Pagina 4 di 20 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 200
  1. #31
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,321
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 dicembre 2022

    Forte scroscio qui a Gabicce

    7,3 mm


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 dicembre 2022

    Buona giornata amici.
    Minima a +7,3, in pluvio stamattina 1,2 mm.
    Attualmente, a Cerasolo Ausa di Coriano, il cielo è coperto, pioggia debole, 2,5 mm in pluvio, +8,4, ur 92%
    05/01/2014: ore 00.02, +17,3 di scirocco.
    Il GW è una cagata pazzesca!!!!!!
    Dama ritorna presto. Ti aspetto.

  3. #33
    Uragano L'avatar di vigna
    Data Registrazione
    04/09/03
    Località
    CORPOLO' (RN) 70 slm
    Età
    48
    Messaggi
    42,484
    Menzionato
    102 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 dicembre 2022

    Corigliano

    TEMPO A TRATTI PERTURBATO, AL CONFINE TRA AUTUNNO E INVERNO.

    Stiamo per entrare in una fase meteorologica in cui il Mediterraneo centro-occidentale sarà conteso tra due masse d’aria dalle caratteristiche termodinamiche diametralmente opposte: una fredda di origine artica che è in procinto di conquistare l’Europa centro-settentrionale oltre il 50° parallelo e una più mite e temperata che scorrerà più a sud, passando per le nostre latitudini. A far da cerniera a queste due diverse circolazioni ci sarà un canale di bassa pressione esteso dall’Oceano Atlantico all’Italia, all’interno del quale prenderanno forma alcune strutture cicloniche più o meno sviluppate e intense. Per quanto ci riguarda, siamo interessati all’evoluzione del vasto sistema depressionario che si avvicinerà alla nostra penisola nel corso di giovedì 8, per iniziare ad interessarla tra venerdì 9 (figura 1) e sabato 10 dicembre (figura 2).

    In questa prima fase, le nostre regioni saranno esposte al flusso meridionale in scorrimento lungo il ramo ascendente del sistema depressionario: unica eccezione i settori alpini che saranno probabilmente un po’ più influenzati dallo scorrimento da nord-est verso sud-ovest dell’aria fredda che invece percorrerà il ramo discendente del medesimo sistema. Questa dinamica atmosferica riproporrà così le condizioni per avere tempo anche perturbato e quindi ben strutturato nel passaggio di un intenso sistema frontale, capace di apportare precipitazioni diffuse e a tratti anche abbondanti: sarà marcato, infatti, il contrasto termico tra le due masse d’aria che convergeranno proprio alle nostre latitudini per dare forma alla circolazione ciclonica, dalla cui evoluzione successiva dipenderà anche un raffreddamento.

    Con lo spostamento del vortice verso nord-est, è infatti probabile che una parte dell’aria fredda che il medesimo minimo richiamerà dalla penisola scandinava principalmente verso la penisola balcanica possa interessare anche parte delle nostre regioni, entrando con venti di bora sull’Adriatico settentrionale tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima. Si tratta però di una previsione delicata perché il perimetro che andrà a delimitare la massa di aria fredda è ancora piuttosto labile in quanto dipenderà dalla posizione che andrà ad assumere il vortice ciclonico. Trovandosi infatti l’Italia sul confine tra l’azione di due masse d’aria diverse, si può ben intuire come in queste circostanze lo scenario da valutare diventi un incastro tra numerosi fattori, i cui effetti dovranno essere previsti quasi con modalità certosina: la tempistica di evoluzione del minimo che si allontanerà e di quello in avvicinamento da ovest, l’intensità del richiamo delle due masse d’aria al confine delle due circolazioni opposte e, infine, la durata dell’irruzione da cui dipenderà quanta aria fredda potrà eventualmente entrare.

    Vedremo di saperne di più nel prossimo aggiornamento. Per il momento concentriamoci sulla fase iniziale del peggioramento che si farà già strada nel corso di giovedì 8 e che poi interesserà soprattutto il Centro-Nord tra venerdì 9 e sabato 10 dicembre con venti forti, piogge diffuse e nevicate sulle Alpi, a tratti anche a bassa quota sul settore occidentale.

    Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

  4. #34
    Burrasca L'avatar di Simotgl
    Data Registrazione
    18/12/09
    Località
    Tavullia (PU) 140m
    Età
    43
    Messaggi
    6,456
    Menzionato
    146 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 dicembre 2022

    Bel pacco anche stavolta....si è formato tutto molto più a Sud

    Cattura.JPG
    Le 3 cose più belle dall'entrata nel forum e nel mondo meteo : i "mammatus" post-temporale, il nevone 2012 e l'ASE..

  5. #35
    Tempesta violenta L'avatar di Jack95
    Data Registrazione
    07/08/10
    Località
    Urbino - Gabicce Mare
    Età
    29
    Messaggi
    14,321
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Simotgl Visualizza Messaggio
    Bel pacco anche stavolta....si è formato tutto molto più a Sud

    Cattura.JPG
    Shhh non lo dire, che altrimenti qualcuno si offende! Sono anni che piove di continuo e abbondantemente, cosa vuoi che mettiamo le branchie come i pesci?

    Scherzi a parte, dopo lo scroscio isolato di stamattina sceso da San Marino si, solito copione con piogge a sud della Siligata. Intanto comunque 8,5 mm li abbiamo messi in pluvio.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #36
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,608
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 dicembre 2022

    La neve ci darà conforto presto

  7. #37
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 dicembre 2022

    Settimana variabile e week end perturbato sopr sembra sabato. Poi forse aria fredda da domenica x prox settimana


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #38
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,227
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da giofelix Visualizza Messaggio
    La neve ci darà conforto presto
    Io ho ancora la pala da neve del 2012 in cantina tutta piena di ragnatele e polvere… chissa non sia l anno buono x rispolverarla


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #39
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/11/07
    Località
    Ville Verucchio (RN)
    Età
    42
    Messaggi
    244
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 dicembre 2022

    Pioggia a Villa Verucchio, 10.2 di temp e 1.8mm accumulati al momento

    Inviato dal mio SM-M315F utilizzando Tapatalk

  10. #40
    Calma di vento L'avatar di FraGennari
    Data Registrazione
    21/12/20
    Località
    Gradara (PU)
    Età
    31
    Messaggi
    25
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Romagna dal 05 all'11 dicembre 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Blizzard90 Visualizza Messaggio
    Io ho ancora la pala da neve del 2012 in cantina tutta piena di ragnatele e polvere… chissa non sia l anno buono x rispolverarla


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    La mia è stata declassata a badile per la mondezza in campagna

    Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •