Pagina 19 di 33 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 330
  1. #181
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,052
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Forever1929 Visualizza Messaggio
    Ottima analisi e spiegazione. Unica cosa che mi sento di dire è che dopo un tale disastro è ovvio dire che le allerte servono però (e lo dico oggi anche se magari sull'onda dell'emozione magari sarò criticato) ma come si può prevedere una simile situazione e soprattutto cosa puoi fare?

    evacuare un così vasto territorio quando di fatto non hai neppure un piano di evacuazione su così larga scala?

    oppure dire a 10-15 milioni di persone di stare in casa ai piani alti quando magari al 99% non succede nulla o comunque molto molto meno di stanotte?

    Se bastassero le allerte in America non ci sarebbero morti per i vari tornado e similari.

    se cominci a dare allerte meteo e poi non piove neppure come di solito accade non credo che la gente poi ci creda.

    secondo me in casi così disastrosi ci fai poco, con 415mm caduti in poche ore il cataclisma è inevitabile e anche i morti, al massimo puoi limitarli con alcune misure, prevalentemente idrogeologiche.

    Io non avevo mai visto nella nostra zona climatica un simile apporto piovoso e non pensavo neppure fosse possibile

    Credo che il cambio climatico ci porterà sempre più verso questi fenomeni ingestibili, e speriamo non accadano in aeree altamente popolose perchè poi finisce in ecatombe.

    saluti
    Concordo in pieno sia sull' impossibilità di allerte in questo caso che sul fatto che simili quantità di pioggia nella nostra zona non si sono MAI visti!
    È roba che in passato è successa nelle note alluvioni in Liguria, alta toscana, alto veneto, Friuli ecc
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

  2. #182
    Uragano L'avatar di giorgio1940
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Rimini
    Età
    83
    Messaggi
    26,065
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    +31,5 !!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

  3. #183
    Vento moderato
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Ravenna provincia sud
    Età
    64
    Messaggi
    1,004
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Concordo in pieno sia sull' impossibilità di allerte in questo caso che sul fatto che simili quantità di pioggia nella nostra zona non si sono MAI visti!
    È roba che in passato è successa nelle note alluvioni in Liguria, alta toscana, alto veneto, Friuli ecc
    Non so ottobre 1996 qua ci furono allagamenti estesi per chi ricorda,non so però la dinamica(certamente diversa rispetto all'evento di ieri) e quanti mm caddero e in quanto tempo
    Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.

    "nel fango affonda lo stivale dei maiali..."

  4. #184
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,528
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    +31,1
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  5. #185
    Tempesta L'avatar di paolino79
    Data Registrazione
    21/11/08
    Località
    Santarcangelo (RN)
    Età
    45
    Messaggi
    11,317
    Menzionato
    31 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Non so ottobre 1996 qua ci furono allagamenti estesi per chi ricorda,non so però la dinamica(certamente diversa rispetto all'evento di ieri) e quanti mm caddero e in quanto tempo
    Vado a memoria, non vorrei dire eresie, credo che in quell'evento il range sia stato tra i 250/300 mm a seconda delle zone della Romagna, in almeno 24 ore, ma ci vorrebbero i dati, forse mi sbaglio.
    La potenza dell' evento di ieri è stata inaudita in rapporto al territorio dove è avvenuto, quei valori sono da Liguria o Friuli.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #186
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,241
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Si bellissimo il sat c e l aria fredda che si e’ appoggiata quasi all arco alpino pronta a sfondare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #187
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Kojakteam Visualizza Messaggio
    Immenso @Gigiometeo chiedo aiuto anche a Lei.

    È per una buona causa.

    Inviato dal mio BBE100-4 utilizzando Tapatalk
    Non è facile perchè il fronte sbatte in pieno sulle Alpi, e lì occorre valutare i tempi di aggiramento (che dipendono da molti fattori, incluse le precipitazioni). Grosso modo dalle vostre parti (riminese) direi che si comincia a metà mattinata.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  8. #188
    Vento fresco L'avatar di Gigiometeo
    Data Registrazione
    15/11/02
    Località
    Bagnacavallo (RA)
    Messaggi
    2,393
    Menzionato
    173 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da lg59 Visualizza Messaggio
    Non so ottobre 1996 qua ci furono allagamenti estesi per chi ricorda,non so però la dinamica(certamente diversa rispetto all'evento di ieri) e quanti mm caddero e in quanto tempo
    Piovve moltissimo (fino a 250/300 mm nelle aree più colpite) ma in circa 40-48 ore, per cui non sono eventi paragonabili.
    "“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene

  9. #189
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,528
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Massima +31,8 Corpolò.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  10. #190
    Vento teso L'avatar di Forever1929
    Data Registrazione
    04/09/07
    Località
    Santarcangelo di Romagna (RN)
    Età
    53
    Messaggi
    1,903
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 12 al 18 settembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da paolino79 Visualizza Messaggio
    Vado a memoria, non vorrei dire eresie, credo che in quell'evento il range sia stato tra i 250/300 mm a seconda delle zone della Romagna, in almeno 24 ore, ma ci vorrebbero i dati, forse mi sbaglio.
    La potenza dell' evento di ieri è stata inaudita in rapporto al territorio dove è avvenuto, quei valori sono da Liguria o Friuli.

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk


    Anche io vado a memoria e ricordo dati simili, dai 200 ai 300mm. Soprattutto quella volta è vero che piovve tantissimo ma senza dubbio spalmato in molte più ore.

    200-300mm in 1-2 giorni per quanto alla fine senza dubbio arrivino esondazioni dei fiumi e allagamenti non puoi confrontarli con 400mm in 4 ore.

    Quello del 1996 rimane cmq l'evento più importante per quantitativo di pioggia della Romagna come accumulo in un singolo evento.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •