Pagina 118 di 216 PrimaPrima ... 1868108116117118119120128168 ... UltimaUltima
Risultati da 1,171 a 1,180 di 2153
  1. #1171
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da CheccoLau Visualizza Messaggio
    scaldata arrivata anche verso la Val d'Aosta, alcune stazioni in quota sono sopra lo 0°
    In realtà è già da stamattina che è arrivata. Ora siamo stabili da qualche ora.

  2. #1172
    Brezza leggera L'avatar di ventasc
    Data Registrazione
    28/03/21
    Località
    Novara
    Messaggi
    260
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Samuele96 Visualizza Messaggio
    Nel VCO situazione non cosi tragica: qualche stazione in positivo di qualche decimo di gradi sui laghi, e qualcuna tra i 1600-2000m ( ma davvero poche)
    Mottarone a -2.3, pensavo peggio già

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
    Il radiosondaggio delle 12 a Cameri non mi sembra malaccio o sbaglio ?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #1173
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    comunque sia vedere le mappe delle precipitazioni e vederle cosi omogeneamente ben distribuite un po su buona parte della regione non capita molto spesso, poi quanti di quei mm realmente si avverano e' un altro discorso ma su molte mappe non si vedono i famosi buchi a spasso per la regione che nel 90% dei casi si vedono!

    Valutando tutto mi aspetto tranquillamente 10 cm da me, e la differenza man mano che si scende verso Fossano, Cuneo, Mondovi potrebbe anche essere davvero minima, come ogni tanto succede, a sto giro non e' nemmeno utopia che possa piovere a tratti nel basso cuneese mentre nella pianura centrale sia neve!

    Poi diciamocela tutta ora parlare di 10 cm di neve in pianura sembra che stiamo parlando dell'evento del secolo mentre e' e rimane una semplice nevicata, chiaro che visti i tempi sembra qualcosa fuori dalla grazia di Dio ma a sto giro non puo' andare storto, questi sono i punti che mi fanno ben sperare

    1) sereno per buona parte della notte che aiuta al terreno a gelare per bene e la neve che cade a dicembre su un terreno gelato non fa troppa fatica ad accumulare anche se si tratta di neve umida

    2) precipitazioni che dovrebbero essere di moderata e localmente forte intensita

    3) giornate piu' corte dell'anno che sicuramente non penalizzano

    4) perturbazione veloce, decisa, schietta, senza indugi e senza perdite di tempo ma soprattutto che non da il tempo di rovinare gli strati intermedi

    Per quanto riguarda gli strati tiepidi si parlano di quote che andranno dai 1500 mt anche fino ai 2500 mt ma con tassi di UR piuttosto bassi per cui appena l'UR inizia a salire la temperatura precipita molto velocemente

    qua -2,3 attuali minima che potrebbe arrivare a -4 e spiccioli se rimane sereno fin verso l'alba

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  4. #1174
    Brezza tesa L'avatar di Raffaele hiver96
    Data Registrazione
    12/03/13
    Località
    Fossano (CN)
    Età
    27
    Messaggi
    834
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    comunque sia vedere le mappe delle precipitazioni e vederle cosi omogeneamente ben distribuite un po su buona parte della regione non capita molto spesso, poi quanti di quei mm realmente si avverano e' un altro discorso ma su molte mappe non si vedono i famosi buchi a spasso per la regione che nel 90% dei casi si vedono!

    Valutando tutto mi aspetto tranquillamente 10 cm da me, e la differenza man mano che si scende verso Fossano, Cuneo, Mondovi potrebbe anche essere davvero minima, come ogni tanto succede, a sto giro non e' nemmeno utopia che possa piovere a tratti nel basso cuneese mentre nella pianura centrale sia neve!

    Poi diciamocela tutta ora parlare di 10 cm di neve in pianura sembra che stiamo parlando dell'evento del secolo mentre e' e rimane una semplice nevicata, chiaro che visti i tempi sembra qualcosa fuori dalla grazia di Dio ma a sto giro non puo' andare storto, questi sono i punti che mi fanno ben sperare

    1) sereno per buona parte della notte che aiuta al terreno a gelare per bene e la neve che cade a dicembre su un terreno gelato non fa troppa fatica ad accumulare anche se si tratta di neve umida

    2) precipitazioni che dovrebbero essere di moderata e localmente forte intensita

    3) giornate piu' corte dell'anno che sicuramente non penalizzano

    4) perturbazione veloce, decisa, schietta, senza indugi e senza perdite di tempo ma soprattutto che non da il tempo di rovinare gli strati intermedi

    Per quanto riguarda gli strati tiepidi si parlano di quote che andranno dai 1500 mt anche fino ai 2500 mt ma con tassi di UR piuttosto bassi per cui appena l'UR inizia a salire la temperatura precipita molto velocemente

    qua -2,3 attuali minima che potrebbe arrivare a -4 e spiccioli se rimane sereno fin verso l'alba

    Ottima sintesi.
    Ormai radar in mano e occhi fuori.
    Io non vedo l'ora. Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

  5. #1175
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,875
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    -2.1 ur 79% sereno.
    Pronti per domani
    Odio la nebbia !!!


  6. #1176
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,827
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ventasc Visualizza Messaggio
    Il radiosondaggio delle 12 a Cameri non mi sembra malaccio o sbaglio ?Immagine



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si non era malaccio, adesso sicuro sarà un po' peggiorato anche se attualmente non sembra male rispetto a quello che era previsto, anche perché penso che abbiamo raggiunto il massimo della scaldata in quota qui
    Nonostante quello sono poche le stazioni in positivo nel VCO, domani tanti ci tagliano fuori per la neve in basso ma un pensierino a questo punto ce lo farei

    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  7. #1177
    Vento forte
    Data Registrazione
    03/02/14
    Località
    Andrate ( To) 800mslm
    Messaggi
    4,209
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    tutti ai posti di combattimento che tra qualche ora si parte!

  8. #1178
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,595
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Minima scesa a -2,8°
    Attuali -1,9° e cielo velato

    Resiste ancora qualche lama calda sui settori confinali ma temperature che comunque stanno scendendo

  9. #1179
    Vento teso
    Data Registrazione
    19/11/18
    Località
    Biella Vandorno (BI) 520 mslm
    Età
    39
    Messaggi
    1,782
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    Io ci sono, puntiamo a 10cm?

    Biella Vandorno / 520 slm
    Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk

  10. #1180
    TT-chaser L'avatar di chicconeve
    Data Registrazione
    09/11/08
    Località
    mondovì(cn)
    Età
    32
    Messaggi
    2,890
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Dicembre 2022

    snow24h.z2.2.png
    Vi metto le Lamma gfs aggiornate dopo una notte di bagordi hanno partorito questo
    Più realisticamente penso che qui possano scendere dai 10-15 cm con inizio in pioggia
    Certo che dovrebbe essere una bella botta in poche ore come intensità potrebbe essere veramente notevole

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •