Pagina 56 di 64 PrimaPrima ... 6465455565758 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 639
  1. #551
    Vento teso L'avatar di Alessio_AO
    Data Registrazione
    03/12/14
    Località
    Valgrisenche - Usellières mt. 1785
    Età
    50
    Messaggi
    1,553
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    temperatura attuale -3.4

    caduti 3 cm nella notte. continua a nevicare

    considerato da dove arrivano le correnti è un vero miracolo.
    Valgrisenche le prende tutte est-ovest-nord-sud Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)  / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

  2. #552
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Segnalo gelicidio e situazione attuale di pericolo a Chatillon, è tutto ghiacciato ovunque...

    da me 7 cm, con queste correnti non mi aspettavo di certo di più (anzi)... pero' limite neve a 700 mt, me lo aspettavo fino a fondovalle...

    da me ora -1.6°, qui a Chatillon siamo sui 0°
    Hano sbagliato tutti con le previsioni. È stato davvero assurdo come sia arrivata questa fiammata calda inaspettata. Veder piovere con la -2°/-3° a 850 hpa...veramente insolito.

  3. #553
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Hano sbagliato tutti con le previsioni. È stato davvero assurdo come sia arrivata questa fiammata calda inaspettata. Veder piovere con la -2°/-3° a 850 hpa...veramente insolito.
    Già, poi non è che ci fosse chissà quale richiamo caldo (non era una mega sciroccata con richiamo caldo direttamente dal Sahara) e c'era pure un bel cuscinetto freddo....
    alla fine ha fatto gelicidio (non così frequente da noi), ho visto che stanotte c'è stato anche un incidente in autostrada poco prima del casello autostradale di Chatillon...

  4. #554
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da Kandahar Visualizza Messaggio
    Ciao, hai centrato perfettamente il punto: a dicembre abbiamo avuto un periodo ''normale'' anche qui in Val Susa con qualche nevicata, ma complessivamente non certo un inizio di stagione ottimo. Qui i nostri operatori si sono lasciati fregare dal fatto che avesse nevicato, avevamo un buon mezzo metro, ma era neve che non teneva e quando la si lavorava con il gatto era facile vedere la terra sottostante. Proprio perchè era neve fredda e non compatta e gattata si riduceva a 10-15 cm di spessore... quando lavoravo io sui mezzi battipista con queste condizioni si sarebbe certamente optato per azionare l'innevamento, ma i nostri operatori hanno deciso che non serviva. Risultato: una volta arrivato il caldo sotto Natale è stato un disastro, con numerose piste costrette a chiudere perchè impraticabili.

    Tuttavia chiunque con un occhio minimamente esperto lo sapeva che sarebbe andata così, perchè come dici era impensabile avere 3 mesi di freddo costante... e una volta che arriva il caldo, raccogli ciò che hai seminato.

    Ps: spiace vedere che Victor non abbia risposto al mio messaggio, non era mia intenzione metterlo in difficolta...
    il tuo operatore capo della via lattea ha il braccino corto...
    non è che è stato colto impreparato.
    ma finisco il messaggio qua per non andare troppo off.
    scusami.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  5. #555
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,030
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da marcol200 Visualizza Messaggio
    il tuo operatore capo della via lattea ha il braccino corto...
    non è che è stato colto impreparato.
    ma finisco il messaggio qua per non andare troppo off.
    scusami.
    Mi scuso per andare off, ma assolutamente d'accordo con entrambe.
    Prova ne è il fatto che dove si è lavorato ed il tizio non mette becco "Monginevro", si è sempre sciato dignitosamente.
    Speriamo che la nuova gestione non prenda esempio e se ne liberi il prima possibile.....

  6. #556
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,612
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    327088207_762150605530979_2960453280919433213_n.jpg


    giretto oltre confine...
    zona plateau bel vento...freddo in faccia old style...ottimo.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  7. #557
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Oggi fa un bel freschino, minima di -4.5° e stiamo salendo sopra zero solo ora.

    Modelli veramente desolanti, giovedì correnti da N, quindi foehn e qualcosina al confine, poi sembra che l'anticiclone faccia una bella gobba sopra di noi, impedendo qualsiasi minima oscillazione che possa portare qualcosa.

    Qua a fondovalle, zero nevicate a gennaio...e il totale stagionale è 20cm, veramente pochissimo. Ma anche verso Aosta abbiamo un sottomedia nivo importante. L'innevamento in montagna direi che è sull'orlo della sufficienza, ma con i prossimi giorni senza prp e con temperature in rialzo...la situazione non si farà per niente bella.

  8. #558
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Notavo poi come, nel mio comune, la situazione innevamento al Col di Joux sia veramente drammatica negli ultimi anni. Con gli sfondamenti fa poco o nulla perché sono troppo deboli, l'est della scorsa volta ha fatto 10cm leggeri, quasi spariti al sole. Dalle mie parti, molte zone già hanno una media bassa a livello di prp e negli ultimi inverni hanno avuto solamente sotto media.

    Per non parlare del sottomedia di zone come Champorcher o Gressoney, che sono invece luoghi storicamente molto nevosi e che negli ultimi anni di neve ne hanno vista veramente poca.

    Sia per i settori più centrali come il mio che quelli più a sud-est, quello che manca sono le sciroccate, quelle che qualche anno fa buttavano 1 metro in 24h. È veramente incredibile come siano completamente sparite, sia in inverno che in autunno. Le uniche correnti che portano qualcosa in certe zone sono ormai il S o il SSW, ma non sono la stessa cosa che un SE...

    Comunque, quest'anno ho fatto 9.2mm a gennaio, l'anno scorso erano 3.6, diciamo che va meglio

  9. #559
    Vento teso L'avatar di Samuele96
    Data Registrazione
    17/01/21
    Località
    Casale Corte Cerro (VB)
    Messaggi
    1,785
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Notavo poi come, nel mio comune, la situazione innevamento al Col di Joux sia veramente drammatica negli ultimi anni. Con gli sfondamenti fa poco o nulla perché sono troppo deboli, l'est della scorsa volta ha fatto 10cm leggeri, quasi spariti al sole. Dalle mie parti, molte zone già hanno una media bassa a livello di prp e negli ultimi inverni hanno avuto solamente sotto media.

    Per non parlare del sottomedia di zone come Champorcher o Gressoney, che sono invece luoghi storicamente molto nevosi e che negli ultimi anni di neve ne hanno vista veramente poca.

    Sia per i settori più centrali come il mio che quelli più a sud-est, quello che manca sono le sciroccate, quelle che qualche anno fa buttavano 1 metro in 24h. È veramente incredibile come siano completamente sparite, sia in inverno che in autunno. Le uniche correnti che portano qualcosa in certe zone sono ormai il S o il SSW, ma non sono la stessa cosa che un SE...

    Comunque, quest'anno ho fatto 9.2mm a gennaio, l'anno scorso erano 3.6, diciamo che va meglio
    VDA orientale, Biellese, Valsesia, VCO sono a mani basse le zone più colpite dal sottomedia nivo, ormai già dallo scorso anno ( considerando le medie)
    Con la scomparsa dello scirocco ( ma anche dell'ostro) è quasi inevitabile purtroppo


    Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

  10. #560
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Foehn arrivato, 15° ad Aosta, da me ancora 10°, ma salirà.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •