Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
  1. #1
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 novembre

    Tutti qua per il nowcasting del nuovo mese... Avremo un cambio circolatorio serio oppure rimarremo nel pantano tardo estivo?
    Prendiamo per buono che ci sarà una seconda parte della settimana più movimentata, a cavallo tra venerdì e sabato:

    icon-0-84.png

    Minima che intanto comincia a scendere sotto i 10 °C (9.3), cielo oggi più sporco e velato

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Tutti qua per il nowcasting del nuovo mese... Avremo un cambio circolatorio serio oppure rimarremo nel pantano tardo estivo?
    Prendiamo per buono che ci sarà una seconda parte della settimana più movimentata, a cavallo tra venerdì e sabato:

    icon-0-84.png

    Minima che intanto comincia a scendere sotto i 10 °C (9.3), cielo oggi più sporco e velato
    Quel naso rosso scuro che avvetta aria calda fino quasi all'Irlanda non fa presagire a nulla di buono per il futuro...
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    Quel naso rosso scuro che avvetta aria calda fino quasi all'Irlanda non fa presagire a nulla di buono per il futuro...
    Io infatti concordo con te, in linea di massima non mi sembra che le condizioni di Nina prolungate siano... Come dire... Risolutorie in termini di allentamento di siccita' e seccume (ammesso e non concesso che l'unica causa di questa perdurante siccita' sia questa Nina ormai triennale)
    Penso, ma spero di sbagliarmi, che vedremo un bell'HP ben piantato sull'europa centro occidentale e noi della penisola italiana soggetti a incursioni fredde da N o NE che potrebbero comunque produrre rodanate proficue.

    D'altro canto pero' quando guardiamo le trimestrali, per esempio, di ECMWF vediamo che prevede, da quel che capisco, un allentamento della siccita' durante la prima parte dell'inverno ... Per cui mi viene da dargli comunque fiducia, a meno che non prenda un granchio grande come una casa (o tenda a sottostimare il prolungamento della Nina) o veda, per poter produrre una previsione come questa, una maggiore influenza di altri fattori invernali come, ad esempio, un VP disturbato e/o NAO negativa:

    ps2png-worker-commands-cbc4f6bbb-kj6bg-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-tij9a1.png

    Boh, le mie sono poi solo considerazioni un po' cosi'... A braccio... Un po' tra il stupito e l'incredulo... Non so cosa ne pensi
    Intanto mi sembra che per il prossimi fine settimana molte zone di pianura rischino di rimanere a secco, purtroppo, a causa di una precedente (e intensa) ventilazione sud-occidentale.

    Vedremo

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di dude79
    Data Registrazione
    06/11/07
    Località
    Bologna sud-est
    Età
    44
    Messaggi
    1,038
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da Gio83Gavi Visualizza Messaggio
    Io infatti concordo con te, in linea di massima non mi sembra che le condizioni di Nina prolungate siano... Come dire... Risolutorie in termini di allentamento di siccita' e seccume (ammesso e non concesso che l'unica causa di questa perdurante siccita' sia questa Nina ormai triennale)
    Penso, ma spero di sbagliarmi, che vedremo un bell'HP ben piantato sull'europa centro occidentale e noi della penisola italiana soggetti a incursioni fredde da N o NE che potrebbero comunque produrre rodanate proficue.
    D'altro canto pero' quando guardiamo le trimestrali, per esempio, di ECMWF vediamo che prevede, da quel che capisco, un allentamento della siccita' durante la prima parte dell'inverno ... Per cui mi viene da dargli comunque fiducia, a meno che non prenda un granchio grande come una casa (o tenda a sottostimare il prolungamento della Nina) o veda, per poter produrre una previsione come questa, una maggiore influenza di altri fattori invernali come, ad esempio, un VP disturbato e/o NAO negativa:

    ps2png-worker-commands-cbc4f6bbb-kj6bg-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-tij9a1.png

    Boh, le mie sono poi solo considerazioni un po' cosi'... A braccio... Un po' tra il stupito e l'incredulo... Non so cosa ne pensi
    Intanto mi sembra che per il prossimi fine settimana molte zone di pianura rischino di rimanere a secco, purtroppo, a causa di una precedente (e intensa) ventilazione sud-occidentale. Vedremo

    ECMWF vede un allentamento dell'intensità della Niña nei prossimi mesi, ma fino a Gennaio saremo su valori moderatamente negativi.

    ecmwf_ENSO_Oct01.png
    Questa anomalia di SST nel Pacifico non si traduce automaticamente in una previsione di siccità per l'Europa occidentale. I motivi fondamentali possono essere due:
    1) a differenza di ciò che spesso si legge sul forum, una relazione tra la Niña e un autunno siccitoso in Europa occidentale non è mai stata stabilita. Esiste un paper del 2001 di Annarita Mariotti che mostra una relazione lineare significativa tra ENSO e precipitazioni autunnali in Spagna, sud Francia e Italia occidentale (https://www2.atmos.umd.edu/~zeng/pap...SO_MedRain.pdf). Altri lavori mostrano un'influenza di ENSO sulle precipitazioni del Mediterraneo (Just a moment... https://link.springer.com/article/10.1007/s00382-014-2319-x, https://link.springer.com/article/10.1007/s00382-021-05768-y), ma queste relazioni sono tutt'altro che stazionarie, dipendono dalla PDO e dalla AMV, cambiano con la stagione, e sutdi diversi trovano risultati non perfettamente concordanti.
    2) ammesso che questa relazione esista, è chiaro che i modelli non sono in grado di interpretarla correttamente (motivo per cui la letteratura non ha ancora chiarito la teleconnessione, vedi punto 1). Di conseguenza le previsioni stagionali dinamiche sono abbastanza discordanti per ciò che riguarda le precipitazioni nella nostra area. Ti allego la multi-model ensemble di C3S che, a differenza del solo modello ECMWF, non mostra alcun segnale di precipitazione per NDJ.

    multimodel_precip_NDJ.png
    Climate is what you expect
    Weather is what you get

  5. #5
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 novembre

    Citazione Originariamente Scritto da dude79 Visualizza Messaggio
    ECMWF vede un allentamento dell'intensità della Niña nei prossimi mesi, ma fino a Gennaio saremo su valori moderatamente negativi.

    ecmwf_ENSO_Oct01.png
    Questa anomalia di SST nel Pacifico non si traduce automaticamente in una previsione di siccità per l'Europa occidentale. I motivi fondamentali possono essere due:
    1) a differenza di ciò che spesso si legge sul forum, una relazione tra la Niña e un autunno siccitoso in Europa occidentale non è mai stata stabilita. Esiste un paper del 2001 di Annarita Mariotti che mostra una relazione lineare significativa tra ENSO e precipitazioni autunnali in Spagna, sud Francia e Italia occidentale (https://www2.atmos.umd.edu/~zeng/pap...SO_MedRain.pdf). Altri lavori mostrano un'influenza di ENSO sulle precipitazioni del Mediterraneo (Just a moment... https://link.springer.com/article/10.1007/s00382-014-2319-x, https://link.springer.com/article/10.1007/s00382-021-05768-y), ma queste relazioni sono tutt'altro che stazionarie, dipendono dalla PDO e dalla AMV, cambiano con la stagione, e sutdi diversi trovano risultati non perfettamente concordanti.
    2) ammesso che questa relazione esista, è chiaro che i modelli non sono in grado di interpretarla correttamente (motivo per cui la letteratura non ha ancora chiarito la teleconnessione, vedi punto 1). Di conseguenza le previsioni stagionali dinamiche sono abbastanza discordanti per ciò che riguarda le precipitazioni nella nostra area. Ti allego la multi-model ensemble di C3S che, a differenza del solo modello ECMWF, non mostra alcun segnale di precipitazione per NDJ.

    multimodel_precip_NDJ.png
    Si e' vero, infatti facendo anche alcune reanalisi guardando ad alcuni mesi autunnali negli ultimi 20 anni con Nina, ma non e' che cambi un granche':

    -2007;
    -2010;
    -2011;
    -2021;

    Facendo i plot delle anomalie i primi 3 mi sembra evidenzino un deficit (gran parte del mediterraneo sotto il blu/viola, cioe' anomalie negative di prp) mentre il trimestre del 2021 mostravano un complessivo surplus (Mediterraneo sotto l'arancio/rosso):
    2007.png

    2010.png
    2011.png

    2021.png

    Climate Prediction Center - ONI

    Quindi sicuramente e' come dici, nel senso che ci saranno altri fattori che influenzano la piovosita' nel mediterraneo.
    Aggiungo anche una considerazione anche se non so se sia giusta o meno... In linea generale, il mese di settembre e' molto diverso secondo me da quello di novembre... Il primo risente in maniera piuttosto importante di dinamiche estive (mi viene in mente la zona di convergenza intertropicale ITCZ o i monsoni africano e indiano) mentre novembre puo' invece essere influenzato maggiormente da dinamiche piu' prettamente invernali anche stratosferiche come il VP, l'ozono, i flussi di calore che cominciano ad avere un peso importante.
    Non c'e' il rischio, prendendo due mesi con dinamiche cosi' diverse, che il dato risultante sia poco rappresentativo? Oppure proprio perche' sono cosi' diversi (ammesso poi che lo siano e che la mia considerazione sia corretta) il dato risultante medio e'... come dire... Affidabile?

    Scusa per la digressione e se sono andato OT, grazie comunque per i paper (li leggero' asap )


  6. #6
    Vento forte L'avatar di Blizzard80
    Data Registrazione
    05/08/06
    Località
    Ferrara
    Età
    43
    Messaggi
    3,982
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 novembre

    Intanto piove!

    Anche ieri sera con mio grande stupore è piovuto leggermente
    caldofili teste desertiche
    negazionisti rane bollite
    https://www.youtube.com/@FabioBlizzard

  7. #7
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 novembre

    Qua stanotte 3.2mm e ieri 1.6mm...
    Nebbia stamattina venendo verso Bologna, dove piove leggermente... Chissa' che non ci scappi qualche altro mm o se e' tutto finito.


  8. #8
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 novembre

    Beh, devo dire che stanotte ho registrato un'ottima minima... 3.8 °C, segno che finalmente qualcosa sta cambiando.
    Onestamente non credo che quella goccia fredda di ECMWF finirà dritta in buca, guardando gli spaghi è un'eventualità piuttosto ottimistica però sperare non costa niente:

    render-worker-commands-597976948f-hf4wm-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-DLjkSx.png

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 novembre

    Tramonto spettacolo stasera, arancione fuoco:

    IMG_7844.jpg

    IMG_7847.jpg

    IMG_7856.jpg
    Ultima modifica di Gio83Gavi; 06/11/2022 alle 18:38

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    40
    Messaggi
    7,856
    Menzionato
    60 Post(s)

    Predefinito Re: Emilia - basso Veneto - bassa Lombardia 1/15 novembre

    Se non cambia nulla nelle prima ore di giovedi' le zone centro orientali della nostra regione vedrebbero comunque la prima piovuta (quasi) decente dopo mesi... C'e' un minimo di pressione sul Ligure con il ramo caldo ad interessarci.
    Non penso siano precipitazioni particolarmente intense , la sfiga e' che finira' tutto velocemente dato che la LP finira' in cut-off sul Tirreno:

    FSXX00T_60.gif

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •