Pagina 41 di 93 PrimaPrima ... 3139404142435191 ... UltimaUltima
Risultati da 401 a 410 di 926
  1. #401
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Novembre 2022

    Cielo coperto e assenza di precipitazioni. Maggiori schiarite verso il confine francese.

    Lam

    pcp24h.z2.2.png

    pcp24h.z2.2 (1).png

    I casi sono due: o sono spanati o è tutto in ritardo.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #402
    Burrasca
    Data Registrazione
    29/09/09
    Località
    boves (cn)
    Età
    43
    Messaggi
    6,774
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Cielo coperto e assenza di precipitazioni. Maggiori schiarite verso il confine francese.

    Lam

    pcp24h.z2.2.png

    pcp24h.z2.2 (1).png

    I casi sono due: o sono spanati o è tutto in ritardo.
    in realta è gia passato.....guarda gli orari!! forse fa un'altra passatina stasera/notte!!

    pcp3h.z1.3.png

    pcp3h.z1.5.png

  3. #403
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,831
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Guarda Calizzano, ha montagne non piu' alte di 1400 mt a sud eppure guarda che tenuta che ha

    Beh certo quelle valli al confine con la Liguria sono belle incastonate e in più si beccano i nuclei tosti dal Ligure, però se ti gira in positivo sopra i 1500m tutta quella zona si becca gelicidio mentre a ovest continua a nevicare anche in pianura magari
    Il mio discorso però era legato al fatto del " spianare i monti oltre i 2500m, così le perturbazioni entrano con maggior facilità "
    Mi sa che non sarebbe così facile, la differenza di precipitazioni tra un versante e l'altro sarebbe sostanziale comunque
    Guarda con le correnti di oggi ad esempio la differenza tra Toscana e Marche, li in mezzo l'Appennino non ha altezze esorbitanti, eppure...
    Oppure quando fa le sparate da Nord est, metrate di neve in Abruzzo e nel Lazio si resta a guardare, e li le altezze massime degli Appennini sono 2700m

    In periodi normali il Piemonte sarebbe la Regione a mio avviso migliore per vedere neve a quote di pianura ed anche per tenuta del freddo ( ad eccezione della Val d'Aosta dove però il fondovalle non è proprio a quote di pianura)
    Il problema non sono le Alpi, ma il cambio di circolazione atmosferica che ci piazza anticicloni, correnti sparate da ovest oppure sfreddate da Nord

    Senza saccature che affondano come si deve nel Mediterraneo occidentale siamo la Regione più vulnerabile al cambiamento

  4. #404
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    51
    Messaggi
    16,860
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Beh certo quelle valli al confine con la Liguria sono belle incastonate e in più si beccano i nuclei tosti dal Ligure, però se ti gira in positivo sopra i 1500m tutta quella zona si becca gelicidio mentre a ovest continua a nevicare anche in pianura magari
    Il mio discorso però era legato al fatto del " spianare i monti oltre i 2500m, così le perturbazioni entrano con maggior facilità "
    Mi sa che non sarebbe così facile, la differenza di precipitazioni tra un versante e l'altro sarebbe sostanziale comunque
    Guarda con le correnti di oggi ad esempio la differenza tra Toscana e Marche, li in mezzo l'Appennino non ha altezze esorbitanti, eppure...
    Oppure quando fa le sparate da Nord est, metrate di neve in Abruzzo e nel Lazio si resta a guardare, e li le altezze massime degli Appennini sono 2700m

    In periodi normali il Piemonte sarebbe la Regione a mio avviso migliore per vedere neve a quote di pianura ed anche per tenuta del freddo ( ad eccezione della Val d'Aosta dove però il fondovalle non è proprio a quote di pianura)
    Il problema non sono le Alpi, ma il cambio di circolazione atmosferica che ci piazza anticicloni, correnti sparate da ovest oppure sfreddate da Nord

    Senza saccature che affondano come si deve nel Mediterraneo occidentale siamo la Regione più vulnerabile al cambiamento

    pero' non puoi farmi il paragone con l'appennino, qua hai le alpi a NE, N, NW, W, SW, S, per cui e' inevitabile che la tenuta del cuscinetto freddo ci sarebbe in ogni caso anche con le alpi ad un altezza di 2500 mt un po su tutte le zone!

    il discorso di Calizzano era un po estremo solo per farti capire che la tenuta del cuscinetto freddo non dipende solo dall'altezza massime delle alpi, ma bensi da come sono ubicate, qua siamo completamente circondati dalle alpi

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  5. #405
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Cuneo - Napoli
    Messaggi
    1,157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Cielo coperto e assenza di precipitazioni. Maggiori schiarite verso il confine francese.

    Lam

    pcp24h.z2.2.png

    pcp24h.z2.2 (1).png

    I casi sono due: o sono spanati o è tutto in ritardo.
    Più tardi pare arrivi qualcos'altro, per il Cuneese Nowcasting Piemonte Novembre 2022

  6. #406
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Cuneo - Napoli
    Messaggi
    1,157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da emy80 Visualizza Messaggio
    in realta è gia passato.....guarda gli orari!! forse fa un'altra passatina stasera/notte!!

    pcp3h.z1.3.png

    pcp3h.z1.5.png
    Perturbazioni super veloci, non ci si può distrarre un attimo

  7. #407
    Vento moderato L'avatar di Luca.
    Data Registrazione
    15/10/22
    Località
    Cuneo - Napoli
    Messaggi
    1,157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Novembre 2022

    Il Dottore fa intendere che la settimana prossima potrebbe essere più interessante per il Nordovest, anomalie di T non spropositate (ovviamente positive) e... anomalia positiva sulle precipitazioni.
    Se verrà confermato, può uscirne qualcosa di più novembrino per queste lande

  8. #408
    Bava di vento L'avatar di mirkomac
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Beinasco (TO)
    Età
    50
    Messaggi
    207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Luca. Visualizza Messaggio
    Il Dottore fa intendere che la settimana prossima potrebbe essere più interessante per il Nordovest, anomalie di T non spropositate (ovviamente positive) e... anomalia positiva sulle precipitazioni.
    Se verrà confermato, può uscirne qualcosa di più novembrino per queste lande
    Gfs 06 ci sommerge già sabato, ma è l'unico modello a credere in un rallentamento della struttura che permette ai venti di ruotare

  9. #409
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Novembre 2022

    Sì ma Gfs fino a sabato zero assoluto, zero di zero.
    Passano perturbazioni a raffica e tutte identiche W-E.

    Sul passaggio sabato-domenica sicuramente verrà rivisto, ridimensionato come tutti quelli passati mano a mano che ci avviciniamo all'evento.
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #410
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,899
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Novembre 2022

    Io invece non sottovaluterei gfs...sapete che quando insiste gli altri prima o Poi si avvicinano a lui, magari non in toto ma quasi. E poi mi fido del famoso specchietto di Nimbus Nowcasting Piemonte Novembre 2022

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •