Pagina 13 di 31 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 303
  1. #121
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Può essere gennaio 2022 e il caldo mi dà alla testa.
    Ho scritto senza dati alla mano, ma ho la sensazione che qui in montagna l'anomalia sia più contenuta, almeno adesso.

    Giornata dai due volti: mattina ad Eraclea mare con vento teso e mare mosso. Caldo godibilissimo almeno fino alle 11.
    Stasera sono salito in comelico dove il cielo è molto nuvoloso e non fa particolarmente fresco.

  2. #122
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Sempre cielo poco nuvoloso e caldo con massima di 32.5°C; sembra gradevole anche per via della bassa umidità diurna, ma penso che ci sia questa sensazione perchè ormai ci siamo abituati al caldo ed abbiamo passato un periodo assai feroce come fine luglio scorso.
    In realtà l'estate continua a correre, magari non raggiungerà la 2003 ma la avvicinerà molto (e in effetti le somiglia molto).

    @basso_piave: forse intendevi gennaio 2022?
    Non ricordo gennaio 2021 come un mese molto stabile e soleggiato, fu comunque un pò insulso in pianura; non sono poi convinto che in montagna ora siamo in media, quasi certamente le anomalie sono ben minori rispetto alla pianura ma non credo che siano nulle (se sbaglio correggimi pure)
    Vedasi ad esempio le medie ad 850 hPa di quest'estate, certo in libera atmosfera non è la stessa cosa che al suolo sui monti ma penso comunque che possa dare un'idea.
    @Albert0: certo, un agosto con media di 25.6°C sarebbe sufficiente per eguagliare l'estate 2003, ma una media del genere non è affatto facile da raggiungere per agosto.
    Basti pensare che agosto 2003 è sì a 26.8°C, ma poi il più vicino è il 2009 che è arrivato a "soli" 24.9°C (vedi classifiche in prima pagina); non la vedo affatto semplice ma non lo dò per impossibile dato che quest'estate sta riuscendo nell'impresa apparentemente impossibile di avvicinare molto la 2003.
    Ma se Udine osmer viaggia a 27,4, tu pensi che da qui a fine mese possa perdere 2 gradi medi ??...io non penso proprio questo agosto andrà molto vicino se non oltre agosto 2003 ol che vorrà dire che con tutta probabilità il trimestre 2003 verrà battuto....mi sono rivisto le reanalisi di agosto 2003, ebbene la 20 a 850 era molto meno estesa sia in latitudine che in longitudine sul Mediterraneo/Europa meridionale che non quest'anno !....non avrei mai creduto di rivivere un incubo come quello, dsl 2003 si differenzia il tipo di caldo che all'epoca fu spesso molto umido ma la continuità di giornate infuocate come sto anno io nel 2003 non me le ricordo.

  3. #123
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    33° col 26% di ur, dp 11°C

  4. #124
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Andate sul sito Osmer, sezione Monitor Omnia e mettete temperatura media delle ultime 72 ore

    E' evidente che ls stazione Udine Osmer ha un problema
    Tutte le stazioni non urbane dell'area di Udine hanno media negli ultimi 3 gg fra 23.8 di Zompitta e 26,3 26,4 26,7 delle altre (penalizzate quelle dove la bora non fa calare le minime) ... tranne Udine Osmer 27.2
    Lo ha già notato da più di un mese Lukeud , e chiunque segua le stazioni Osmer con serie trentennale non può non accorgersi di questo


    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  5. #125
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,898
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Da me ieri +15/+32,2 oggi +16/+31,8

    Aria secca, grandi escursioni termiche e nottate finalmente più fresche

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  6. #126
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Qua over 34° anche oggi con ur stile deserto del Sinai, 25%

  7. #127
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,744
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    minima qui 17.5
    massima sui 32 Bordano, 31 Puiverno
    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Andate sul sito Osmer, sezione Monitor Omnia e mettete temperatura media delle ultime 72 ore

    E' evidente che ls stazione Udine Osmer ha un problema
    Tutte le stazioni non urbane dell'area di Udine hanno media negli ultimi 3 gg fra 23.8 di Zompitta e 26,3 26,4 26,7 delle altre (penalizzate quelle dove la bora non fa calare le minime) ... tranne Udine Osmer 27.2
    Lo ha già notato da più di un mese Lukeud , e chiunque segua le stazioni Osmer con serie trentennale non può non accorgersi di questo


    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    anche la stazione Osmer di Gemona secondo me è starata,: fa sempre massime di 1-2 gradi inferiori rispetto alla stazione di Tolmezzo (Osmer), e idem per le minime, il che mi pare molto strano. Oggi ad esempio minima Gemona osmer 16°, ieri 15 e l'altro giorno 15.6.....sempre 2 gradi in meno di Tolmezzo.
    Mah.

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  8. #128
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,108
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Massima 31.2 col 35%
    Altra bella giornata
    Domani massima under 30 ed un po’ di pioggia?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #129
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    oggi son uscito a fare macrofotografia sperando di trovare qualche farfalla . andato nel mio solito posto a cerneglons vicino al guado del malina . Beh ... tutto morto . insetti 0 . ho trovato 3 ( tre ) fiori in un angolo e sopra ci stavano insetti di tutti i tipi formiche api quelle cimici rosse , 3 farfalle . il resto niente . se cade una scintilla brucia per km la campagna .

    per il resto oggi meno umido molto secco . 33 di massima da me
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  10. #130
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,442
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Cielo poco nuvoloso, solito caldo secco con massima di circa 32.5°C.

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Andate sul sito Osmer, sezione Monitor Omnia e mettete temperatura media delle ultime 72 ore

    E' evidente che ls stazione Udine Osmer ha un problema
    Tutte le stazioni non urbane dell'area di Udine hanno media negli ultimi 3 gg fra 23.8 di Zompitta e 26,3 26,4 26,7 delle altre (penalizzate quelle dove la bora non fa calare le minime) ... tranne Udine Osmer 27.2
    Lo ha già notato da più di un mese Lukeud , e chiunque segua le stazioni Osmer con serie trentennale non può non accorgersi di questo


    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Ehm, per esempio io non me ne ero accorto!
    Questo vuoi perché scarico i dati ogni dieci giorni e vuoi perché guardo gli altri in maniera un pò generale senza approfondire più di tanto; grazie per la segnalazione!
    Spero che sia un problema limitato e non in grado di influenzare pesantemente le medie complessive; di sicuro non può alterare il giudizio su quest'estate, ormai è palese che essa è quella che regge il confronto con la 2003 per davvero (e non è una sorella minore, come ad esempio la 2019).
    Ad ogni modo, mi sembra che alcuni dati non siano assurdi: medie di 27-28 gradi fra giovedì e sabato scorso per me ci stanno, come pure le massime attorno ai 35-36 gradi dato che faceva proprio molto caldo.
    Come pure mi sembrano plausibili le ultime massime attorno ai 33 gradi; invece le medie degli ultimi giorni, a 27 gradi, mi sembrano un pò troppo alte.

    Intanto metto il riepilogo della prima decade di agosto proprio ad Udine Osmer, sulla base dei dati disponibili (se verranno ricalcolati, non mancherò di correggerli anche io):

    • Media minime 20.2°C, +2.5°C dalla media 1991/2020, estremi 17.8°C/22.4°C, terzo posto su 32 fra le più calde insieme al 2003, quattro valori sopra i venti gradi.
    • Media medie 27.3°C, +3.2°C dalla media, estremi 25.8°C/28.8°C, quarto posto fra le più calde.
    • Media massime 34.4°C, +3.9°C dalla media, estremi 33°C/36.6°C, terzo posto fra le più calde, tre valori sopra i 35 gradi.
    • Escursione termica giornaliera 14.3°C, +1.5°C dalla media, estremi 11°C/17.2°C, sesto posto fra le più alte.
    • Radiazione solare media 24427 KJ\mq, +3060 dalla media, estremi 14861/26836 KJ\mq, nuova media record (battuto il 2012 di ben 660 KJ\mq).
    • Caduti 10 mm in tre giorni.
    • Pressione media 1005.4 hPa, +2.8 hPa dalla media 1993/2020, estremi 1002.6/1008.7 hPa, ottavo posto su trenta fra le più alte insieme al 1991.
    • Media ad 850 hPa 16.6°C, +1.2°C dalla media 1991/2020, estremi 14°C/21°C, nono posto su 42 fra le più calde insieme al 2012 e 2015, tredici valori sopra i quindici gradi di cui uno oltre i venti.
    • Quota media ZT 4105 metri, +219 dalla media, estremi 3592/4684 metri, settimo posto fra le più alte, dieci valori sopra i quattromila metri di cui quattro oltre i 4500.

    Anche l’inizio di agosto è stato molto caldo, con anomalie maggiori al suolo.
    In particolare, ha fatto veramente molto caldo fra i giorni tre e cinque (ed in parte sabato sei) con massime attorno ai 35-36 gradi e medie giornaliere attorno ai 28 gradi; durante lo scorso fine settimana è passato un fronte che ha portato instabilità sparsa (in questa stazione ha piovuto poco) ed ha abbassato un po' le temperature.
    In fin dei conti ha continuato a fare l’andazzo di quest’estate: fa molto caldo e con clima piuttosto secco grazie anche all’insistente ventilazione di Bora, i deboli fronti che arrivano portano quasi sempre instabilità sparsa e fanno scendere le temperature verso la media ma senza portare fresco vero e proprio.
    Infatti anche durante i tre giorni scorsi le massime sono rimaste sopra i trenta gradi, le medie attorno ai 26 e le minime attorno ai venti.
    Registriamo ancora una decade con escursione termica elevata (e non potrebbe essere altrimenti) come pure la pressione ed abbiamo anche un’altra decade con soleggiamento record.
    In quota, pur facendo cmq caldo, le anomalie sono minori: anche stavolta abbiamo superato i venti gradi, quest’estate lo ha fatto in tutti e tre i mesi (in precedenza ce l’aveva fatta solo la 2019), lo ZT continua imperterrito ad essere molto alto e questa decade è la terza di fila che supera la media di quattromila metri (nella 2015 ne fece cinque su sei nel bimestre luglio-agosto ed esso superò la media di quattromila metri per entrambi i mesi).
    Estate che continua a correre molto forte, si sta confermando sempre più come la vera erede della 2003 a cui somiglia davvero tanto e che potrebbe davvero avvicinare molto (senza nulla togliere alla 2019, molto tosta anche quella, la 2022 ha una marcia in più e si vede).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •