Pagina 12 di 49 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 490
  1. #111
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Carte terribili, a settembre mi aspetterei ben più pioggia

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    settembre è sempre stato un mese dai connotati estivi, almeno negli ultimi anni...la pioggia autunnale è più per i mesi di ottobre e novembre
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  2. #112
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    settembre è sempre stato un mese dai connotati estivi, almeno negli ultimi anni...la pioggia autunnale è più per i mesi di ottobre e novembre
    Negli anni 2008, 2009 ecc mi ricordo a quest'ora già jeans stretti, giubbottino e ombrellino, ora è tutto diverso Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  3. #113
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,391
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Negli anni 2008, 2009 ecc mi ricordo a quest'ora già jeans stretti, giubbottino e ombrellino, ora è tutto diverso Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    invece io ricordo pochi funghi settembrini, ma sempre almeno dal 10 ottobre in avanti
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  4. #114
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,827
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    A proposito di linee instabili, eclatante quello che è successo ieri qui: praticamente ha tuonato ininterrottamente dalle 16 alle 22, la linea instabile ha colpito sempre e solo gli stessi posti

    Prendendo come riferimento un diametro di 10km in linea d'aria, con centro casa mia, abbiamo come accumuli: Valstrona-Sambughetto ben 106mm, Omegna(5km da Sambughetto) 2.6mm, casa mia 18mm, Gravellona Toce 80mm!!
    Davvero eclatante la differenza abissale tra Omegna e Sambughetto

  5. #115
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    settembre è sempre stato un mese dai connotati estivi, almeno negli ultimi anni...la pioggia autunnale è più per i mesi di ottobre e novembre
    Settembre era (fino almeno agli anni Duemila) un mese pienamente autunnale e piovoso. E' negli ultimi 10/15 anni che la sua piovosità è andata via via diminuendo progressivamente fino a farlo diventare, anche dal punto di vista precipitativo, una sorta di agosto un pò meno caldo.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #116
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,350
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Dai modelli sembra palesarsi l'ennesimo mese insulso dal lato precipitativo; di perturbazioni atlantiche nemmeno l'ombra, solo passaggi di (quando ci saranno) linee instabili che colpiranno ovviamente a macchia di leopardo

    Di strada da fare ce ne sarà tantissima e il caldo è sempre lì in agguato
    È che fa ancora caldo. Stamattina sono per bulè a bassa quota, fa troppo caldo per la stagione.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #117
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Settembre era (fino almeno agli anni Duemila) un mese pienamente autunnale e piovoso. E' negli ultimi 10/15 anni che la sua piovosità è andata via via diminuendo progressivamente fino a farlo diventare, anche dal punto di vista precipitativo, una sorta di agosto un pò meno caldo.
    vero solo in parte valter,
    sulle temperature non discuto, sulla pioggia dissento in quanto in buona parte del piemonte non è affatto un mese piovoso ma anzi mancando le condizioni di "carburante pronto" estive i temporali in pianura vanno scemando e per avere precipitazioni ci vogliono ingressi più organizzati
    in molte zone di pianura settembre non è dunque un mese molto piovoso anche se è verissimo che le medie pluvio storiche sono comunque molto più alte del tuo super lavoro sulla nuova media anni 2000

  8. #118
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    per gli appassionati segnalo questi stupendi dati storici di bra pubblicati e pubblici

    Servizio meteo - Comune di Bra

    basta scaricare il pdf nel link alla pagina, molto interessante

  9. #119
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    A proposito di linee instabili, eclatante quello che è successo ieri qui: praticamente ha tuonato ininterrottamente dalle 16 alle 22, la linea instabile ha colpito sempre e solo gli stessi posti

    Prendendo come riferimento un diametro di 10km in linea d'aria, con centro casa mia, abbiamo come accumuli: Valstrona-Sambughetto ben 106mm, Omegna(5km da Sambughetto) 2.6mm, casa mia 18mm, Gravellona Toce 80mm!!
    Davvero eclatante la differenza abissale tra Omegna e Sambughetto
    mi pare di aver visto un rr di 400mm/h su gravellona.

    Edit: CLIMA, nubifragio record a Gravellona Toce. – Meteo Live Verbano Cusio Ossola
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  10. #120
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    vero solo in parte valter,
    sulle temperature non discuto, sulla pioggia dissento in quanto in buona parte del piemonte non è affatto un mese piovoso ma anzi mancando le condizioni di "carburante pronto" estive i temporali in pianura vanno scemando e per avere precipitazioni ci vogliono ingressi più organizzati
    in molte zone di pianura settembre non è dunque un mese molto piovoso anche se è verissimo che le medie pluvio storiche sono comunque molto più alte del tuo super lavoro sulla nuova media anni 2000
    Però è anche vero che fino a quando fa caldo, i temporali saranno possibili. Fosse il 10 o il 20 settembre

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •