Pagina 18 di 64 PrimaPrima ... 8161718192028 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 639
  1. #171
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio_AO Visualizza Messaggio
    come ho scritto 2 secondi fa, in quota c’è inversione termica.
    Fa freddo in basso e fa caldo in alto
    Sì, nell'ovest regione le correnti calde da SW si fanno sentire di più, nella zona est per ora siamo sottozero a tutto le quote. Ma sotto precipitazioni si va di omotermia e via...sicuro che se scende qualcosa scende fino a fondovalle.

  2. #172
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Sì, nell'ovest regione le correnti calde da SW si fanno sentire di più, nella zona est per ora siamo sottozero a tutto le quote. Ma sotto precipitazioni si va di omotermia e via...sicuro che se scende qualcosa scende fino a fondovalle.
    Molto didattica la situazione... già ieri sera l'aria mite da SW penetrava dal Colle del Piccolo San Bernardo e dal Col de la Seigne (Val Veny) dove in poche ore la temperatura è salita anche di 10° (ieri verso le 23 c'erano +1° in alta Val Veny e -1° al Piccolo San Bernardo).

    Pero' fa estremamente fatica a raggiungere le altre zone della regione, dal SW siamo estremamente protetti, infatti l'aria fredda resiste molto bene nelle valli (anche a W) mentre scalda un po' di più solo in alta quota.

    ora vedo che sta penetrando anche un po' in alta Valgrisenche (+3.4° a Menthieu a 1850 mt)


    su da me ovviamente resiste ancora molto bene, minima di -7.6° attuali -3.8° grazie ad un po' di nuvolosità

  3. #173
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Molto didattica la situazione... già ieri sera l'aria mite da SW penetrava dal Colle del Piccolo San Bernardo e dal Col de la Seigne (Val Veny) dove in poche ore la temperatura è salita anche di 10° (ieri verso le 23 c'erano +1° in alta Val Veny e -1° al Piccolo San Bernardo).

    Pero' fa estremamente fatica a raggiungere le altre zone della regione, dal SW siamo estremamente protetti, infatti l'aria fredda resiste molto bene nelle valli (anche a W) mentre scalda un po' di più solo in alta quota.

    ora vedo che sta penetrando anche un po' in alta Valgrisenche (+3.4° a Menthieu a 1850 mt)


    su da me ovviamente resiste ancora molto bene, minima di -7.6° attuali -3.8° grazie ad un po' di nuvolosità
    Sì, oggi fa freddissimo a fondovalle, -2° a mezzogiorno. Ovviamente il meteo regionale ha aggiornato e ora mette neve fino in basso...non come a volte partoriscano certe idee.

    C'è una buona componente meridionale che potrebbe non essere male per la zona est. Si parla sempre di una manciata di mm, ma meglio di nulla. Vediamo come va.

  4. #174
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    Sì, oggi fa freddissimo a fondovalle, -2° a mezzogiorno. Ovviamente il meteo regionale ha aggiornato e ora mette neve fino in basso...non come a volte partoriscano certe idee.

    C'è una buona componente meridionale che potrebbe non essere male per la zona est. Si parla sempre di una manciata di mm, ma meglio di nulla. Vediamo come va.
    Peccato che ho poco tempo di guardare...ma facesse già 5 mm sarebbero altri 10 cm fino in basso...non penso che l'aria mite riesca a penetrare nelle valli salvo che le correnti si dispongano più da w nel pomeriggio/sera di oggi con qualche influsso favonico

  5. #175
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Peccato che ho poco tempo di guardare...ma facesse già 5 mm sarebbero altri 10 cm fino in basso...non penso che l'aria mite riesca a penetrare nelle valli salvo che le correnti si dispongano più da w nel pomeriggio/sera di oggi con qualche influsso favonico
    No come quota neve non penso ci siano problemi. Ma non credo in quel tapporto mm/cm...ci sarà omotermia, ma per le temperature negative non saprei...

  6. #176
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da fed Visualizza Messaggio
    No come quota neve non penso ci siano problemi. Ma non credo in quel tapporto mm/cm...ci sarà omotermia, ma per le temperature negative non saprei...
    I lamma sono migliorati direi, ieri vedevano tutto più a sud...
    per le temperature negative andrei fiducioso, c'è aria freddissima in fondovalle e non penso venga scalzata (tranne episodi di fohn per correnti che dovrebbero diventare più occidentali)


  7. #177
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Netto riscaldamento in quota e nelle valli SW anche in media montagna (attualmente Valgrisenche +3.4°, La Thuile +2°).
    in quota l'aumento c'è stato un po' ovunque tanto che la massima è stata di ben +4.4° a Breuil-Cervinia e +2.4° nella conca di By entrambe a 2000 mt.

    freddo che resiste bene in media montagna (in particolare nelle valli laterali e conche) e in fondovalle, attualmente siamo sotto 0° in tutto il fondovalle (-1°/-3° mediamente) e in media montagna abbiamo localmente valori di -5°/-6° (Cogne Lillaz, Brusson, Gressoney St.Jean, Champoluc).

    qui da me non mi lamento, attuali -3.3° (+2° rispetto a ieri alla stessa ora), dopo un altra giornata "di ghiaccio" (min -7.6° max -1.1°)

  8. #178
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    24
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Ora la lama calda è tra i 1500m e i 2000m, contemperature positive fino ai 2°, tutto il resto è sottozero.

    Abbasta buone le previsioni radar, anche se la fase intensa dovrebbe durare poche ore.

  9. #179
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Alla fine l'aria si è un po' rimescolata tra le alte e le medie quote creandosi un omotermia (valori di -2/-1°/0° tra 1200 mt e 2000 mt) mentre in fondovalle rimane uno strato di aria fredda tenace (direi un bel materasso più che cuscinetto ) con temperatura attuali tra -3° e -5° (qua a Chatillon -4° , -5° nella piana di Aosta)

    su da me la temperatura si è gradualmente alzata, attuali -1.2° (ma di notte ho toccato i +0.1° alle 02.30)

    cielo nuvoloso, previsioni radar buone per sto pomeriggio/sera anche se il passaggio sarà veloce
    Ultima modifica di meteo_vda_82; 15/12/2022 alle 08:42

  10. #180
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,969
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    primi fiocchi anche a Chatillon, -1°

    omotermia tra fondovalle e quote fino a 1800-2000 mt

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •