Pagina 35 di 64 PrimaPrima ... 25333435363745 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 639
  1. #341
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Piove, 6°. Ultimi mm del 2022. Quota neve credo sui 1500m.

  2. #342
    Bava di vento L'avatar di matteb88
    Data Registrazione
    02/11/17
    Località
    Genova/Champoluc
    Età
    36
    Messaggi
    111
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Champoluc neve debole che non attacca

    Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #343
    Brezza tesa L'avatar di Brilof
    Data Registrazione
    03/01/05
    Località
    Champoluc (AO) 1570
    Età
    52
    Messaggi
    951
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Io su questo invece non ho un'opinione forte a riguardo, credo che ci vorrebbero dati e proiezioni sui quali discutere. A livello generale non so quanto abbia senso fare gli ambientalisti per posti che da sempre vivono di quel tipo di turismo che non è certamente l'ideale a livello naturalistico. Ma è anche giusto così, se una regione vive di turismo, bisogna considerare che certe opere sono necessarie. Poi io sono dell'idea che si debba distinguere tra le zone fortemente antropizzate e quelle che lo sono meno e che si vuole che restino più incontaminate (tipo Gran Paradiso). È giusto che ci siano entrambe le cose. Poi per quest'opera in particolare non saprei, non conosco nei dettagli il progetto, l'impatto, gli investimenti, ecc...
    La penso come te: noi abbiamo la possibilità con un solo impianto di accedere ad una bellezza che attira i turisti quasi tutto l’anno (Klein Mattherhorn) ad una quota che ci garantirebbe inoltre di avere lo sci anche in estate e di allungare la stagione invernale di almeno 2 mesi in un vallone in cui ci sono già 2 seggiovie ed un bacino artificiale!
    Champoluc 1570 m.s.m. - Monterosa Ski
    Valle d'Aosta orientale

  4. #344
    Brezza tesa L'avatar di Brilof
    Data Registrazione
    03/01/05
    Località
    Champoluc (AO) 1570
    Età
    52
    Messaggi
    951
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Premetto che non sono un ambientalista sfrenato e che tengo posizioni intermedie in merito: lo sci e gli impianti sono determinanti per l'economia delle nostre montagne, non si vive di sola agricoltura o turismo naturalistico e su questo non ci piove...pero' evitiamo di andare a deturpare valloni o zone ancora incontaminate, di impianti e piste ce ne sono già a sufficienza.
    In questo mi sembra assurdo collegare due comprensori (soprattutto per mania di "grandiosità", perchè questo è lo scopo..) che già non hanno problemi di loro perché sono sono molto vasti e già di per sè collegati con altre valli.
    A livello economico che vantaggi in più avreste voi della Val d'Ayas? penso poca roba visto che siete già una stazione importante e avete già la vostra clientela e sicuramente solo i ristoranti e bar sulle piste potrebbero avere qualche vantaggio (per i maggiori passaggi), ma sicuramente non gli hotel e altre attività (a parte poi che chi fa i collegamenti con gli sci in genere fa una "toccata e fuga", difficilmente toglie gli sci e fa 4 passi in paese.. anche perchè il tempo è ristretto).
    Da amante delle escursioni poi ti direi che sarebbe un peccato andare a "toccare" uno dei vostri ultimi valloni incontaminati, fare escursioni laddove non ci siano solo tralicci, pali e piste e tutt'altra cosa e credimi a parecchia gente non piace fare passeggiate ed escursioni dov'è troppo "antropizzato".
    Il turismo estivo sta di nuovo prendendo piede (dopo una relativa crisi durata almeno un decennio) e nei prossimi anni penso che sarà sempre più importante sia per motivi climatici sia per la riscoperta degli sport all'aria aperta e della natura.

    Per il resto quasi tutte le stazioni sciistiche sono un po' in "sofferenza" sia per il discorso acqua (a prescindere dalla quota, ci sono anche zone a quote più alte che hanno poca acqua) ma anche appunto per la scarsità di precipitazioni e aumento termico.
    Anche se al momento la fascia più esposta è quella sotto i 1700 mt direi (in genere impianti più bassi, piste di rientro ecc... per fortuna pero' in VdA c'è pochissima roba sotto i 1500 mt e quasi tutte le piste principali comunque sono over 1700/1800 mt). ovviamente potrebbe peggiorare ulteriormente nei prossimi decenni con compromissione anche delle quote più alte.

    a Torgnon ad esempio negli ultimi anni vedi un differenza di innevamento tra il paese (1500 mt) e il comprensorio sopra i 1750 mt, quella che patisce di più è la pista di rientro (che si snoda da 1750 a 1500 metri), sopra tutto sommato tiene e si fanno miracoli nelle annate poco nevose, c'è anche da dire che a Torgnon il "clou" della stagione è tra dicembre primi di marzo, quindi nel periodo meno soleggiato a parte gli ultimi 15 giorni... poi c'è tutta la parte del comprensorio di fenetre che è molto più ombra e esposta a nord- est(smettela di dire che Torgnon è tutta esposta che non è vero..), mentre il Collet è si decisamente più esposto ma a parte gli ultimi tratti sotto i 2000 metri i tratti iniziali e intermedi delle piste sono sopra tale quota.
    c'è poi la parte centrale che essendo poco ripida non patisce più di tanto
    Da noi per fortuna non c'è un grosso problema di acqua (visto che è captata dal vicino Vallone di Chavacour molto ricco di sorgenti), altre località fanno più fatica
    Ciao, come ho scritto già in un altro messaggio il vallone delle cime bianche alla sua sommità ha gia 2 seggiovie e un bacino artificiale, per cui non lo vedo come l’ultimo vallone selvaggio.
    in Valle d’Aosta esistono decine di valle selvagge, tra cui solo nella mia valle posso dire il Chasten e la zona dei laghi di Frudiere.
    Il collegamento delle Cime Bianche servirebbe a destagionalizzare il turismo cercando di ampliare i mesi in cui si lavora e garantire lavoro alle generazioni future.
    Champoluc 1570 m.s.m. - Monterosa Ski
    Valle d'Aosta orientale

  5. #345
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    0.4mm e leggera spolverata al Col di Joux. Nel long GFS mette sfondamenti spettacolari...speriamo.

  6. #346
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,591
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Pomeriggio partito bene con neve che imbiancava poi girato ad acqua e caduti 4.6 mm
    Ora temperatura attuale +5.1
    Sta ricalcando quasi lo stesso inverno passato.

  7. #347
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Qua a est fa decisamente più freschino, da me siamo a 3° in discesa. Fortunatamente siamo sempre ben riparati da questi sbuffi bollenti da SW. Estremo ovest regione che purtroppo li sente sempre eccome. Alla fine è sempre stato così, ma una volta magari acadeva con un po' di gradi in meno...

  8. #348
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Rientrato da poco da Breuil-Cervinia dove verso le 21.30 piovigginava (mista a neve) dopo 2 cm depositati nel pomeriggio/sera con temperatura che ancora attualmente è positiva con +1.6°

    già da Valtournenche pero' il termo auto segnava 0° con omotermia diffusa e 0° anche ad Antey, qui +0.4° attuali e ghiaccio diffuso (dopo la pioviggine di questo pomeriggio), con strade un po' pericolose
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 30/12/2022 alle 23:31

  9. #349
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Non aggiungo altro…

    Ah no, aggiungo: pluviometro riscaldato

    Rete stazioni meteo - Dati Meteo Asti


  10. #350
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,987
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da Luca02 Visualizza Messaggio
    Non aggiungo altro…

    Ah no, aggiungo: pluviometro riscaldato

    Rete stazioni meteo - Dati Meteo Asti

    Immagine
    Hai un pessimo carattere ma devo dire che per ste cose sei gamba
    scherzo Luca, ciao!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •