Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Buon Natale a tutti

    Qui a Trento minima -2.6°C, bella brinata ma condizioni generali ovviamente sopra media in tutta Europa e purtroppo non si vedono segnali di miglioramento almeno nei prossimi 10/15 giorni


    L'alba di questa mattina





    E questa una foto natalizia di alcuni giorni fa... siamo all'interno del giardino del Castello del Buonconsiglio in centro città




    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  2. #2
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Buon Natale a tutti

    Qui a Trento minima -2.6°C, bella brinata ma condizioni generali ovviamente sopra media in tutta Europa e purtroppo non si vedono segnali di miglioramento almeno nei prossimi 10/15 giorni


    L'alba di questa mattina

    Immagine




    E questa una foto natalizia di alcuni giorni fa... siamo all'interno del giardino del Castello del Buonconsiglio in centro città



    Immagine
    Ma...avete ancora neve al suolo lì? Siete bestiali in Trentino sotto questo aspetto
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #3
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma...avete ancora neve al suolo lì? Siete bestiali in Trentino sotto questo aspetto
    No non ne hanno.
    C'è neve a Trento Nord, tracce in giro e qualcosina si spinge fino in zona stazione perché è a Nord della città grazie all'ombra del Bondone.

    Dal centro in giù non c'è più nulla, prati verdi.
    Ma probabilmente non si postano queste informazioni.

    L'innevamento a fondovalle c'è da Nord del capoluogo di regione in su: tutto l'A.Adige ha la neve al suolo ancora.
    A Bolzano ce n'è.
    Ma non fa notizia vedo.

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Non ovunque... ma in certi parchi della città come ad esempio Cristo Re i parchi sono ancora belli bianchi , anche in zona centro tipo Piazza Dante ancora abbastanza bianchi anche se in questo caso non uniformi, in zona sud invece un episodio favonico più intenso che altrove di alcuni giorni fa l'ha sciolta completamente. In ogni modo in questi giorni sta gradualmente sparendo ovunque a vista d'occhio complice le max relativamente elevate e la notevole U.R.
    Nei punti maggiormente ombrosi il manto è ancora uniforme specie nella zona del casello autostradale di Trento centro, ma li il sole batte davvero molto poco

    Ecco una cam di adesso


    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  5. #5
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    No non ne hanno.
    C'è neve a Trento Nord, tracce in giro e qualcosina si spinge fino in zona stazione perché è a Nord della città grazie all'ombra del Bondone.

    Dal centro in giù non c'è più nulla, prati verdi.
    Ma probabilmente non si postano queste informazioni.

    L'innevamento a fondovalle c'è da Nord del capoluogo di regione in su: tutto l'A.Adige ha la neve al suolo ancora.
    A Bolzano ce n'è.
    Ma non fa notizia vedo.
    Grazie mille per l'informazione Enrico.

    Ad ogni modo non è che non faccia notizia, è che sono capitato per puro caso nel now trentino, ho visto una foto con alcune tracce al suolo e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Per pura casualità, poi sono andato a vedermi anche il vostro nowcasting e ho visto che ne avete anche lì. Pensa che credevo non ci fosse più nulla sotto i 6-700 metri, vista la paurosa scaldata in atto da Mercoledì.

    Buon Natale a te e metti da parte l'astio, che non serve a nulla
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Dato che puntualizzi come sempre Enrico ce n'è maggiormente nella zona di Cristo Re e zona stazione cosi come a Trento Nord.

    In ogni modo va a zone... a Bolzano ad esempio zona Talvera praticamente si è sciolta tutta, idem in città praticamente è assente, solo ad ovest zona ospedale e verso sud resiste qualcosa. Ma potrei aggiungere anch'io questo non si dice..

    Hai il difetto di puntualizzare tutto quello che scrivono gli altri (che poi mi è stato chiesto ed ho risposto esaustivamente), ma per le solite garette (sei stato bannato ovunque per questo) , riporti la situazione della città città in modo decisamente distorto.
    Ultima modifica di christian trento; 25/12/2022 alle 11:26

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    Dato che puntualizzi come sempre Enrico ce n'è maggiormente nella zona di Cristo Re e zona stazione cosi come a Trento Nord.

    In ogni modo va a zone... a Bolzano ad esempio zona Talvera praticamente si è sciolta tutta, idem in città praticamente è assente, solo ad ovest zona ospedale e verso sud reiste qualcosa. Ma potrei aggiungere anch'io questo non si dice..
    Non si dice perché è falso.
    I prati del Talvera sono al sole, 7h e più, per cui non ne rimane molta dei 5-6cm che c'erano.
    In ombra è un altro discorso.


    Io non vivo in una città però dove dal Fersina in giù non c'è neve, con tracce a zone, un quartiere sì e due no.
    Ero in zona Muse ieri, Albere e son stato al Gocciadoro: tristezza.
    Posso dirlo: con le nevicate al limite a Tn non nevica ovunque ed è un peccato.
    Poi io mi sciacquo la bocca perché la località da 60cm di neve annua era Tn una volta e non qua.
    Qua arrivano le briciole però il 16 dicembre c'è andata così bene che per una settimana il 100% della provincia autonoma di Bz era omogeneamente innevata, da Silandro in Venosta a Salorno.

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di christian trento
    Data Registrazione
    28/11/16
    Località
    TRENTO
    Messaggi
    1,031
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    A Trento sud ha nevicato anche se meno, era bianco e spalarono la neve, poi si è verificato un episodio favonico subito dopo la nevicata (e dopo una notte coperta) che ne ha ridotto lo spessore. Verissimo del Muse, ma li è un contesto molto particolare e le brezze di monte incidono negativamente in quella zona
    Tu vivi malissimo, hai una frustrazione palese ed evidente che non riesci a farti passare. E te l'hanno fatto presente dove ti hanno bannato, hai un campanilismo portato all'accesso che ti rende rancoroso ed invidioso
    Purtroppo sei fatto cosi, probabilmente è frutto appunto del tuo vissuto relativamente a questa passione, a mio avviso passione nel tuo caso più dannosa che altro
    In ogni modo non è assolutamente solo il Talvera ad essere privo di neve ma praticamente un poì tutta la città, anche altri parchi... resiste qualcosa in zona ospedale e nei punti maggiormente ombrosi. Anche li si va in sostanza a zone .

    E tranquillo che sono stato esaustivo con la risposta che l'utente mi ha posto anche relativamente a Trento Sud (basta leggere sopra, non ho omesso assolutamente nulla). Qualcun altro invece ha descritto la situazione di Bolzano in modo molto molto diciamo "idilliaco" e non proprio realistico....
    In ogni modo è Natale, cerca di evitare il tuo solito atteggiamento e cerca di vivere più sereno e rilassato. Non vale proprio la pena farsi sangue cattivo per queste cosucce
    Ultima modifica di christian trento; 25/12/2022 alle 12:37

    WEBCAM LIVE TRENTO VIA GUARDINI (QUARTIERE SOLTERI/CENTOCHIAVI)

    Webcam Monte Paganella - Trento (skylinewebcams.com)

  9. #9
    Bava di vento
    Data Registrazione
    13/02/22
    Località
    Varese (Va)
    Messaggi
    80
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    buonasera a tutti, visto che con tutta onestá le carte delle prp nella vostra zona non le so leggere Nowcasting  TRENTINO - DOLOMITI   ***  DICEMBRE  2022Nowcasting  TRENTINO - DOLOMITI   ***  DICEMBRE  2022, mi sapreste dire se le prp in Svizzera riusciranno a sfondare fino in val di Fassa piú o meno
    grazie
    p.s Si vedono ancora alcune prp per il 30/31, può arrivare qualcosa anche qui
    grazie ancora

    Inviato dal mio Mi 10 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting TRENTINO - DOLOMITI *** DICEMBRE 2022

    Citazione Originariamente Scritto da christian trento Visualizza Messaggio
    A Trento sud ha nevicato anche se meno, era bianco e spalarono la neve, poi si è verificato un episodio favonico subito dopo la nevicata (e dopo una notte coperta) che ne ha ridotto lo spessore. Verissimo del Muse, ma li è un contesto molto particolare e le brezze di monte incidono negativamente in quella zona
    Tu vivi malissimo, hai una frustrazione palese ed evidente che non riesci a farti passare. E te l'hanno fatto presente dove ti hanno bannato, hai un campanilismo portato all'accesso che ti rende rancoroso ed invidioso
    Purtroppo sei fatto cosi, probabilmente è frutto appunto del tuo vissuto relativamente a questa passione, a mio avviso passione nel tuo caso più dannosa che altro
    In ogni modo non è assolutamente solo il Talvera ad essere privo di neve ma praticamente un poì tutta la città, anche altri parchi... resiste qualcosa in zona ospedale e nei punti maggiormente ombrosi. Anche li si va in sostanza a zone .

    E tranquillo che sono stato esaustivo con la risposta che l'utente mi ha posto anche relativamente a Trento Sud (basta leggere sopra, non ho omesso assolutamente nulla). Qualcun altro invece ha descritto la situazione di Bolzano in modo molto molto diciamo "idilliaco" e non proprio realistico....
    In ogni modo è Natale, cerca di evitare il tuo solito atteggiamento e cerca di vivere più sereno e rilassato. Non vale proprio la pena farsi sangue cattivo per queste cosucce
    Rispondo per educazione, magari impari.Dopodiché ti consiglio di usare il tasto "ignora".

    Il problema non è Trento, a me i suoi monti piacciono anche, la città dal punto di vista urbanistico non è questo granché ma son gusti.
    Il problema sei tu ed un paio d'altri tuoi concittadini.

    Tu più che far nowcasting fai promozione turistica. Non sai neanche cos'è il Wet-Bulb, a cosa ti serve.
    Non credi neanche nell'esistenza del GW.
    E ti va pure bene perché stai in un posto piuttosto triste e buio -Tn Nord- con una nevosità alta per una quota bassa.

    La situazione di Bolzano non la descrivo ma commento in calce a foto e webcam che parlano meglio di ogni descrizione molto molto idilliaca.
    La situazione è stata oggettivamente bella, so che voialtri eravate abituati a queste nevicate da dieci cm come uno standard. Da 15 anni lo standard non c'è più.
    E per fortuna.

    Un po' di giustizia climatica.
    Io mi esalto quando mi spara 12cm di neve con accumuli sovrapponibili lungo l'asse del fiume.
    Perché io vivo in una località alpina, non in un canyon dove ogni nuvola tira giù rovesci, ogni temporale ammazza gli orti di grandine, ogni gelata spacca i tubi.
    A leggervi a volte era imbarazzante. E ingombrante.

    Per noi, ogni millimetro di neve è incommensurabile, qui non c'è stato il 1985, il marzo 2004 o il genn. 2006.
    Ma grazie al cielo anche: non si racconterà mai abbastanza quanto in fretta quelle nevicate, specie le ultime due siano sparite in fretta.
    Perciò prima di sentenziare sulla psiche altrui, sciacquati la criniera del leone-da-tastiera e impara cos'è un Dew Point.
    Citazione Originariamente Scritto da Fede RF Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti, visto che con tutta onestá le carte delle prp nella vostra zona non le so leggere Nowcasting  TRENTINO - DOLOMITI   ***  DICEMBRE  2022Nowcasting  TRENTINO - DOLOMITI   ***  DICEMBRE  2022, mi sapreste dire se le prp in Svizzera riusciranno a sfondare fino in val di Fassa piú o meno
    grazie
    p.s Si vedono ancora alcune prp per il 30/31, può arrivare qualcosa anche qui
    grazie ancora
    Rispondo io: magari!

    Ad ora c'è ancora un debole segnale, se si conferma sarebbero comunque miserie ma sarebbero nevose dai 1000m. sì.
    Poca cosa, se spolvera la valle è tanto, non vedo poi masse d'aria in grado neanche di mantenere la neve in quota, solo di consumarne il manto via via.
    Aspetta gli aggiornamenti LAM del 28, sarà tutto più preciso e deciso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •