile e soleggiato, fu comunque un pò insulso in pianura; non sono poi convinto che in montagna ora siamo in media, quasi certamente le anomalie sono ben minori rispetto alla pianura ma non credo che siano nulle (se sbaglio correggimi pure)
    Vedasi ad esempio le medie ad 850 hPa di quest'estate, certo in libera atmosfera non è la stessa cosa che al suolo sui monti ma penso comunque che possa dare un'idea.
    @Albert0: certo, un agosto con media di 25.6°C sarebbe sufficiente per eguagliare l'estate 2003, ma una media del genere non è affatto facile da raggiungere per agosto.
    Basti pensare che agosto 2003 è sì a 26.8°C, ma poi il più vicino è il 2009 che è arrivato a "soli" 24.9°C (vedi classifiche in prima pagina); non la vedo affatto semplice ma non lo dò per impossibile dato che quest'estate sta riuscendo nell'impresa apparentemente impossibile di avvicinare molto la 2003.
    Ultima modifica di appassionato_meteo; 10/08/2022 alle 20:38
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •