Apro dicembre, @Welfl @Marco_bz, @naiva etc.
Spero durante le festività quando ho tempo di elencare l'andamento del 2022 col confronto fra t°min/t°max giornaliere a Bz Ovest e Bz Sud.

Nel frattmpo avremmo attivato pure sul tetto dell'EURAC un'altra stazione meteo.
Io qui sotto al monte del Colle, Aslago alta, nei paraggi di altri utenti locali che qui credo vivano, raccolgo con 2 sensori diversi, più a norma possibile a 4m. da mura condominiali su praticello esposto ad Ovest a 190cm da terra, le t°min e t°max ed è decisamente interessante lo storico che sto raccogliendo.
Decisamente più fresco ovviamente.

Rispondo qui:
Citazione Originariamente Scritto da Marco_bz Visualizza Messaggio
Una foto che testimonia la follia climatica che stiamo vivendo. Primo dicembre, quota 700 sulla strada della Mendola, fontana ancora funzionante e ZERO ghiaccio

Allegato 601797

Curiosi i banchi di nebbia stamani a zonzo per la città con temperatura sotto lo zero
Ho parlato giusto ieri con un anziano di Schlanders che mi conferma, lui che vive fra Naturns e il capoluogo venostano, che gli inverni a quelle quote sono diventati irriconoscibili, in particolare negli ultimi 12-16 anni, il vecchio ha terreni ed è contadino con un occhio per il meteo e dice che dal 2014 è stato una sequenza crescente di calore e calore in più.
E la vegetazione e la fauna son già cambiate tantissimo.

Insegnare alle nuove generazioni un messaggio tipo "la follia climatica in atto" è rischioso.Loro ereditano tutto ciò.Il messaggio è meglio che sia tipo "il nuovo pianeta che ci aspetta: pro e contro".Farli ragionare sulle Vaia di domani.

Io ragionerei così, stando in mezzo fra una generazione inetta e una vittima, perché a far fallire 15 anni di COP sono i 40-50-60enni e non più giovani purtroppo. Le diplomazie, gli scranni e gli interessi alti internazionali non li gestiscono 35enni. E se ci sono under 40, son ben educati ed affiliati a lobby che reman contro con tutta la immoralità o disprezzo e crudeltà, che servono per far ostruzionismo in tanti anni di soldi buttati.
Greta ed i gretini, gretini tutti: il problema resta e non si affronta.Perché a risolverlo abbiamo capito che non c'è profitto.


H 23:30 -1°C a Vipiteno aeroporto, 930m.

Bellina poco più a Sud e più in alto S.Cristina in Val Gardena:
Allegato 601800

Bastano le prime nevicate modeste d fine novembre per ritemprare l'atmosfera su nelle Dolomiti.Domattina alcuni LAM oggi parevano proporre neve fino a fondovalle diffusamente dall'Oltradige a Merano e Brixen.
Con l'attuale arrivo di copertura nuvolosa via via più fitta l'inversione termica s'è interrotta a +1°/+2° con brina già in giro e quindi umidità elevate.
QN domattina all'arrivo dei deboli rovesci oltre i 5-600m.
2-4mm e rispettivi 3-6cm oltre i 700m. 6-8cm oltre i 1000m. nei punti più esposti magari.

Fronti brevi, non caldi, che smuovono ulteriori masse d'aria fredde lungo l'Eurasia.
Ci sono movimenti interessanti per l'Immacolata 2022, sarebbe -mi ripeterò- un bel bis dopo il 2021.


H 23:30 +1.9°C a Bz Ovest, cieli coperti.