Pagina 24 di 49 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 490
  1. #231
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io sono arrivato a rivalutare il 2006/2007, dico solo questo.
    In confronto a quanto abbiamo vissuto in questi ultimi anni, ecco, quello è stato un signor Inverno. Mai più avrei pensato di scrivere una cosa del genere... ebbene ci siamo arrivati. Farei carte false per vivere di nuovo un 2006/2007, quando, almeno, ogni tanto ci fu qualche nuvola e in quota riuscì addirittura a nevicare nel trimestre invernale.

    Intanto +13° da termoauto, cielo ovviamente sereno
    Si, inverno fantastico, unica nevicata seria ad inizio Aprile, ma dai......

  2. #232
    Calma di vento L'avatar di danmax
    Data Registrazione
    03/08/17
    Località
    Alessandria
    Età
    60
    Messaggi
    15
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Domo21 Visualizza Messaggio
    22 mm a Crodo, 7 a Bognanco ma a Domo nulla di nulla, assurdo.
    Vediamo se passa qualcosa stanotte
    nelle valli è tutta un'altra storia, normale sia così

  3. #233
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_70 Visualizza Messaggio
    Si, inverno fantastico, unica nevicata seria ad inizio Aprile, ma dai......
    Ah beh, gli inverni che viviamo da anni a questa parte invece...
    Almeno in quell'inverno qualcosa precipitò dal cielo e si vide anche qualche fenomeno atmosferico (pioggia, neve) anzichè l'alternanza giorno/notte per 90 giorni come stiamo vivendo da anni.
    Lou soulei nais per tuchi

  4. #234
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,827
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da danmax Visualizza Messaggio
    nelle valli è tutta un'altra storia, normale sia così
    In realtà non è per nulla normale, anche perché Crodo guardando i dati ha una media pluvio più bassa di Domodossola: semplicemente ieri l'unico nucleo buono transitato in tutta la provincia è passato sopra Crodo

    A Domo penso che sia in corso la siccità più grave mai registrata, al pari con Torino.
    Dal 1 Gennaio sono caduti 322mm, contro una media annuale di quasi 1400mm

    Se poi ampliamo lo sguardo e prendiamo come riferimento:
    Settembre 2021 21mm
    Ottobre 2021 130mm
    Novembre 2021 127mm
    Dicembre 2021 15mm

    Allora in 12 mesi ( anzi 13 se questo mese continua cosi) sono caduti 615mm sulla città, quindi una media pluvio più bassa di quella di Palermo

    Aspettiamo di vedere cosa farà da ottobre a dicembre, fatto sta che gli ultimi 13 mesi sono veramente da record storico per la città

  5. #235
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io sono arrivato a rivalutare il 2006/2007, dico solo questo.
    In confronto a quanto abbiamo vissuto in questi ultimi anni, ecco, quello è stato un signor Inverno. Mai più avrei pensato di scrivere una cosa del genere... ebbene ci siamo arrivati. Farei carte false per vivere di nuovo un 2006/2007, quando, almeno, ogni tanto ci fu qualche nuvola e in quota riuscì addirittura a nevicare nel trimestre invernale.

    Intanto +13° da termoauto, cielo ovviamente sereno
    Capisco lo sconforto e su questo ti do ragione. Però l'inverno 2006/2007 non vide nemmeno un fiocco in pianura, e già questo mi porta a considerarlo il peggiore di sempre. Quello appena citato, nella mia classifica personale degli inverni, è un tassello importante, subito dopo viene l'accumulo al di sopra dei 1000 metri( esempio 2013/14, fantastico in tal senso).Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  6. #236
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Capisco lo sconforto e su questo ti do ragione. Però l'inverno 2006/2007 non vide nemmeno un fiocco in pianura, e già questo mi porta a considerarlo il peggiore di sempre. Quello appena citato, nella mia classifica personale degli inverni, è un tassello importante, subito dopo viene l'accumulo al di sopra dei 1000 metri( esempio 2013/14, fantastico in tal senso).Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Beh nemmeno i vari 2018/2019, 2019/2020, 2021/2022 hanno visto chissà quali nevicate in pianura, e che in un inverno faccia 15cm o 1cm non è che cambi poi tanto, in soldoni. Qui la nivometria è crollata, se non erro Cuneo ha visto 17cm totali nell'inverno 2021/2022
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #237
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,827
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Capisco lo sconforto e su questo ti do ragione. Però l'inverno 2006/2007 non vide nemmeno un fiocco in pianura, e già questo mi porta a considerarlo il peggiore di sempre. Quello appena citato, nella mia classifica personale degli inverni, è un tassello importante, subito dopo viene l'accumulo al di sopra dei 1000 metri( esempio 2013/14, fantastico in tal senso).Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    2013/14 per me e' stato un bell'inverno qui: mi ricordo che a casa mia vidi nevicare almeno 5-6 volte da fine Novembre al 1 marzo, anche se pochi cm e seguiti quasi tutti da lavate epiche, comunque in 5 mesi avevo visto nevicare almeno una volta al mese a fondovalle ( cosa per nulla banale negli inverni recenti), e la nevicata del 23 novembre rimase nelle zone in ombra fino alla lavata di Natale 2013

    A Domodossola poi ricordo tante situazioni, come a Natale 2013 dove fece 15cm in città quando in alcune zone nevicava oltre i 1600m, oppure il 1 Marzo 2014 dove grazie alla potenza della perturbazione fece 20cm in città senza il minimo cuscinetto freddo e con una 0/+1 in quota

    In montagna poi accumuli eccezionali: ricordo un 280cm a Macugnaga il 2 marzo, o i 2 metri del Mottarone sempre il 2 marzo

    Non ai livello del 2008/09 per gli accumuli ma comunque tanta roba
    A vedere gli ultimi inverni, sembra un'altra epoca 😅

  8. #238
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/20
    Località
    Domodossola (VB)
    Età
    23
    Messaggi
    909
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    In realtà non è per nulla normale, anche perché Crodo guardando i dati ha una media pluvio più bassa di Domodossola: semplicemente ieri l'unico nucleo buono transitato in tutta la provincia è passato sopra Crodo

    A Domo penso che sia in corso la siccità più grave mai registrata, al pari con Torino.
    Dal 1 Gennaio sono caduti 322mm, contro una media annuale di quasi 1400mm

    Se poi ampliamo lo sguardo e prendiamo come riferimento:
    Settembre 2021 21mm
    Ottobre 2021 130mm
    Novembre 2021 127mm
    Dicembre 2021 15mm

    Allora in 12 mesi ( anzi 13 se questo mese continua cosi) sono caduti 615mm sulla città, quindi una media pluvio più bassa di quella di Palermo

    Aspettiamo di vedere cosa farà da ottobre a dicembre, fatto sta che gli ultimi 13 mesi sono veramente da record storico per la città
    Esatto è una situazione tutt'altro che normale.
    È un anno complicato per il Vco, ma se confrontiamo Domo con il resto del territorio la situazione è terrificante.
    Sembra che ci sia una bolla sopra il fondovalle dell'Alta Ossola (da Villa a Domo).

  9. #239
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,895
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Beh nemmeno i vari 2018/2019, 2019/2020, 2021/2022 hanno visto chissà quali nevicate in pianura, e che in un inverno faccia 15cm o 1cm non è che cambi poi tanto, in soldoni. Qui la nivometria è crollata, se non erro Cuneo ha visto 17cm totali nell'inverno 2021/2022
    Guarda, visti i tempi quando vedo 5 cm già sono contento ( e qui Millibar mi manda a cagare)Nowcasting Piemonte Settembre 2022. Comunque è guerra tra inverni " poveri" in tutti i sensi.

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  10. #240
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Capisco lo sconforto e su questo ti do ragione. Però l'inverno 2006/2007 non vide nemmeno un fiocco in pianura, e già questo mi porta a considerarlo il peggiore di sempre. Quello appena citato, nella mia classifica personale degli inverni, è un tassello importante, subito dopo viene l'accumulo al di sopra dei 1000 metri( esempio 2013/14, fantastico in tal senso).Nowcasting Piemonte Settembre 2022

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Credo che solo il 2019/20 possa essere superiore al 2006/07 almeno a Torino

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •