-5.6°/+1.8° a Bz Sud aeroporto oggi, il timing col cielo coperto dall'alba ha salvato l'attuale nevicata!
-5.1°/+1.9° a Bz Ovest ospedale.
Dew Point in entrambe le stazioni ora a -2°C.
Questi dettagli in un nowcasting in mia assenza vedo che non li riporta, né li apprezza più evidentemente, chi è in città. Peccato Marco.
Peccato.
Il timing per il target d'oggi era fondamentale: s'è realizzato e sono contentissimo di questa seconda nevicata.
2cm presi.
Mi confermano da diverse parti in zona Bz Sud area industriale.
H 19:10 -0.1°C a Bz Sud, girati in negativo.
Qui alcuni scatti dalla zona industriale tiepida ma via via si va coprendo:
bz 15.12.PNG
15.12 -.PNG
15.12 --.jpg
Parlo di cose scomode: tipo ciglia negli occhi, vecchine alla guida o quando sbagli col sale...
Trallallero Trallallá, anche l'asfalto se ne va.
Bz Nord:
km77.jpg
Parlo di cose scomode: tipo ciglia negli occhi, vecchine alla guida o quando sbagli col sale...
@Heinrich nella Marche magariiii!!!
E non è che nevichi molto meno di Bolzano, ehAnzi, con l'ASE (Adriatic Snow Effect) quelle volte che viene... viene!
I fiocchi hanno iniziato a cadere intorno alle 18 e, viste le temperature al suolo, non ne va sprecato uno.
Viene giù una bella (e in parte inaspettata) neve soffice
Diversi cm al suolo, almeno 6-7 ad una misurazione alla buona che ho fatto in cortile
Ottima nevicata, dalle 22 i nuclei più intensi.
7cm di neve in zona centro.
8cm di neve in zona industriale a Sud, forse insediamo i 10cm come obiettivo più nobile del rapido fronte odierno.
Capitalizzando al massimo quest'occasione.
Bz Nord A22 bene innevata:
km77.jpg
Non sono in città, rigiro foto che mi provengono da altri lidi, H 22-22:30, dal centro storico.
L'accumulo nei luoghi più freschi della città è molto migliore di quel che si vede nell'area più intensa dell'isola di calore, il centro e S.Quirino, qui:
5-6cm in queste zone mentre il resto della città va per i 9cm!
Buone intensità a tratti, con le temperature leggermente sottozero l'accumulo non si spreca a parte nel nucleo più tiepido dell'isola di calore urbana.
Zona industriale vicina ai 10cm come tutta la Bassa Atesina.
Bronzolo - Ora - Egna - Termeno - Caldaro lago >10cm!
Ed ottimo radar ancora!
7-8cm in centro.
9-10cm nel resto della conca.
10-12cm in Bassa Atesina.
Limite della neve è Trento.
Buonanotte così, quando anche p.za Walther col suo garage sotto è tutta bianca, vuol dire che ci siamo: è una bella nevicata.
webcam-bolzano.jpg
Target confermato.
Dopo l'Immacolata con 3cm, vediamo oggi quanto tira avanti, ottimo radar, durerà ancora!
Beh io un circoletto rosso sul calendario lo metterei: oggi Trento non ha battuto Bolzano, un sostanziale pareggio, sebbene a vedere i dettagli meglio Bolzano. A priori non l'avrei detto, le correnti non è che fossero gran che tese, quindi ottimo così. E le carte non certo esaltanti, in realtà regaleranno giornate decisamente invernali nel fondovalle. Questa volta la neve potrebbe resistere abbastanza a lungo.
P.S. Non sono d'accordo che l'orario di copertura del cielo sia stato così importante. Se anche ci fosse stato più sole la mattina con cielo che si copre nel pomeriggio e precipitazioni la sera, avreste magari perso i primissimi mm, ma poi il raffreddamento da evaporazione / fusione avrebbe fatto il suo, regalando l'omotermia che le Alpi sanno creare, specie ora che le giornate sono molto corte.![]()
12-13cm totali a Bolzano, spettacolo!
Accumuli maggiori lungo tutto l'Adige come sempre in Bassa Atesina: Ora 20cm!!
Qui Bozen centro, aria satura e ferma, gocciolio qua e là mi segnalano:
webcam-bolzano.jpg
Qui ieri sera al clou con l'ultimo paio d'ore di rovesci e l'ultimo paio di centimetri in crescita:
photo_2022-12-16_00-16-18.jpg
Ringrazio la misurazione su prato, in una zona pure vicina al Colle dove solitamente non spicca per i massimi accumuli in città:
photo_2022-12-16_00-17-24.jpg
Marco, se riuscissi a far anche tu un paio di misurazioni manto nevoso stamani non sarebbe male.
Io questo discorso sinceramente non lo sopporto più.
Trento è bianca dal centro storico verso Nord, metà città ha racimolato palta e poltiglia.
Troppo facile dire "Trento bianca", quando poi ai quartieri delle Albere, al MUSE, dal torrente Fersina in giù insomma e per metà capoluogo non s'è visto granché.
Troppo facile.
E son anni interi così.
Gardolo e Lavis non sono Trento infatti.
IMG-20221216-WA0023.jpg
IMG-20221216-WA0022.jpg
Sempre da ieri sera.
12cm in città e segnalano forti disagi al traffico tanto per cambiare.
Ci vorrebbe una rapida asciugata dell'aria con un poco di föhn.
Segnalibri