Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 303
  1. #131
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Cielo poco nuvoloso, solito caldo secco con massima di circa 32.5°C.


    Ehm, per esempio io non me ne ero accorto!
    Questo vuoi perché scarico i dati ogni dieci giorni e vuoi perché guardo gli altri in maniera un pò generale senza approfondire più di tanto; grazie per la segnalazione!
    Spero che sia un problema limitato e non in grado di influenzare pesantemente le medie complessive; di sicuro non può alterare il giudizio su quest'estate, ormai è palese che essa è quella che regge il confronto con la 2003 per davvero (e non è una sorella minore, come ad esempio la 2019).
    Ad ogni modo, mi sembra che alcuni dati non siano assurdi: medie di 27-28 gradi fra giovedì e sabato scorso per me ci stanno, come pure le massime attorno ai 35-36 gradi dato che faceva proprio molto caldo.
    Come pure mi sembrano plausibili le ultime massime attorno ai 33 gradi; invece le medie degli ultimi giorni, a 27 gradi, mi sembrano un pò troppo alte.

    Intanto metto il riepilogo della prima decade di agosto proprio ad Udine Osmer, sulla base dei dati disponibili (se verranno ricalcolati, non mancherò di correggerli anche io):

    • Media minime 20.2°C, +2.5°C dalla media 1991/2020, estremi 17.8°C/22.4°C, terzo posto su 32 fra le più calde insieme al 2003, quattro valori sopra i venti gradi.
    • Media medie 27.3°C, +3.2°C dalla media, estremi 25.8°C/28.8°C, quarto posto fra le più calde.
    • Media massime 34.4°C, +3.9°C dalla media, estremi 33°C/36.6°C, terzo posto fra le più calde, tre valori sopra i 35 gradi.
    • Escursione termica giornaliera 14.3°C, +1.5°C dalla media, estremi 11°C/17.2°C, sesto posto fra le più alte.
    • Radiazione solare media 24427 KJ\mq, +3060 dalla media, estremi 14861/26836 KJ\mq, nuova media record (battuto il 2012 di ben 660 KJ\mq).
    • Caduti 10 mm in tre giorni.
    • Pressione media 1005.4 hPa, +2.8 hPa dalla media 1993/2020, estremi 1002.6/1008.7 hPa, ottavo posto su trenta fra le più alte insieme al 1991.
    • Media ad 850 hPa 16.6°C, +1.2°C dalla media 1991/2020, estremi 14°C/21°C, nono posto su 42 fra le più calde insieme al 2012 e 2015, tredici valori sopra i quindici gradi di cui uno oltre i venti.
    • Quota media ZT 4105 metri, +219 dalla media, estremi 3592/4684 metri, settimo posto fra le più alte, dieci valori sopra i quattromila metri di cui quattro oltre i 4500.

    Anche l’inizio di agosto è stato molto caldo, con anomalie maggiori al suolo.
    In particolare, ha fatto veramente molto caldo fra i giorni tre e cinque (ed in parte sabato sei) con massime attorno ai 35-36 gradi e medie giornaliere attorno ai 28 gradi; durante lo scorso fine settimana è passato un fronte che ha portato instabilità sparsa (in questa stazione ha piovuto poco) ed ha abbassato un po' le temperature.
    In fin dei conti ha continuato a fare l’andazzo di quest’estate: fa molto caldo e con clima piuttosto secco grazie anche all’insistente ventilazione di Bora, i deboli fronti che arrivano portano quasi sempre instabilità sparsa e fanno scendere le temperature verso la media ma senza portare fresco vero e proprio.
    Infatti anche durante i tre giorni scorsi le massime sono rimaste sopra i trenta gradi, le medie attorno ai 26 e le minime attorno ai venti.
    Registriamo ancora una decade con escursione termica elevata (e non potrebbe essere altrimenti) come pure la pressione ed abbiamo anche un’altra decade con soleggiamento record.
    In quota, pur facendo cmq caldo, le anomalie sono minori: anche stavolta abbiamo superato i venti gradi, quest’estate lo ha fatto in tutti e tre i mesi (in precedenza ce l’aveva fatta solo la 2019), lo ZT continua imperterrito ad essere molto alto e questa decade è la terza di fila che supera la media di quattromila metri (nella 2015 ne fece cinque su sei nel bimestre luglio-agosto ed esso superò la media di quattromila metri per entrambi i mesi).
    Estate che continua a correre molto forte, si sta confermando sempre più come la vera erede della 2003 a cui somiglia davvero tanto e che potrebbe davvero avvicinare molto (senza nulla togliere alla 2019, molto tosta anche quella, la 2022 ha una marcia in più e si vede).
    Sabato scorso si sono fatti i 37/38 diffusi 8n Veneto orientale e Venezia Giulia, dal mare alla pianura...era veramente un fuoco Sabato fino alle 13...poi è entrata bora leggermente meno caldo e si è scesi sui 31/33.

  2. #132
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,865
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Prima decade con media 26,4°C conti alla mano.
    L'estate 2022 uguaglierà il record del 2003 se agosto chiude a 25,1°C di media

    intanto l'estate 2022 si prende il record di prima estate che fa segnare due mesi con massima >= di 37°C (luglio 37,8 e agosto 37)
    c'erano andate vicine l'estate 2015 (lug. 39 + ago 36,8), la 2003 (giu. 36,8 + ago 38,3) e la 1998 (lug. 36,9 + ago 38,7)
    parliamo di 1/2 decimi in più che non fanno la differenza ma il numero tondo mi è saltato all'occhio.

    Ricordo anche come nel 2003 settembre cambiò decisamente passo regalandoci un mese fresco (tanto che negli ultimi 10 anni solo il 2017 fu più fresco)

    intanto la mattinata in comelico incomincia con un cielo nuvoloso ma per ora non minaccioso di pioggia. vedo accumuli sulle dolomiti centro meridionali (centro cadore, zona san vito, valzoldana, cencenighe)

    e vedo il radar acceso in pianura ad indicare brevi piovaschi dalle cumulate non significative.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  3. #133
    Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Data Registrazione
    14/07/06
    Località
    Hp=benessere
    Età
    48
    Messaggi
    4,912
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    minima qui 17.5
    massima sui 32 Bordano, 31 Puivernoanche la stazione Osmer di Gemona secondo me è starata,: fa sempre massime di 1-2 gradi inferiori rispetto alla stazione di Tolmezzo (Osmer), e idem per le minime, il che mi pare molto strano. Oggi ad esempio minima Gemona osmer 16°, ieri 15 e l'altro giorno 15.6.....sempre 2 gradi in meno di Tolmezzo.
    Mah.

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
    Potrebbe essere dovuto all ubicazione della stazione a Gemona immersa tra campi spesso irrigati.
    Tolmezzo d estate nelle onde di calore è spesso piu calda di Gemona(se non sbaglio è andata piu volte over 38 anche negli anni passati mentre Gemona non ha mai superato i 37.1)
    Per le minime: dipende dal vento...se c'è bora come spesso è accaduto in questa stagione qui non soffia vento da nord e le minime sono basse.

    PS ottima estate
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

  4. #134
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,743
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    minima 17.5
    cieli variabile, instabilità in aumento nel corsi della mattinata. appena passato un breve piovasco
    22° attualmente

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  5. #135
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,803
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    E' evidente che ls stazione Udine Osmer ha un problema
    Ho segnalazione da Tonino che gli stessi manutentori sanno che sovrastima ( che la sistemino allora!)
    Le stazioni Osmer sono molto ufficiali, per esempio in caso di un processo se serve si guarda a quei dati ( è successo , per quanto riguarda dimensionamenti per le pioggie o per un crollo dovuto a neve). Dati sballati che finiscono nell'Atlante climatico non deve succedere.
    Ultima modifica di Albert0; 12/08/2022 alle 16:11

  6. #136
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,803
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Oggi a Udine non si raggiungono ii 30C. Non dovrebbe essere una notizia, ma non succedeva da un mese.
    Lo prendo come auspicio di un declino stagionale che nelle carte si inizia a vedere.

  7. #137
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Oggi a Udine non si raggiungono ii 30C. Non dovrebbe essere una notizia, ma non succedeva da un mese.
    Lo prendo come auspicio di un declino stagionale che nelle carte si inizia a vedere.
    oggi si sta bene ma niente acqua . forse farà qualche goccia .
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  8. #138
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,803
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    @Albert0: certo, un agosto con media di 25.6°C sarebbe sufficiente per eguagliare l'estate 2003, ma una media del genere non è affatto facile da raggiungere per agosto.
    No non è facile ma partiamo con il vantaggio di una I decade a 27.3C a Udine o 27.0C a Pordenone
    Comunque vada sarà questione di decimi.
    Però il 2003 rimarrà sempre un mito perchè è stata la prima superestate , di questo 2022 mi rimarrà più nel ricordo la siccità, il periodo lunghissimo con l'erba gialla.
    Ultima modifica di Albert0; 12/08/2022 alle 16:15

  9. #139
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,500
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    cmq la bolla sopra udine sud continua . roba che sfla di qua e di la . sembra che siamo idrorepellenti
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  10. #140
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,738
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale AGOSTO 2022

    23 gradi, godo...ma manco una goccia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •