Pagina 18 di 33 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 330
  1. #171
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,234
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    Praticamente domani il fronte sarà abbastanza veloce. Alle 16 tutto finito
    Dipende se si formera un vero fronte o saranno solo rovesci sparsi. Se entra di botta la bora avremo prec sparse per me. Per essere veloce quello lo sara sicuro ma lascera il segno. E segnera uno scalino verso l autunno quantomeno a temperature


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #172
    Vento fresco
    Data Registrazione
    01/03/18
    Località
    Marina di Ravenna (RA)
    Età
    43
    Messaggi
    2,708
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Tuoni verso il Comacchiese

  3. #173
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Chiedo aiuto per domani.

    Secondo voi le precipitazioni entreranno già in prima mattinata o verso mezzogiorno?

    Fra Arome e Lamma ognuno ha una sua visione...

    Chiedo in quanto dovrei fare delle pulizie ad un lago domattina ed essendo nel direttivo di una associazione di volontari non vorrei far venire gente sotto l'acqua...

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  4. #174
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Ma oggi quanto è caldo?? Vento bollente +32
    Immagazziniamo pure calore in casa

    Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk

  5. #175
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Confermo, anche qua +32,2 e garbino impetuoso

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  6. #176
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Chiedo aiuto per domani.

    Secondo voi le precipitazioni entreranno già in prima mattinata o verso mezzogiorno?

    Fra Arome e Lamma ognuno ha una sua visione...

    Chiedo in quanto dovrei fare delle pulizie ad un lago domattina ed essendo nel direttivo di una associazione di volontari non vorrei far venire gente sotto l'acqua...

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
    Immenso @Gigiometeo chiedo aiuto anche a Lei.

    È per una buona causa.

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  7. #177
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,507
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Per me amico.. le danze iniziano già da metà mattinata.. cmq le cose serie non post ore 12.. la butto lì
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  8. #178
    Vento moderato L'avatar di Kojakteam
    Data Registrazione
    09/01/17
    Località
    Lo Stradone
    Messaggi
    1,194
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    Per me amico.. le danze iniziano già da metà mattinata.. cmq le cose serie non post ore 12.. la butto lì
    Il WRF ECM 00 mette pioggia dalla mattina presto con esaurimento dei fenomeni verso le 13

    Per WRF GFS 06 invece il tutto passerebbe e si esaurirebbe entro la prima mattina e poi bona.

    Per AROME 06 arriverebbero le precipitazioni verso le 11:00 prima nulla

    Per ICON D2 idem ad AROME

    Non saprei davvero che fare, a meno di 24 dall'evento una bella discrepanza...

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk

  9. #179
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/06/09
    Località
    ravenna
    Età
    46
    Messaggi
    3,855
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Bellissimo l’Euro SAT fermo immagine ora

  10. #180
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Rom
    Età
    53
    Messaggi
    1,893
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da vigna Visualizza Messaggio
    Lorenzo Catania

    Ieri si è purtroppo concretizzato un disastro dovuto alla pioggia.
    Nell'area di Cantiano-Sassoferrato, tra le prime montagne del Pesarese, sono caduti ben 418 mm in 7 ore, di cui 350 in 4 ore.
    Roba folle, per quelle zone.
    Ci sono anche 6 morti e 3 dispersi.
    Per un confronto diretto: in occasione dell'alluvione lampo di Livorno di 5 anni fa caddero fino a 250 mm (e più, forse) in 2 ore circa.
    Siamo lì. Perché non dovete pensare al solo valore assoluto, ma anche alla persistenza di precipitazioni di tale portata su uno stesso territorio, con una intensità costante quando già ormai è tutto allagato, franato o in piena.

    D'altra parte si sapeva, e ve lo avevo illustrato, che la benzina a disposizione era davvero tanta, così come era successo già di recente. E nella valutazione delle allerte da parte della Protezione Civile (gialla, per l'area di cui sto parlando) era stato commisurato anche questo aspetto.
    Vale la pena sottolineare che l'allerta gialla NON significa che gli eventuali temporali saranno tranquillini, ma che sono possibili ISOLATI temporali anche di forte intensità; quindi, già qui, cominciamo a mettere le cose in chiaro perché al solito sorgono polemiche comunque.

    Orbene, si è trattato di un temporale stazionario, ovviamente; ed era nelle corde di questa perturbazione. Solo che inizialmente le mappe lo vedevano sviluppare un po' più a nord ed un po' più ad ovest rispetto a quanto si è verificato: in piena Toscana interna.
    Dove l'allerta era arancio.
    Era atteso qualcosa di importante, insomma.

    Nella mappa che vi metto in calce vi indico in rosso l'area colpita dai nubifragi, o comunque delle zone dove si è sviluppato e poi scaricato il temporale (dalle ore 16 alle ore 23 circa), con gli accumuli di pioggia delle singole località.
    Ma nello stesso tempo ho fatto delle ipotesi:

    - supponiamo che i venti portanti del temporale (quelli che lo spostano) invece di provenire da ovest-sudovest fossero leggermente più piegati o verso nord o verso sud. Per "leggermente" intendo venti da ovest, oppure da sud-ovest.
    Variazioni minime, insomma.

    - supponiamo poi che il temporale si fosse formato 50 chilometri più a sud o più a nord. Anche qui, non era da escludere, anche per motivi di orografia che di solito vedono sviluppare sistemi del genere sul versante montagnoso sopravvento.

    Dopo un po' di calcoli incasinati si arriva a disegnare quella linea nera più cicciona: delimita un'area che include le zone potenzialmente a rischio per l'evento; cioè quella porzione di territorio che poteva essere investita dal temporale con le minime variazioni di condizioni atmosferiche di cui sopra.

    Vedete quanto è vasta? Riuscite a capire il pericolo che hanno corso le aree interne della Toscana, le Marche intere e una buona fetta di Umbria?
    Qui poteva esserci lo stesso disastro che è occorso a Cantiano.
    Ecco a cosa servono le allerte. Ecco a cosa serve cercare di prevenire macelli come questo.
    Ripeto: il temporale si è scatenato sottovento all'Appennino; evento questo non usuale per l'Italia centrale (più probabile in altre zone del Nord, come la Liguria). E difficilmente sarebbe stato pronosticabile qualcosa del genere con le condizioni atmosferiche previste.

    Questo evento rappresenta quindi qualcosa sul quale imparare, sia per noi meteorologi sia per chi gestisce il territorio tutto e la parte amministrativa degli organi competenti.
    Ma un fatto rimane: le allerte servono, e non vanno mai denigrate.

    #buongiorno (più o meno)Immagine


    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
    Ottima analisi e spiegazione. Unica cosa che mi sento di dire è che dopo un tale disastro è ovvio dire che le allerte servono però (e lo dico oggi anche se magari sull'onda dell'emozione magari sarò criticato) ma come si può prevedere una simile situazione e soprattutto cosa puoi fare?

    evacuare un così vasto territorio quando di fatto non hai neppure un piano di evacuazione su così larga scala?

    oppure dire a 10-15 milioni di persone di stare in casa ai piani alti quando magari al 99% non succede nulla o comunque molto molto meno di stanotte?

    Se bastassero le allerte in America non ci sarebbero morti per i vari tornado e similari.

    se cominci a dare allerte meteo e poi non piove neppure come di solito accade non credo che la gente poi ci creda.

    secondo me in casi così disastrosi ci fai poco, con 415mm caduti in poche ore il cataclisma è inevitabile e anche i morti, al massimo puoi limitarli con alcune misure, prevalentemente idrogeologiche.

    Io non avevo mai visto nella nostra zona climatica un simile apporto piovoso e non pensavo neppure fosse possibile

    Credo che il cambio climatico ci porterà sempre più verso questi fenomeni ingestibili, e speriamo non accadano in aeree altamente popolose perchè poi finisce in ecatombe.

    saluti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •