Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 6141516
Risultati da 151 a 157 di 157
  1. #151
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Idem:
    Burgusio, manca l'acqua potabile: i Vigili del fuoco la trasportano con le autobotti - Venosta - Alto Adige

    Alta Venosta, angolo molto secco okay, ma così secco da...

    La LP di ieri ha spinto buoni accumuli lungo le Dolomiti comunque, passata un po' in sordina qui perché qui è il caso forse di rinominare il 3d in: "attesa libecciata da 300mm in 36h, una sorta di ex-voto o 3d-tempietto dove invocare o esorcizzare e spergiurare la sporcizia secca di molte vallate alpine.
    Come ci fa sapere il meteorologo provinciale: in Südtirol oltre i 2000m. si trovano dai 40-50cm ai 90cm soprattutto in Aurina e Alti Tauri.
    Ad Aprile senza altri apporti non arriviamo ben messi per nulla.
    Allo stesso modo i livelli idrometrici dei grandi laghi e molti altri non è ovunque sufficiente.

    Monitoriamo.
    Modena:

    Immagine

    Prossime precipitazioni per l'area alpina:


    Immagine


    Terlano, fondovalle dell'Adige dopo Bolzano verso Merano, 270m.:
    Immagine



    Tolmezzo, Nord di Udine, dopo Osoppo:
    Immagine





    Prossime precipitazioni?
    Facciamo che ne riparliamo per il weekend.
    Prossimo.
    Il fatto che tempo che potrebbero non esserci nemmeno consistenti precipitazioni per il periodo primaverili, e permanga un contest anticiclonico.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #152
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Ora che i 3d nazionali di analisi GM sono chiusi, mi limiterei all'analisi GM e LAM per l'arco alpino.

    Ma qui c'è tutto il Nord ed è già incontentabile uno di Treviso con uno di Trento, del Nordest, figurarsi uno di Trieste ed uno di Torino.
    Ergo chiuderei anche questo 3d, se solo potessi, e ne aprirei uno esclusivo per il cortile di casa mia tipo così da far contenti tutti.

    Cortile = arco alpino, c'è sufficiente utenza interessata, almeno metà degli attivi del Nord Italia.

  3. #153
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Vabbè, io mi fo la mia previsione per me nini, poi vedete voi i GM che io vò a desinà (c'ho un attacco di pisano nel mentre ndeh)

    ICON ultimo run, per giov. il clou previsto è questo:
    de_model-de-320-1_moddeuhd_2023013012_81_1180_63.png

    Totali sui 35-40mm in Valle Aurina, Anterselva, Alta Pusteria e ad Ovest in Alta Venosta e Senales.
    Totali sui 25-30mm in Alta Pusteria, al Brennero e Vipiteno, Val di Giovo, Fleres e Ridanna, Passiria, Ortles e Venosta.
    Totali sui 5-10mm fino a Bressanone, lì può nevicare bene anche, tutte le Dolomiti almeno 5mm nevosi li vedranno, clou in Alta Pusteria e Alta Badia con 15-25mm nevosi e freddini.

    0-5mm altrove e fino a fondovalle non si esclude la possibilità di fiocchi coreografici a Merano e dintorni e in bassa Val d'Isarco e Val Sarentino alle porte Nord di Bolzano.
    Sull'ampia conca sarà coperto, cupo e le briciole degli avanzi dello sfondamento verrano o spinte dal vento o polverizzate dall'u.r. desertica Nevada like. O qualcuna sopravviverà, vista la direzione nordoccidentale, vedremo.

    La Val d'Adige è aperta a Sud non dà stau, meglio le Orobie su Sondrio? Vedremo, non improbabile.

  4. #154
    Burrasca forte L'avatar di Snow95
    Data Registrazione
    18/07/12
    Località
    Calvenzano(BG) 113 m
    Età
    28
    Messaggi
    7,513
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni


  5. #155
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Vabbè, io mi fo la mia previsione per me nini, poi vedete voi i GM che io vò a desinà (c'ho un attacco di pisano nel mentre ndeh)

    ICON ultimo run, per giov. il clou previsto è questo:
    de_model-de-320-1_moddeuhd_2023013012_81_1180_63.png


    Totali sui 35-40mm in Valle Aurina, Anterselva, Alta Pusteria e ad Ovest in Alta Venosta e Senales.
    Totali sui 25-30mm in Alta Pusteria, al Brennero e Vipiteno, Val di Giovo, Fleres e Ridanna, Passiria, Ortles e Venosta.
    Totali sui 5-10mm fino a Bressanone, lì può nevicare bene anche, tutte le Dolomiti almeno 5mm nevosi li vedranno, clou in Alta Pusteria e Alta Badia con 15-25mm nevosi e freddini.

    0-5mm altrove e fino a fondovalle non si esclude la possibilità di fiocchi coreografici a Merano e dintorni e in bassa Val d'Isarco e Val Sarentino alle porte Nord di Bolzano.
    Sull'ampia conca sarà coperto, cupo e le briciole degli avanzi dello sfondamento verrano o spinte dal vento o polverizzate dall'u.r. desertica Nevada like. O qualcuna sopravviverà, vista la direzione nordoccidentale, vedremo.

    La Val d'Adige è aperta a Sud non dà stau, meglio le Orobie su Sondrio? Vedremo, non improbabile.
    A Bolzano a volte riesce a sfondare?
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #156
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    A Bolzano a volte riesce a sfondare?
    Ci sono nevicate addirittura da 30cm da Nord sì, sono rarissime con tempi di ritorno 40-50ennali!

    Gennaio 2018, 3 nevicate da Nord 1 con una spolverata.
    Gennaio 2012, 2 nevicate da Nord senza accumulo
    Dicembre 2011, 2 nevicate da Nord con tracce entrambe.
    Novembre 2010, fronte freddo da Nordovest con 5cm di neve grossa.
    Novembre 2008, sfondamento da Nordovest con spolverata al suolo.

    Eventi epocali:

    Dicembre 1991, 25cm di neve da W-Nordovest!
    Gennaio 1978, 35cm di neve da Nordovest!


    Serve una curvatura da W-NW, o Nordovest molto potente, dopodiché lo spill-over teso dalle correnti perpendicolari sullo spartiacque riesce a far scavalcare i nuclei ben oltre il limite "consentito" geograficamente.

    Ed i nuclei rotolano poi comodamente poggiandosi lungo i plateau e diluendosi sopra le valli più ampie ed oltre le Dolomiti di Fiemme non scendono: vince la corrente adiabatica che asciuga rapidamente la massa d'aria.

  7. #157
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Ci sono nevicate addirittura da 30cm da Nord sì, sono rarissime con tempi di ritorno 40-50ennali!

    Gennaio 2018, 3 nevicate da Nord 1 con una spolverata.
    Gennaio 2012, 2 nevicate da Nord senza accumulo
    Dicembre 2011, 2 nevicate da Nord con tracce entrambe.
    Novembre 2010, fronte freddo da Nordovest con 5cm di neve grossa.
    Novembre 2008, sfondamento da Nordovest con spolverata al suolo.

    Eventi epocali:

    Dicembre 1991, 25cm di neve da W-Nordovest!
    Gennaio 1978, 35cm di neve da Nordovest!


    Serve una curvatura da W-NW, o Nordovest molto potente, dopodiché lo spill-over teso dalle correnti perpendicolari sullo spartiacque riesce a far scavalcare i nuclei ben oltre il limite "consentito" geograficamente.

    Ed i nuclei rotolano poi comodamente poggiandosi lungo i plateau e diluendosi sopra le valli più ampie ed oltre le Dolomiti di Fiemme non scendono: vince la corrente adiabatica che asciuga rapidamente la massa d'aria.
    Grazie per la spiegazione infatti ci sono micro climi molto particolari in quelle valli, soprattutto in quelle in cui ci sono le coltivazioni delle mele.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •