Pagina 24 di 34 PrimaPrima ... 142223242526 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 338
  1. #231
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,538
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Modellame Nord Italia: e HP sia...!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Ovviamente era una battuta .
    Anche perché puntualmente questo è lo scenario che si presenta verso la conclusione di dicembre. A scommetterci non ci si guadagna nulla perché è quasi una legge.

    Qualcuno tempo fa aveva anche ipotizzato che ci potesse essere una spiegazione scientifica dietro ciò.

    A questo giro forse le basse quote riescono a cavarsela, e rispetto lo scorso anno non vedo per ora massimi pressori oltralpe che ci metterebbero sotto sfohnazzamenti vari dal nostro lato (sembra tutto più spostato ad est, condizionale d'obbligo).
    Ricordo che era stato postato da qualcuno anche sul forum, infatti per questo periodo fino almeno al 10 Gennaio non mi aspetto nulla. Se nella prima parte di Dicembre il tempo è dinamico, poi spesso a Natale si ha Alta Pressione.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #232
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modellame Nord Italia: e HP sia...!

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Ricordo che era stato postato da qualcuno anche sul forum, infatti per questo periodo fino almeno al 10 Gennaio non mi aspetto nulla. Se nella prima parte di Dicembre il tempo è dinamico, poi spesso a Natale si ha Alta Pressione.
    L'unica parziale eccezione è stata nel 2020 dove è servito un pattern depressionario che onestamente non so se si vedono ogni decennio.

    Intanto rispetto ieri gli spaghi si sbloccano già dal 27 e questo è positivo.
    Stazione Davis Vantage Pro 2

  3. #233
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modellame Nord Italia: e HP sia...!

    Buongiorno a tutti !

    Dato ormai per ineluttabile il destino che ci attende da qui a Natale, e nei giorni immediatamente successivi, proviamo ad individuare qualche possibile evoluzione che ci possa regalare un cambio di direzione negli ultimissimi giorni dell'anno. In quest'ottica i modelli di ieri apparivano più possibilisti, con GFS e GEM che vedevano l'ingresso "convinto" di una classica depressione atlantica a partire dal giorno 29, che avrebbe portato un po' di neve alle quote medie. Anche ECMWF pareva intravedere questa opzione.

    Oggi invece vediamo maggiore confusione, con solo GFS che mantiene quasi inalterato lo scenario sopra indicato. Qui la prospettiva per il 29 dicembre.
    Mancano ancora 9 giorni e c'è ancora tutto il tempo per "consolidare" questo possibile scenario. Speriamo....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #234
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modellame Nord Italia: e HP sia...!

    Ma nemmeno capodanno sembra avere un buon destino.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #235
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Question Re: Modellame Nord Italia: e HP sia...!

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ma nemmeno capodanno sembra avere un buon destino.
    Ripeto: vedo solamente ampia incertezza con l'unica tendenza consolidata al cambio di direzione nei gpt e nelle temperature da S.Stefano.
    Il resto, vista anche l'annata, tocca ai GM nel corso di domani - dopodomani vederci via via più chiaro.

  6. #236
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,353
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Modellame Nord Italia: e HP sia...!

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti !

    Dato ormai per ineluttabile il destino che ci attende da qui a Natale, e nei giorni immediatamente successivi, proviamo ad individuare qualche possibile evoluzione che ci possa regalare un cambio di direzione negli ultimissimi giorni dell'anno. In quest'ottica i modelli di ieri apparivano più possibilisti, con GFS e GEM che vedevano l'ingresso "convinto" di una classica depressione atlantica a partire dal giorno 29, che avrebbe portato un po' di neve alle quote medie. Anche ECMWF pareva intravedere questa opzione.

    Oggi invece vediamo maggiore confusione, con solo GFS che mantiene quasi inalterato lo scenario sopra indicato. Qui la prospettiva per il 29 dicembre.
    Mancano ancora 9 giorni e c'è ancora tutto il tempo per "consolidare" questo possibile scenario. Speriamo....
    Basterebbe ritornare tanto per cominciare a temperature in media, poi ci si può lavorare
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #237
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Modellame Nord Italia: e HP sia...!

    Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti !

    Dato ormai per ineluttabile il destino che ci attende da qui a Natale, e nei giorni immediatamente successivi, proviamo ad individuare qualche possibile evoluzione che ci possa regalare un cambio di direzione negli ultimissimi giorni dell'anno. In quest'ottica i modelli di ieri apparivano più possibilisti, con GFS e GEM che vedevano l'ingresso "convinto" di una classica depressione atlantica a partire dal giorno 29, che avrebbe portato un po' di neve alle quote medie. Anche ECMWF pareva intravedere questa opzione.

    Oggi invece vediamo maggiore confusione, con solo GFS che mantiene quasi inalterato lo scenario sopra indicato. Qui la prospettiva per il 29 dicembre.
    Mancano ancora 9 giorni e c'è ancora tutto il tempo per "consolidare" questo possibile scenario. Speriamo....
    Resta positivo il segnale degli spaghi che si aprono verso il 28, soprattutto Reading calca la mano e pure con l’ufficiale, GFS per contro è ondivago come suo solito.

  8. #238
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Modellame Nord Italia: e HP sia...!

    Tra non molto verra a farci vista il nostro caro e vecchio favonio.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #239
    Bava di vento L'avatar di spinoncia
    Data Registrazione
    13/06/19
    Località
    Setteville (BL)
    Età
    28
    Messaggi
    96
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Modellame Nord Italia: e HP sia...!

    Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Resta positivo il segnale degli spaghi che si aprono verso il 28, soprattutto Reading calca la mano e pure con l’ufficiale, GFS per contro è ondivago come suo solito.
    Buonasera tengo a precisare che non sono esperto nella lettura dei modelli a lungo termine solitamente mi fermo alle 100 ore.
    L'emisferica di ECMWF a 240 ore mostra un vp saldo è compatto con freddo rilegato alle alte latitudini, questo mi fa pensare che dobbiamo pazientare ancora un po' per avere dinamiche belle è produttive per il nord d'Italia.
    Il 28 dicembre sempre secondo l'europeo ci sarebbe una veloce entrata di aria fredda da NE , tale configurazione sappiamo già in partenza sarebbe secca per noi.
    Ad ogni modo ad oggi è vista veramente rapida...
    Attendiamo tempi migliori , se ho scritto inesattezze accetto volentieri qualche opinione da gente più preparata Modellame Nord Italia: e HP sia...!ECMOPNH12_240_1 (1).jpg

    Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

  10. #240
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Modellame Nord Italia: e HP sia...!

    @jack9 direi che puoi chiudere
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •