Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/02/22
    Località
    Varese (Va)
    Messaggi
    80
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Rispondo per educazione, magari impari.Dopodiché ti consiglio di usare il tasto "ignora".

    Il problema non è Trento, a me i suoi monti piacciono anche, la città dal punto di vista urbanistico non è questo granché ma son gusti.
    Il problema sei tu ed un paio d'altri tuoi concittadini.

    Tu più che far nowcasting fai promozione turistica. Non sai neanche cos'è il Wet-Bulb, a cosa ti serve.
    Non credi neanche nell'esistenza del GW.
    E ti va pure bene perché stai in un posto piuttosto triste e buio -Tn Nord- con una nevosità alta per una quota bassa.

    La situazione di Bolzano non la descrivo ma commento in calce a foto e webcam che parlano meglio di ogni descrizione molto molto idilliaca.
    La situazione è stata oggettivamente bella, so che voialtri eravate abituati a queste nevicate da dieci cm come uno standard. Da 15 anni lo standard non c'è più.
    E per fortuna.

    Un po' di giustizia climatica.
    Io mi esalto quando mi spara 12cm di neve con accumuli sovrapponibili lungo l'asse del fiume.
    Perché io vivo in una località alpina, non in un canyon dove ogni nuvola tira giù rovesci, ogni temporale ammazza gli orti di grandine, ogni gelata spacca i tubi.
    A leggervi a volte era imbarazzante. E ingombrante.

    Per noi, ogni millimetro di neve è incommensurabile, qui non c'è stato il 1985, il marzo 2004 o il genn. 2006.
    Ma grazie al cielo anche: non si racconterà mai abbastanza quanto in fretta quelle nevicate, specie le ultime due siano sparite in fretta.
    Perciò prima di sentenziare sulla psiche altrui, sciacquati la criniera del leone-da-tastiera e impara cos'è un Dew Point.

    Rispondo io: magari!

    Ad ora c'è ancora un debole segnale, se si conferma sarebbero comunque miserie ma sarebbero nevose dai 1000m. sì.
    Poca cosa, se spolvera la valle è tanto, non vedo poi masse d'aria in grado neanche di mantenere la neve in quota, solo di consumarne il manto via via.
    Aspetta gli aggiornamenti LAM del 28, sarà tutto più preciso e deciso.
    Grazie mille, allora ci aggiorniamo al 28 haha
    Buone feste a tutti

  2. #12
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    C'è speranza di trovare neve residua in alta val di funes settimana prossima? Indicativamente dal 3 al 6.

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Simocolo99 Visualizza Messaggio
    C'è speranza di trovare neve residua in alta val di funes settimana prossima? Indicativamente dal 3 al 6.
    Stai sbagliando provincia e nowcasting.

  4. #14
    Bava di vento
    Data Registrazione
    28/01/22
    Località
    Vedano al Lambro
    Età
    24
    Messaggi
    141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Chiedo perdono

  5. #15
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/02/22
    Località
    Varese (Va)
    Messaggi
    80
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Rispondo per educazione, magari impari.Dopodiché ti consiglio di usare il tasto "ignora".

    Il problema non è Trento, a me i suoi monti piacciono anche, la città dal punto di vista urbanistico non è questo granché ma son gusti.
    Il problema sei tu ed un paio d'altri tuoi concittadini.

    Tu più che far nowcasting fai promozione turistica. Non sai neanche cos'è il Wet-Bulb, a cosa ti serve.
    Non credi neanche nell'esistenza del GW.
    E ti va pure bene perché stai in un posto piuttosto triste e buio -Tn Nord- con una nevosità alta per una quota bassa.

    La situazione di Bolzano non la descrivo ma commento in calce a foto e webcam che parlano meglio di ogni descrizione molto molto idilliaca.
    La situazione è stata oggettivamente bella, so che voialtri eravate abituati a queste nevicate da dieci cm come uno standard. Da 15 anni lo standard non c'è più.
    E per fortuna.

    Un po' di giustizia climatica.
    Io mi esalto quando mi spara 12cm di neve con accumuli sovrapponibili lungo l'asse del fiume.
    Perché io vivo in una località alpina, non in un canyon dove ogni nuvola tira giù rovesci, ogni temporale ammazza gli orti di grandine, ogni gelata spacca i tubi.
    A leggervi a volte era imbarazzante. E ingombrante.

    Per noi, ogni millimetro di neve è incommensurabile, qui non c'è stato il 1985, il marzo 2004 o il genn. 2006.
    Ma grazie al cielo anche: non si racconterà mai abbastanza quanto in fretta quelle nevicate, specie le ultime due siano sparite in fretta.
    Perciò prima di sentenziare sulla psiche altrui, sciacquati la criniera del leone-da-tastiera e impara cos'è un Dew Point.

    Rispondo io: magari!

    Ad ora c'è ancora un debole segnale, se si conferma sarebbero comunque miserie ma sarebbero nevose dai 1000m. sì.
    Poca cosa, se spolvera la valle è tanto, non vedo poi masse d'aria in grado neanche di mantenere la neve in quota, solo di consumarne il manto via via.
    Aspetta gli aggiornamenti LAM del 28, sarà tutto più preciso e deciso.
    lam non bellissimi, c'é uno sbarramento bruttino, poi non so se fa sempre cosí qua ahha

    Inviato dal mio Mi 10 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Alle farneticazioni per dignità personale non rispondo....

    Tempo autunnale in questi ultimi giorni, anche in montagna sembra più il periodo dei Santi, massimo metà novembre, non certo fine anno. Una mitezza incredibile che riguarda praticamente l'intera Europa con anomalie positive davvero significative.

    Due anni fa come ieri a Trento cadeva fino a mezzo metro di neve in poche ore, ed entro il 3 gennaio ci furono altre 2 nevicate con accumulo complessivo di circa 85 cm. a Tn sud, una decina in meno qui. Dopo il 2006 fu la nevicata più copiosa in un singolo evento degli anni 2000. Come accumulo stagionale invece ce ne furono di migliori

    Ci fu inoltre un periodo davvero freddo/gelido anche per l'effetto albedo. . Altro mondo quest'anno dove appunto sembra tutto tranne pieno inverno


    Ecco un paio di scatti con nevicata ancora in corso


    Guardate l'altezza della neve: copriva quasi per intero le panchine nei parchi, idem i cestini







    Ultima modifica di christian trento; 30/12/2022 alle 18:26

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •