Pagina 7 di 49 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 490
  1. #61
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    No no non era una lamentela, una semplice riflessione, constatando in quanto poco tempo è caduta una grande quantità di acqua. Cose cui dovremo abituarci mi sa..

    Non posso certo lamentarmi di 215 mm mensili

    Bulè usciti ma dopo una settimana sono già in fase calante, molto strano
    Gente ne passa Cmq... Se vuoi trovarne, in questa fase, bisogna andare nei posti più disparati... Io ieri in uno di questi, molto difficile da arrivarci, alle 9 avevo già 10kg, e in tutta la mattina ne ho lasciati indietro una trentina perché già vecchi... Al ritorno, passando dove li ho trovati una settimana fa, adesso è "rastrellato"

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #62
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,355
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Gente ne passa Cmq... Se vuoi trovarne, in questa fase, bisogna andare nei posti più disparati... Io ieri in uno di questi, molto difficile da arrivarci, alle 9 avevo già 10kg, e in tutta la mattina ne ho lasciati indietro una trentina perché già vecchi... Al ritorno, passando dove li ho trovati una settimana fa, adesso è "rastrellato"

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Si in una settimana si è diffusa la voce e sono arrivati i patachin

    Ma anche dove passiamo solo noi sono calati
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  3. #63
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    Si in una settimana si è diffusa la voce e sono arrivati i patachin

    Ma anche dove passiamo solo noi sono calati
    Beh, quelli raccolti... Non ci sono più.!!! Li è ancora un po' basso, e scalda ancora un po' troppo. Io sono stato sui 1300/1500m

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #64
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,355
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    Beh, quelli raccolti... Non ci sono più.!!! Li è ancora un po' basso, e scalda ancora un po' troppo. Io sono stato sui 1300/1500m

    Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
    Io due tre posti

    650/950 e 1200/1300
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  5. #65
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da roby4061 Visualizza Messaggio
    No no non era una lamentela, una semplice riflessione, constatando in quanto poco tempo è caduta una grande quantità di acqua. Cose cui dovremo abituarci mi sa..

    Non posso certo lamentarmi di 215 mm mensili

    Bulè usciti ma dopo una settimana sono già in fase calante, molto strano
    Buttata con luna nuova, se continua a piovere a Settembre altra buttata a fine mese inizio Ottobre
    Si le minime dovrebbero essere sui 10°, ma va bene così.
    Ma come fate a trovarli over 1000, in alta valle ci sono solo inutili pinaioli a quella quota, tra l'altro oggi ne ho visti in gran quantità.....
    Ultima modifica di Marco_70; 04/09/2022 alle 19:41

  6. #66
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Buttata con luna nuova, se continua a piovere a Settembre altra buttata a fine mese inizio Ottobre
    Si le minime dovrebbero essere sui 10°, ma va bene così.
    Ma come fate a trovarli over 1000, in alta valle ci sono solo inutili pinaioli a quella quota, tra l'altro oggi ne ho visti in gran quantità.....
    mannaggia sti pinaioli over 1000m...
    IMG_20220903_084306.jpg
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  7. #67
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Oggi giro ad anello in Alta val Formazza, con partenza ed arrivo a Riale

    Sconfinando sul confine svizzero dal passo e lago Gries, si nota la sofferenza veramente assurda del Ghiacciaio dell'omonimo lago
    È un ghiacciaio che è sempre stato piuttosto grosso, con la sommità a circa 3300m e la base a 2400m
    Zero nevai nemmeno nel punto più alto con esposizione a nord-est

  8. #68
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    In valle Po nebbia oggi. Per chi lo conosce, il sentiero diretto per il giacoletti è davvero bello ripido. Workout

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Alesa; 04/09/2022 alle 22:00

  9. #69
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    909
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Vero, l'Alto Piemonte è proprio un altro mondo. Alpi Biellesi, Valsesia, Valstrona, Valgrande.. tutti posti che vanno over i 1800/1900mm annui in scioltezza. Parlando di stazioni ovviamente... i crinali chi lo sa?
    I posti più piovosi in Piemonte (stando alla rete Arpa, beninteso) sono Cicogna (2306.4mm), Cursolo (2174.2mm), Sambughetto (2149.5mm), Lago di Larecchio (2091.3mm). Molto piovosa anche la zona del Lago Maggiore e Lago d'Orta [Stresa (1969.3mm), Verbania (1964.9mm), Cesara (1927.7mm)], la Valsesia orientale e il Biellese montano: Trivero Cascina Pilota (1907.8mm), Sabbia (1853.2mm), Fobello (1846.9mm), Oropa (1840.6mm), Bielmonte (1832.0mm) Qui entrano in gioco anche la fascia montana del Canavese a ridosso della pianura, con Corio-Case Rui (1821.2mm) e Traversella-Succinto (1783.3mm) e - attenzione attenzione - l'Appennino Ligure-Alessandrino, con Fraconalto (1801.6mm) e Capanne Marcarolo (1640.2mm).
    Tutto il resto "è noia" ossia ci sono posti relativamente piovosi ma che non possono in nessun modo competere con le suddette zone. Le Valli di Lanzo, ad esempio, sono intorno ai 1300/1400mm annui. Le valli Sangone, Infernotto e Po (considerate da noi assetati come dei pisciatoi) in realtÃ* sono ben misere: Coazze Ruata 1413.3mm, Capanna Infernotto 1404.3mm, Crissolo 1159.4mm, siamo lontani anni luce da quanto avviene più a N. Maggiore è invece la piovositÃ* dell'interno delle Alpi Marittime orientali e Liguri occidentali, segnatamente le valli Gesso, Vermenagna e Pesio: Terme di Valdieri 1477.6mm, Diga del Chiotas 1566.7mm, Limone Pancani 1520.7mm, Madonna d'Ardua 1495.6mm, Frabosa Sottana-Borello 1391.5mm.

    E comunque - giusto per relativizzare anche a livello italiano - anche l'Alto Piemonte ha posti che danno pastina. L'Appennino Tosco-Emiliano, nei pressi del crinale, ha medie pluviometriche abnormi: Cabanne (812m.), 2471.2mm, Monteacuto dell'Alpi (900m.) 2022.8mm, Lagdei (1252m.) 2683.9mm, Lago Ballano (1335m.) 2717.1mm. Per non parlare delle Alpi Apuane... dico solo due medie: Orto di Donna (1070m.): 2779.5mm, Campagrina (807m.): 3028.1mm... Sì, esatto, tremilaeventotto millimetri annui... Dovrebbe essere il secondo posto più piovoso di tutta Italia subito dopo le Prealpi Giulie.
    Per quanto riguarda l'area dell'Alto Piemonte, come giÃ* dicevo in precedenza, le medie potrebbero essere sensibilmente superiori alzandosi di quota, ed eliminando alcune sottostime legate alla mancata fusione della neve invernale, (problema che ovviamente riguarda soprattutto le aree di media e alta quota).
    Sulla rivista Nimbus dedicata all'Ossola, è presente una carta delle isoiete della Svizzera di Uttinger, un po' datata, ma che tiene conto delle relative sottostime.
    Bene, le zone più piovose sono varie:
    -Valstrona, aree montane -->2400-2800mm
    -Val Verzasca (Canton Ticino-CH), area molto vasta con medie diffusamente oltre i 2000-2400 mm, e punte di 2700mm
    -Area Basodino (subito ad Est della Formazza), e zona a nord di Larecchio ---> over 2400mm, addirittura la stazione di Meteosvizzera di Robiei a 1800m misura una media di oltre 2600mm (siamo veramente a due passi dalla Formazza).
    - area a nord della Val Vigezzo e Centovalli ---> diffusamente oltre i 2000-2300 mm, fino a quote molto basse, addirittura la zona del Lago Maggiore tra Italia e Svizzera presenta medie di circa 2100/2200 mm a 200 m!!
    -Val Grande--->interamente sopra i 2400 mm, con una vasta area sopra i 2800 mm, il nucleo più importante, appena a nord di Candoglia, sui crinali, con valori di circa 3200-3400mm

  10. #70
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    In valle Po nebbia oggi. Per chi lo conosce, il sentiero diretto per il giacoletti è davvero bello ripido. Workout
    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    si abbastanza ripido...fatto in gara più volte al Monviso skyrace...ha il merito di bruciarti le gambe se lo prendi troppo deciso
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •