Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte nuvoloso Alto Adige / Südtirol 22-30 Novembre 2022

    Herzlich Willkommen zurück an alle.
    Dankeschön an @Welfl @naiva @bantu86 per la presenza.
    Giornata interessante per riaprire il nowcasting altoatesino qui nel cuore delle Alpi centro-orientali.


    984,1 hPa di minimo chiuso, arricciato e cattivello sull'alto Adriatico.

    Impressionanti le raffiche a 114km/h in Laguna di Venezia, l'acqua alta a 200cm e l'attivazione del MOSE che ne ha salvato la città.
    Intense precipitazioni hanno imperversato su Prealpi di Friuli e Veneto e sulle Dolomiti, ma non oltre la classica linea delle Alpi continentali.

    Precipitazioni molto ridotte in A.Adige, nessun valore oltre i 30cm in alta quota, sui 2000m. diffusi 10-20cm nelle zone più interessate.
    Sotto i 1500m. in base alle zone più raggiunte dai rovesci abbiamo dai 2cm ai 12-15cm.
    Sotto i 1000m. è nevicato ovunque, ma non s'è spinta sotto i 500m. di Bressanone e di Scenna, sopra Merano, la traccia di neve al suolo.
    Oltradige/Überetsch sotto la Mendola, fra Appiano e Caldaro, deludenti: QN solo oltre i 750m.



    Almeno il paesaggio passa ora alla fase tardo-autunnale.
    Qui al Plörr, altopiano del Renon a 1400m., miserie:

    720.jpg


    In fondovalle, in conca di Bolzano, l'anno 2 0 2 2 è uno dei più caldi, secchi e brutali che si sian mai registrati (dati esatti dal 1861!)
    In un'annata tanto estrema per caldo e siccità ogni evento sarebbe salvifico e determinante per interrompere il secco, ma ancora mancano perturbazioni importanti per quantitativi. Inoltre il totale pluviometrico annuo è nella top5 da inizio dati degli anni in assoluto più secchi: record al 1921, un secolo fa!





    -2.2°C/+10°C a Bz Ovest ieri gli estremi

    +2.6°/+10.6° a Bz Ovest oggi gli estremi.



    Seguiranno i dati di Bz Sud dei restanti mesi di quest'anno disgraziato.
    Nonché i dati meteo di Bz centro-EURAC, stazione meteo posta sul tetto dell'Accademia Europea, su ponte Druso ad altezza confluenza fiume Isarco + Talvera.


    Bentornato a chi c'è.
    Obiettivo: porre fine a quest'anno siccitoso disgraziato che ha già fatto più danni di "Vaia" a causa del bostrico che col secco s'è moltiplicato nei nostri boschi rovinandone molti ettari già.



    H 18:30 +8°C con föhn da Est, nevica sulle Dolomiti, ma poca cosa.
    Ultima modifica di Heinrich; 22/11/2022 alle 19:57

  2. #2
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 22-30 Novembre 2022

    Rieccolo finalmente! @Heinrich Mi raccomando ora fai casini nuovamente che ti vengo io a bannare di persona a manganellate sotto casa.

    Tornando all evento. Dolomiti le più colpite ma nulla di eccezionale.

    Alcune foto di oggi pomeriggio in giro per il Zittirol

    Santa Gertrude che in mattinava segnava già 13 centimetri


    Solda nel primo pomeriggio.


    Autobrennero vicino al passo


    Val Martello



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 22-30 Novembre 2022

    Ben ritornato Heinrich,mancava la tua esperienza sul clima alto atesino,speriamo si ravviano presto post emozionanti come in alcuni ormai vecchi e lontani inverni.
    E intanto il vento continua a mantenere la temperatura piuttosto alta.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Bava di vento
    Data Registrazione
    10/07/16
    Località
    Laives (BZ)
    Età
    33
    Messaggi
    94
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 22-30 Novembre 2022

    Bentornato, era ora.
    Perturbazione molto deludente o aspettative alte per quanto mi riguarda

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 22-30 Novembre 2022

    Dopo il deserto assoluto per mesi e mesi le aspettative le avevamo tutti molto alte. Ma ci ha subito rimesso al nostro posto questo clima da pazzi del 2022.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    notte sereno Re: Alto Adige / Südtirol 22-30 Novembre 2022

    720.jpg
    (Notare la sagoma della Via Lattea immortalata dalla webcam!)

    Spettacolari queste webcam-reflex installate in giro per l'arco alpino e la Mitteleuropa.
    Questa è nuova di quest'anno.


    Vista Sudovest, sulla Croda Rossa dell'Alpe di Siusi, in primo piano il rifugio Zallinger a 2050m. col campo neve della stazione meteo provinciale che segna 19cm al suolo.



    -1.6°/14.5° estremi odierni a Bz Ovest, dovremmo esser alla 4. minima sottozero del mese. Brinate diffuse resistono all'ombra lungo l'Adige e su in Oltradige.


    H 19:00 +8° a Bz Ovest, -5°C al rif. Zallinger all'Alpe di Siusi.

  7. #7
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    821
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 22-30 Novembre 2022

    Non mi ero accorto di questa bella novità
    Ben ritrovato Heinrich, c'è stato un lavoro sottotraccia di molti di noi in questi mesi... a qualcosa è servito

    Passando alla meteo, direi che in questi ultimi giorni sembra freddo perché veniamo da un periodo mostruosamente caldo. Però dai, perlomeno ci siamo riavvicinati un po' alle medie, anche se una massima che sfiora i 15 gradi a fine novembre non si può vedere Suppongo sia l'eredità dell'enorme calore accumulato nei mesi precedenti.

    In montagna è finalmente arrivata un po' di neve, e io non mi sono fatto scappare l'occasione per andare a vederla in bici

    Cattura.JPG

    Ma mi aspetto qualche bella foto dal buon Stefanone @naiva

  8. #8
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 22-30 Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
    Non mi ero accorto di questa bella novità
    Ben ritrovato Heinrich, c'è stato un lavoro sottotraccia di molti di noi in questi mesi... a qualcosa è servito

    Passando alla meteo, direi che in questi ultimi giorni sembra freddo perché veniamo da un periodo mostruosamente caldo. Però dai, perlomeno ci siamo riavvicinati un po' alle medie, anche se una massima che sfiora i 15 gradi a fine novembre non si può vedere Suppongo sia l'eredità dell'enorme calore accumulato nei mesi precedenti.

    In montagna è finalmente arrivata un po' di neve, e io non mi sono fatto scappare l'occasione per andare a vederla in bici

    Cattura.JPG

    Ma mi aspetto qualche bella foto dal buon Stefanone @naiva
    Ciao Marco!


    Ma anch'io ero colpito dalle massime elevate a fondovalle oggi, però non era l'aria in sé ad esser calda.
    Erano raffiche di föhn per una lamina d'aria più fresca entrata in quota nelle ore pomeridiane odierne.

    Infatti la stazione di Bz Ovest e molte altre riportano un rapido calo dell'umidità sul 20%, mentre a tramonto avvenuto stava riprendendo ad aumentare.
    Io stavo rientrando da S.Paolo d'Appiano in bici ed ho notato le linee nitide e cristalline del paesaggio sia a fondovalle sia in quota tipiche di masse d'aria senza umidità.
    Manna per la qualità dell'aria fra l'altro, che con novembre ha già iniziato a sporcarsi rapidamente durante i giorni.
    Bellissima la foto da Pietralba, quanta ne hai trovata?

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di Marco_bz
    Data Registrazione
    05/03/17
    Località
    Bolzano
    Età
    56
    Messaggi
    821
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 22-30 Novembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Manna per la qualità dell'aria fra l'altro, che con novembre ha già iniziato a sporcarsi rapidamente durante i giorni.
    Bellissima la foto da Pietralba, quanta ne hai trovata?
    Ti quoto per la qualità dell'aria... stamani sul fondovalle gravava uno strato sottile di polveri e schifezze di vario genere, poi come hai detto tu un po' di provvidenziale föhn ha dato una ripulita

    Per quanto riguarda la neve a Pietralba, non era molta... ero piuttosto infreddolito (sono arrivato che il sole stava scendendo dietro il monticello che c'è alle spalle del santuario) e quindi l'ultimo dei miei pensieri è stato quello di fare una misurazione precisa , direi una 15ina scarsi di cm, sicuramente compattati perché il mio termometro al ciclocomputer (niente di professionale, ma abbastanza preciso) è sceso attorno attorno allo zero solo nell'ultimo tratto

  10. #10
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Alto Adige / Südtirol 22-30 Novembre 2022

    Sfonda leggermente sulla cresta di confine.
    Qui il Brennero



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •