Pagina 22 di 64 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 639
  1. #211
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    A parte che ormai è "difficile" aprire senza un po' di neve artificiale, sia perchè comunque si vuole fare un fondo molto consistente - giustamente, avendone i mezzi- sia perchè le piste ora devono essere "perfette"...
    Io sono un po' più vecchio di te e mi ricordo anche delle annate in cui non c'erano ancora i cannoni e quando erano proprio agli esordi e non coprivano ancora tutte le piste (parlo di fine anni 80 e prima metà degli anni 90).
    All'epoca già con nevicate come quelle di quest'anno avrebbero aperto (comunque stiamo parlando di una neve al suolo di 40/50 cm in zona piste e non 10 cm), si battevano le piste e gli addetti agli impianti portavano della neve presa fuori pista per "aggiustare" un po' laddove c'erano buchi o usciva un po' di terra o tutt' al più recintavano e delimitavano un pezzo di pista dove uscivano un po' di sassi.
    Poi sicuramente in certi periodi non avevi le piste "perfette" di adesso ma si sciava lo stesso, non siamo morti per quello....io ho imparato a sciare da bambino su quelle piste...

    In ogni caso qui le piste di fondo (tranne annello dell'area Pic-Nic) non sono dotate di innevamento artificiale e sono tutte aperte (oggi sono andato a fare un giro, piste perfette e senza buche o sassi che escono)... di neve ce n'è a sufficienza...(poi metto qualche foto)
    Hai ragione, mi ricordo anche io, alla fine abbiamo 2 anni di differenza, dei famosi recinti per non beccare la terra o le pietre
    Ora sono diventati tutti esigenti, c'è un abisso tra la nostra generazione e quella di Luca; in quegli anni ci si aggiustava e ci si divertiva con poco e, anche se ho qualche anno in più, sono contento di aver vissuto l'infanzia/adolescenza in quegli anni

  2. #212
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Hai ragione, mi ricordo anche io, alla fine abbiamo 2 anni di differenza, dei famosi recinti per non beccare la terra o le pietre
    Ora sono diventati tutti esigenti, c'è un abisso tra la nostra generazione e quella di Luca; in quegli anni ci si aggiustava e ci si divertiva con poco e, anche se ho qualche anno in più, sono contento di aver vissuto l'infanzia/adolescenza in quegli anni
    Diciamo che è un discorso che vale per tanti altri aspetti, mi rendo conto che con le generazioni degli anni 90 in avanti abbiamo avuto poco da spartire per quanto riguarda l'infanzia e adolescenza, allora era tutto un po' più "alla buona"
    per carità per quanto riguarda piste e sci si sono fatti progessi enormi, pero' all'epoca era tutto un po' più "avventuroso" diciamo
    piste non sempre perfette, rientri in paese non ufficiali (qui la pista di rientro l'anno sistemata per bene solo fine anni 90, prima non era ufficiale, c'era e non c'era diciamo), prima facevi tutto fuori pista, staccando gli sci per attraversare le strade asfaltate, poi c'era un ponte, abbastanza ripido, che avevano costruito sulla strada principale per far attraversare gli sciatori ma essendo esposto a sud a volte aveva solo un lembo di neve ma ci lasciamo scivolare lo stesso con il rischio di cadere e farsi male seriamente... adesso sarebbe tutto fuori norma per carità e fioccherebbero denunce (all'epoca non ci si scandalizzava per questo).... e gli skilift... qui ce n'era uno lunghissimo e ripidissimo nel bosco, mi ricordo che faceva paura a noi bambini, se poi cadevi erano c... amari tra l'altro spesso su sto skilift beccavi di quelle lastre di ghiaccio che rischiavano di farti perdere l'equilibrio

  3. #213
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Ecco alcune foto delle piste da fondo di Torgnon, alla tra 1750 mt e 1900 mt abbiamo mediamente 40-50 cm...

  4. #214
    Vento teso
    Data Registrazione
    03/03/20
    Località
    Saint-Vincent (556m)/Torino (235m)
    Età
    25
    Messaggi
    1,849
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Oggi fa un po' più freschino di ieri, siamo già sottozero, segno -0.6°. Sarà perché oggi l'aria si è seccata molto di più di ieri. In paese si creano dei bei lastroni di ghiaccio, con lo scioglimento diurno e il gelo notturno...

    Comunque stasera davvero un disastro le carte, non è possibile avere precipitazioni proprio dove le temperature creano quel panettone da +5°/+6°. Si rischia pioggia fino a 2000m, devastante. Ricorda quasi fine dicembre dell'anno scorso, al tempo era stata neve fino a 1500m in un primo momento, e solo dopo era salita oltre i 2000m. Vedremo gli aggiornamenti, speriamo che il serbatoio freddo della nostra valle sia al momento sottovalutato.

    Massime freddine sul fondovalle all'envers, -3.4° a Saint-Marcel e -5.4° a Nus-Les Iles, situazioni tipiche in questo periodo dell'anno.

  5. #215
    Brezza leggera L'avatar di sferro
    Data Registrazione
    04/02/15
    Località
    Inveruno MI - Torgnon Pecou 1648 mt
    Età
    54
    Messaggi
    448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Diciamo che è un discorso che vale per tanti altri aspetti, mi rendo conto che con le generazioni degli anni 90 in avanti abbiamo avuto poco da spartire per quanto riguarda l'infanzia e adolescenza, allora era tutto un po' più "alla buona"
    per carità per quanto riguarda piste e sci si sono fatti progessi enormi, pero' all'epoca era tutto un po' più "avventuroso" diciamo
    piste non sempre perfette, rientri in paese non ufficiali (qui la pista di rientro l'anno sistemata per bene solo fine anni 90, prima non era ufficiale, c'era e non c'era diciamo), prima facevi tutto fuori pista, staccando gli sci per attraversare le strade asfaltate, poi c'era un ponte, abbastanza ripido, che avevano costruito sulla strada principale per far attraversare gli sciatori ma essendo esposto a sud a volte aveva solo un lembo di neve ma ci lasciamo scivolare lo stesso con il rischio di cadere e farsi male seriamente... adesso sarebbe tutto fuori norma per carità e fioccherebbero denunce (all'epoca non ci si scandalizzava per questo).... e gli skilift... qui ce n'era uno lunghissimo e ripidissimo nel bosco, mi ricordo che faceva paura a noi bambini, se poi cadevi erano c... amari tra l'altro spesso su sto skilift beccavi di quelle lastre di ghiaccio che rischiavano di farti perdere l'equilibrio
    Lo skilift strappapalle Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)  / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)  / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)  / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)  / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023 del collet

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

  6. #216
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Cavoli non so come fai a sperare in piogge fino alle medie quote a fine dicembre, non ti capisco.... piuttosto che piogge e lavate in alto spero che arrivi un po' di alta pressione, tanto poi qui durante le feste è meglio che non nevichi (perchè per strada è un delirio con i turisti).
    per le alte quote a sto punto è meglio che faccia una bella primavera piovosa e nevosa, non si puo' pensare di recuperare il deficit autunnale in inverno....

    per quanto riguarda i modelli se ECWMF è effettivamente bruttino per il caldo, GFS è accettabile.. qualche giorno di temperature più miti verso Natale ma nei giorni a seguire infiltrazioni più fredde da nord e da est...

    estremi odierni -4.4°/+4.4° (attuali -1.3°)
    Sono gusti e preferisco avere un metro di neve a 2000 e sacrifico sotto rispetto ad ora con 30 cm a 1000 e 30 a 1800. Come tu dici che preferisci avere HP, amen… a me non fa impazzire

  7. #217
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    A parte che ormai è "difficile" aprire senza un po' di neve artificiale, sia perchè comunque si vuole fare un fondo molto consistente - giustamente, avendone i mezzi- sia perchè le piste ora devono essere "perfette"...
    Io sono un po' più vecchio di te e mi ricordo anche delle annate in cui non c'erano ancora i cannoni e quando erano proprio agli esordi e non coprivano ancora tutte le piste (parlo di fine anni 80 e prima metà degli anni 90).
    All'epoca già con nevicate come quelle di quest'anno avrebbero aperto (comunque stiamo parlando di una neve al suolo di 40/50 cm in zona piste e non 10 cm), si battevano le piste e gli addetti agli impianti portavano della neve presa fuori pista per "aggiustare" un po' laddove c'erano buchi o usciva un po' di terra o tutt' al più recintavano e delimitavano un pezzo di pista dove uscivano un po' di sassi.
    Poi sicuramente in certi periodi non avevi le piste "perfette" di adesso ma si sciava lo stesso, non siamo morti per quello....io ho imparato a sciare da bambino su quelle piste...

    In ogni caso qui le piste di fondo (tranne annello dell'area Pic-Nic) non sono dotate di innevamento artificiale e sono tutte aperte (oggi sono andato a fare un giro, piste perfette e senza buche o sassi che escono)... di neve ce n'è a sufficienza...(poi metto qualche foto)
    ho accennato questo discorso giusto qualche giorno fa con un mio amico che lavora come trail builder del bike park di una stazione sciistica qui in zona, e ovviamente d'inverno vista anche la sua forte passione, da una mano. Si "lamentava" del fatto che nonostante 20-70cm di neve (dai 1110 ai 1800m di sviluppo della stazione), avessero dovuto sparare un sacco (ok per riempire i tagli delle strade) ma anche per riempire in pista perchè la neve era poca etcetc. Boh, sono caduti su quella stazione 70mm abbondanti di pioggia equivalente. Capisco che le piste debbano essere liscissime, ma se nel 2022 non ci bastano più nemmeno 70mm di acqua per aprire tranquilli l'immacolata allora chiudiamo tutto e buonanotte
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  8. #218
    Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Data Registrazione
    01/10/05
    Località
    Torgnon 1350mt /Châtillon 530mt VDA
    Età
    42
    Messaggi
    8,984
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da sferro Visualizza Messaggio
    Lo skilift strappapalle Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)  / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)  / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)  / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH)  / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023 del collet

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
    Ahahaha sisi letteralmente

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    ho accennato questo discorso giusto qualche giorno fa con un mio amico che lavora come trail builder del bike park di una stazione sciistica qui in zona, e ovviamente d'inverno vista anche la sua forte passione, da una mano. Si "lamentava" del fatto che nonostante 20-70cm di neve (dai 1110 ai 1800m di sviluppo della stazione), avessero dovuto sparare un sacco (ok per riempire i tagli delle strade) ma anche per riempire in pista perchè la neve era poca etcetc. Boh, sono caduti su quella stazione 70mm abbondanti di pioggia equivalente. Capisco che le piste debbano essere liscissime, ma se nel 2022 non ci bastano più nemmeno 70mm di acqua per aprire tranquilli l'immacolata allora chiudiamo tutto e buonanotte
    Beh un po' ci sta che sparino, anche come "riserva" e per fare un buon fondo in vista anche di possibili scaldate future (anche per creare un fondo più robusto e resistente e poi quando farà caldo non potranno sparare)... pero' in effetti la neve naturale ora è vista un po' come "secondaria", anche se fa un metro e mezzo di neve ad inizio stagione poi sicuramente spareranno lo stesso durante la stagione...

  9. #219
    Vento forte L'avatar di OssolanoSfaticato
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Montecrestese, 280mslm (VB)
    Età
    30
    Messaggi
    4,433
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Ahahaha sisi letteralmente



    Beh un po' ci sta che sparino, anche come "riserva" e per fare un buon fondo in vista anche di possibili scaldate future (anche per creare un fondo più robusto e resistente e poi quando farà caldo non potranno sparare)... pero' in effetti la neve naturale ora è vista un po' come "secondaria", anche se fa un metro e mezzo di neve ad inizio stagione poi sicuramente spareranno lo stesso durante la stagione...
    ma che si spari sicuro, anche abbondantemente, però lamentarsi per tutta quella quantità di neve come non abbastanza mi pare un po' troppo
    "la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"

    Lavoro: Breuil-Cervinia

  10. #220
    Burrasca L'avatar di Luca02
    Data Registrazione
    21/02/11
    Località
    Asti 155 m / Antey 1140 m
    Età
    28
    Messaggi
    5,050
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting VALLE D'AOSTA / Canton Vallese (CH) / Savoia - Alta Savoia(F) - INVERNO 2022/2023

    Citazione Originariamente Scritto da OssolanoSfaticato Visualizza Messaggio
    ho accennato questo discorso giusto qualche giorno fa con un mio amico che lavora come trail builder del bike park di una stazione sciistica qui in zona, e ovviamente d'inverno vista anche la sua forte passione, da una mano. Si "lamentava" del fatto che nonostante 20-70cm di neve (dai 1110 ai 1800m di sviluppo della stazione), avessero dovuto sparare un sacco (ok per riempire i tagli delle strade) ma anche per riempire in pista perchè la neve era poca etcetc. Boh, sono caduti su quella stazione 70mm abbondanti di pioggia equivalente. Capisco che le piste debbano essere liscissime, ma se nel 2022 non ci bastano più nemmeno 70mm di acqua per aprire tranquilli l'immacolata allora chiudiamo tutto e buonanotte
    Mi permetto di intervenire perche questa è una discussione molto stimolante; lo standard/best practise se vogliamo ci arriva dalle Dolomiti, dove sono maestri della preparazione delle piste.

    70 mm equivalenti (prendo il dato come lo hai riportato) sono una buona quantità di neve ma devi pensare a diverse cose:
    - quando il gatto ci passa sopra diventano la metà o meno
    - devi anche considerare il fondo: se la pista ha un fondo erboso ci possono ancora stare, ma se sotto hai pietre e sassi, non sono sufficienti in generale; a questo uniscici poi la pendenza, se un tracciato è molto pendente con tanti passaggi durante le feste la neve viene “grattata via” dalle lamine e la pista si spela
    - in generale comunque 70 cm di fresca sono pochini e oggi si tende molto a sparare, non tanto perché in quel momento non si potrebbe sciare, ma più che altro per creare un buon fondo, da conservare e preservare per tutta la stagione e consentire di arrivare fino a marzo o aprile. Io scio a Chamois, posto piccolo con tutti i difetti che vogliamo, ma li sono dei maestri nella preparazione piste e anche in annata come la scorsa, si è arrivati a sciare fino a chiusura al 4 aprile, mentre ad esempio già solo in posti con una peggiore esposizione come Torgnon hanno chiuso una settimana prima perché mancava proprio il fondo, le piste cominciavano ad aprirsi

    Ecco perché è importante sparare, perché così ti garantisci un buon fondo fino a fine stagione, meglio ancora se la neve è mescolata tra naturale e artificiale. In Piemonte ahimè non siamo dei maestri, posti come la Via Lattea usano pochissimo i cannoni e le piste sono spesso aperte in condizioni precarie, anche perché non hanno i cannoni: ad esempio a Sestriere la pista che scende da 2700 m dal Fraiteve in paese è una pista senza innevamento artificiale e se non nevica in maniera abbondante spesso rimane chiusa o viene chiusa a marzo, perché esposta al sole e soggetta a forte fusione

    Un altro esempio che posso farti è questa foto che mi ha girato un amico a Limone scorsa settimana: 70’cm di fresca, eppure guarda cosa c’era sulla pista (lui è un preparatore dei tracciati di coppa del mondo, ha disegnato le piste di Cortina 2026). Nonostante la neve, c’erano tracce di terra in pista, le macchie scure che vedi cerchiate, terra alzata dal gatto. Oppure scorsa settimana che hanno aperto Prato e Artesina, diverse persone sotto le loro pagine social lamentavano la presenza di sassi in pista che spuntavano dalla neve perché non avevano sparato e aperto solo con la naturale. In questi casi diventa anche una questione di sicurezza e oggi le normative sono molto stringenti

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •