Pagina 16 di 33 PrimaPrima ... 6141516171826 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 330
  1. #151
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,512
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Lorenzo Catania

    Ieri si è purtroppo concretizzato un disastro dovuto alla pioggia.
    Nell'area di Cantiano-Sassoferrato, tra le prime montagne del Pesarese, sono caduti ben 418 mm in 7 ore, di cui 350 in 4 ore.
    Roba folle, per quelle zone.
    Ci sono anche 6 morti e 3 dispersi.
    Per un confronto diretto: in occasione dell'alluvione lampo di Livorno di 5 anni fa caddero fino a 250 mm (e più, forse) in 2 ore circa.
    Siamo lì. Perché non dovete pensare al solo valore assoluto, ma anche alla persistenza di precipitazioni di tale portata su uno stesso territorio, con una intensità costante quando già ormai è tutto allagato, franato o in piena.

    D'altra parte si sapeva, e ve lo avevo illustrato, che la benzina a disposizione era davvero tanta, così come era successo già di recente. E nella valutazione delle allerte da parte della Protezione Civile (gialla, per l'area di cui sto parlando) era stato commisurato anche questo aspetto.
    Vale la pena sottolineare che l'allerta gialla NON significa che gli eventuali temporali saranno tranquillini, ma che sono possibili ISOLATI temporali anche di forte intensità; quindi, già qui, cominciamo a mettere le cose in chiaro perché al solito sorgono polemiche comunque.

    Orbene, si è trattato di un temporale stazionario, ovviamente; ed era nelle corde di questa perturbazione. Solo che inizialmente le mappe lo vedevano sviluppare un po' più a nord ed un po' più ad ovest rispetto a quanto si è verificato: in piena Toscana interna.
    Dove l'allerta era arancio.
    Era atteso qualcosa di importante, insomma.

    Nella mappa che vi metto in calce vi indico in rosso l'area colpita dai nubifragi, o comunque delle zone dove si è sviluppato e poi scaricato il temporale (dalle ore 16 alle ore 23 circa), con gli accumuli di pioggia delle singole località.
    Ma nello stesso tempo ho fatto delle ipotesi:

    - supponiamo che i venti portanti del temporale (quelli che lo spostano) invece di provenire da ovest-sudovest fossero leggermente più piegati o verso nord o verso sud. Per "leggermente" intendo venti da ovest, oppure da sud-ovest.
    Variazioni minime, insomma.

    - supponiamo poi che il temporale si fosse formato 50 chilometri più a sud o più a nord. Anche qui, non era da escludere, anche per motivi di orografia che di solito vedono sviluppare sistemi del genere sul versante montagnoso sopravvento.

    Dopo un po' di calcoli incasinati si arriva a disegnare quella linea nera più cicciona: delimita un'area che include le zone potenzialmente a rischio per l'evento; cioè quella porzione di territorio che poteva essere investita dal temporale con le minime variazioni di condizioni atmosferiche di cui sopra.

    Vedete quanto è vasta? Riuscite a capire il pericolo che hanno corso le aree interne della Toscana, le Marche intere e una buona fetta di Umbria?
    Qui poteva esserci lo stesso disastro che è occorso a Cantiano.
    Ecco a cosa servono le allerte. Ecco a cosa serve cercare di prevenire macelli come questo.
    Ripeto: il temporale si è scatenato sottovento all'Appennino; evento questo non usuale per l'Italia centrale (più probabile in altre zone del Nord, come la Liguria). E difficilmente sarebbe stato pronosticabile qualcosa del genere con le condizioni atmosferiche previste.

    Questo evento rappresenta quindi qualcosa sul quale imparare, sia per noi meteorologi sia per chi gestisce il territorio tutto e la parte amministrativa degli organi competenti.
    Ma un fatto rimane: le allerte servono, e non vanno mai denigrate.

    #buongiorno (più o meno)

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #152
    Vento teso L'avatar di carbo70
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    1,646
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    non so se era il 2004 ma mi ricordo in quegli anni una gran sventagliata il 24 settembre, San Terenzio, il patrono di Pesaro. Non lavoravo e mi ricordo bene la violenza dell'irruzione improvvisa, che in realtà aspettavo perchè dal forum avvertivano che stava scendendo

    Citazione Originariamente Scritto da Des Visualizza Messaggio
    Gigio, sabato potrebbe essere come a settembre 2004?
    Non ricordo il giorno ma credo nella seconda metà del mese quando morì anche una persona in diga a Marina, se non ricordo male.
    I venti non dovrebbero essere come quel giorno ma ci siamo vicini

  3. #153
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,708
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gigiometeo Visualizza Messaggio
    Qualche analogia c'è, ma gradiente barico che sabato sembra meno elevato.

  4. #154
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,708
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Massima solidarietà alle popolazioni delle Marche.

  5. #155
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    Ma la cattolica gabicce zone? Unica zona nel raggio di 300km a 0.0mm

    Immagine


    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk
    Anni fa cominciavo a parlare dell "effetto Conca" con queste ed altre correnti...mi ricordo...incredibile come si stia confermando.
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  6. #156
    Burrasca forte
    Data Registrazione
    28/01/07
    Località
    Colbordolo (PU)
    Messaggi
    7,792
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Stamattina protezione civile di Montecchio partica x Cantiano.

    Inviato dal mio BV9700Pro utilizzando Tapatalk

  7. #157
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Su, ma ha piovuto molto anche sul litorale anconetano oltre che ad Ancona
    Però nell'entroterra e quasi costa Anconetano e Sud Marche non è così raro che si prendano dei rovesci, anche intensi e diffusi con ste correnti.
    E come se avessero molto più Appennino e alte colline alle loro spalle che contribuisce a continuare a generare perturbazione, mentre qui nel pesarese col SW è poca la fascia appenninica e la costa più vicina.
    Spesso ho visto temporali col garbino picchiare duro dietro Urbino, svanire fino a Pesaro e poi riprendere le fulminazioni appena arrivati in mare. Mentre ciò che passa più basso, zona entroterra anconetano continua a scaricare fino ad Ancona.
    Scusate i termini non scientifici, la mia è una visione da appassionato, spero di aver reso l'idea di quel che intendo far notare (sempre se ha senso).
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  8. #158
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,196
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Buongiorno Romagna

    Ieri giornata che è terminata nel peggio dei modi.

    Un pensiero alle 7 vittime!

    Da casa si intuiva qualcosa di grosso ahimè, così tante fulminazioni "ferme" lì a battere sulle stesse zone non le avevo mai viste! semplicemente folle

    Teniamo duro le "ultime" ore che poi arriverà almeno un bel crollo termico finalmente.

    Di precipitazioni al momento non mi va nemmeno di valutarle, faccia quel che vuole, speriamo solo ci dia della grazia va là.

  9. #159
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,341
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Anni fa cominciavo a parlare dell "effetto Conca" con queste ed altre correnti...mi ricordo...incredibile come si stia confermando.
    Chi troppo e chi troppo poco. E occhio perché anche il troppo poco un domani potrebbe mietere vittime tanto quanto il troppo…
    Detto questo, chapeau ad Arome che aveva intuito, seppur con dinamiche e quantitativi diversi, la collocazione dei fenomeni.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #160
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,512
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Buongiorno Romagna

    Ieri giornata che è terminata nel peggio dei modi.

    Un pensiero alle 7 vittime!

    Da casa si intuiva qualcosa di grosso ahimè, così tante fulminazioni "ferme" lì a battere sulle stesse zone non le avevo mai viste! semplicemente folle

    Teniamo duro le "ultime" ore che poi arriverà almeno un bel crollo termico finalmente.

    Di precipitazioni al momento non mi va nemmeno di valutarle, faccia quel che vuole, speriamo solo ci dia della grazia va là.
    avevo lasciato Cerasolo post lavoro e pizza: nel rientrare a casa avevo davvero il pensiero venisse fuori il dramma.. già nel tardo pomeriggio gli accumuli erano enormi.. e tutte quelle fulminazioni ancora quando era già scesa la notte.... tanto belle quanto tristi...
    che brutta storia
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •