05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
Dama ritorna presto. Ti aspetto.
Gli spaghi in mi piacciono
Minima +4,2 con qualche nube ....
Buona settimana !
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Oggi giornata fredda in sottomedia finalmente . Solo 7 i gradi di massima a ravenna
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Oggi è stata tosta lavorare fuori
L'ensemble ECMWF vira sempre più di più verso un regime NAO- che con l'anticiclogenesi sulla Groenlandia porterebbe la magnitudo della NAO- a tre sigma di anomalia (molto elevato ma non record) entro la prima decade di dicembre. Chiaramente il regime NAO- è un'arma a doppio taglio per noi (come ormai ben sapete) poichè ci espone a richiami di aria mite se il track delle onde depressionarie atlantiche è troppo elevato di latitudine.
Inoltre anche la NAO- non è più la stessa di una volta, con il GW che ci ha messo lo zampino. Infatti, dagli anni '80 a oggi, le fasi NAO-, molto propense a impiortanti fasi fredde sul nord Europa, provocano mediamente anomalie negative di temperatura media attenuate di circa 3°C (quindi meno freddo). Grafico a cura di M. Rantanen, Finnish Meteorological Institute.
Insomma, non ci sono più le NAO- di una volta...
"“La democrazia, a differenza di altri sistemi reggitori, è quella situazione politica e social-politica, dove il popolo viene preso a calci dal popolo, su mandato del popolo; è la pratica certosina dell'autoinganno” C. Bene
Per essere fine Novembre direi che oggi l’era un bél fréd
di solito però arma a doppio taglio significa che porta sia situazione positive che negative....
qui però la Nao- già porta il freddo si solito troppo a nord inoltre statisticamente ne porta molto meno (3° di anomalia in 40 anni è una enormità) quindi la possibilità di qualche refolo fino a noi cala drasticamente, per cui di positività non ne vedo molta....
A me guardando le carte pare una situazione cmq dinamica, per cui almeno interessante.![]()
Segnalibri