Pagina 5 di 16 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 157
  1. #41
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Deterministic-rally has begun. Enjoy, have fun.









    That's the right way in order to really enjoy the rally.


    Guarderei solo gli spaghi per le ore che distano. Poi solo sotto le 96h aprirei i GM e LAM.
    Già che è bene ricordare che le LP son più complesse da prevedere/far simulare rispetto alle HP nei loro fenomeni.

    Mr. Lapaliss strikes again.

    basta un niente per fare una nevicata grossa sulla alpi orientali così come andare in ombra completa.
    è presto, vediamo che succede... chiaramente se l'entrata è stretta, per così dire, anche se si formano minimi favorevoli, schizzano via in un amen.
    diciamo che va comunque bene così, si spezza la monotonia totale di questa prima metà invernale.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #42
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Vabbè salviamola perché non sarà mai così
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  3. #43
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Vabbè salviamola perché non sarà mai così
    Bella..
    Ultima modifica di Lake; 11/01/2023 alle 22:28
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  4. #44
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Farebbe farebbe, una breve ma asciuttissima nevicata invernale! Senza contare che probabilmente ci sarebbe anche dello stau che il modello non legge bene. Se proprio deve fare un minimo così chiuso per noi è una delle poche possibilità. Certo non è il mezzo metro da scorrimento ma nemmeno da schifare.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  5. #45
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Come prevedevo l’aggiornamento di stamattina di reading ci rimette quasi tutti in sottovento. Gfs invece lascia qualche speranza.
    Molto difficile statisticamente che queste configurazioni siano produttive per il nord. Deve proprio incastrarsi tutto alla perfezione…
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  6. #46
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni








    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #47
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    Come prevedevo l’aggiornamento di stamattina di reading ci rimette quasi tutti in sottovento. Gfs invece lascia qualche speranza.
    Molto difficile statisticamente che queste configurazioni siano produttive per il nord. Deve proprio incastrarsi tutto alla perfezione…
    Mi trovi d'accordo... dai modelli trovo che nei vari aggiornamento ci sia una piega sempre più occidentale delle correnti in quota, in grado di mantenere in perfetta ombra pluviometrica la Valpadana occidentale fino più o meno all'Adda e fino al lecchese... stessa sorte per le Alpi prospicienti ad essa, mentre gra festa per i settori confinati.

  8. #48
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Mi trovi d'accordo... dai modelli trovo che nei vari aggiornamento ci sia una piega sempre più occidentale delle correnti in quota, in grado di mantenere in perfetta ombra pluviometrica la Valpadana occidentale fino più o meno all'Adda e fino al lecchese... stessa sorte per le Alpi prospicienti ad essa, mentre gra festa per i settori confinati.
    sì, è così Diego, occhio però che la media ECM piano piano si occidentalizza:




    e guarda il punto con maggior spread:



    è possibile che si vada più ad ovest...
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #49
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,263
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Model charts for Europe (Geopotential height, 500hPa) | ECMWF IFS HRES (10 days)

    mi son guardato a 144h i vari spaghi. almeno la metà va più ad W dell'ufficiale.
    difatti...




    spaghettame pluvio che si muove molto e ufficiale e controllo sono nella parte bassa della media termica.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #50
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Si infatti io ho notato il doc più a ovest... credo che in ste situa bastino davvero quei 200-300 km che cambia tutto. Speriamo ragazzi dai

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •