Pagina 45 di 216 PrimaPrima ... 3543444546475595145 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 2153
  1. #441
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da only**snow** Visualizza Messaggio
    Briciole, ma meglio di niente. Qualche cm a sud di Torino si può fare fino in pianura, su N piemonte isoterme decisamente peggiorate in queste ultime emissioni


    Allegato 602151

    Allegato 602152
    potrebbe essere una buona occasione per avere una discreta imbiancata sulle zone ovest della regione. Ci potrebbe essere il giusto compromesso tra temperature non proprio eccelse e precipitazioni.
    Infatti avremo una sinottica che porta correnti prevalentemente da SW, ma con maggiore componente meridionale nei bassi strati, il che non lascia completamente in ombra le regioni occidentali, cvhe dovrebbero beneficiare di un buon sfondamento, come già successo in altre occasioni simili. A livello termico non saremo messi benissimo se ci fosse lo scirocco, ma con il libeccio che non produce erosione dello strato freddo nei bassi strati, o borino o simili, l'aria fredda presente nei bassi strati, dovrebbe rimanere ottimamente intrappolata protetta dalle alpi occidentali. Pertanto se questi sono i presupposti, mi aspetto anche più di una spolverata, con una certa omotermia tra la media/bassa montagna e la pianura....
    voi che ne pensate?
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  2. #442
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,824
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere una buona occasione per avere una discreta imbiancata sulle zone ovest della regione. Ci potrebbe essere il giusto compromesso tra temperature non proprio eccelse e precipitazioni.
    Infatti avremo una sinottica che porta correnti prevalentemente da SW, ma con maggiore componente meridionale nei bassi strati, il che non lascia completamente in ombra le regioni occidentali, cvhe dovrebbero beneficiare di un buon sfondamento, come già successo in altre occasioni simili. A livello termico non saremo messi benissimo se ci fosse lo scirocco, ma con il libeccio che non produce erosione dello strato freddo nei bassi strati, o borino o simili, l'aria fredda presente nei bassi strati, dovrebbe rimanere ottimamente intrappolata protetta dalle alpi occidentali. Pertanto se questi sono i presupposti, mi aspetto anche più di una spolverata, con una certa omotermia tra la media/bassa montagna e la pianura....
    voi che ne pensate?
    Anche secondo me il SW non ha mai dato problemi di temperature, il Piemonte non risente minimamente delle scaldate in questi casi
    Quello che secondo me sarà più chiaro da domani è il capire dove magari i nuclei da SW sfonderanno maggiormente, e quindi bene o male capire dove andranno a crearsi i principali " corridoi precipitativi", perché ancora non è molto chiaro

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  3. #443
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022




    Non c'è da farsi molte illusioni...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #444
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,116
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    potrebbe essere una buona occasione per avere una discreta imbiancata sulle zone ovest della regione. Ci potrebbe essere il giusto compromesso tra temperature non proprio eccelse e precipitazioni.
    Infatti avremo una sinottica che porta correnti prevalentemente da SW, ma con maggiore componente meridionale nei bassi strati, il che non lascia completamente in ombra le regioni occidentali, cvhe dovrebbero beneficiare di un buon sfondamento, come già successo in altre occasioni simili. A livello termico non saremo messi benissimo se ci fosse lo scirocco, ma con il libeccio che non produce erosione dello strato freddo nei bassi strati, o borino o simili, l'aria fredda presente nei bassi strati, dovrebbe rimanere ottimamente intrappolata protetta dalle alpi occidentali. Pertanto se questi sono i presupposti, mi aspetto anche più di una spolverata, con una certa omotermia tra la media/bassa montagna e la pianura....
    voi che ne pensate?
    Mi pare che con il Sw, Nord Piemonte e Ovest Lombardia non abbiamo mai fatto male..., mi pare però che la perturbazione in questione non sia molto incisiva.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #445
    Brezza tesa L'avatar di camber
    Data Registrazione
    11/11/13
    Località
    Boves(CN) 570m
    Messaggi
    735
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Per le correnti che sono previste secondo me nel cuneese saranno favorite Valle Gesso e Vermenagna. Le altre non che non vedranno nulla ma di meno.

  6. #446
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Mah. Uno o due cm a Villar Perosa me li aspetto
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #447
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Immagine



    Non c'è da farsi molte illusioni...
    Non malaccio i circa 10 mm. sul crinale che mi interessa, 15/20 cm. sarebbero più che graditi......
    Vedremo, da questa sera si aggiorna da su

  8. #448
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,762
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    3.4 coperto foschia

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #449
    Uragano L'avatar di Fabry74
    Data Registrazione
    27/10/08
    Località
    Pianura Pinerolese (TO)
    Messaggi
    18,388
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    dalla mappa postata, vedo un bel treno precipitativo con asse Alpi cozie/Novara...un SW pieno da sfondamento, che produrrebbe 15/20mm di cumulata fino alla pedemontana ovest e 10/15mm sulla striscia sopra menzionata...stando alle temperature previste ci sono i presupposti per una discreta nevicata se venissero confermate tali previsioni
    Cattura.JPG
    "Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni

  10. #450
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,340
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Fabry74 Visualizza Messaggio
    dalla mappa postata, vedo un bel treno precipitativo con asse Alpi cozie/Novara...un SW pieno da sfondamento, che produrrebbe 15/20mm di cumulata fino alla pedemontana ovest e 10/15mm sulla striscia sopra menzionata...stando alle temperature previste ci sono i presupposti per una discreta nevicata se venissero confermate tali previsioni
    Cattura.JPG
    Per la bassa valle sarebbe un'ottima carta. Vedremo
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •