Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 157
  1. #81
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Lo so da me è inutile che fate spirito di patate..., qui si parla di modelli non di situazioni locali, è sempre una carta interessante in termini di freddo..
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #82
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Me la sto mettendo via pure io che avevo aperto il thread sui GM di gennaio + febbraio.

    Peccato perché speravo in una dinamica tardo-autunnale: prima Atlantico per noi alpini, poi tutte le aberrazioni gelide che servono per far nevicare nel resto del Nord, pianure ed Appennini.

    Le chiamo aberrazioni perché i minimi chiusi, i cut-off, gli sganci dalla Jet Stream, le LP piccine a spasso per il Mediterraneo, qui da me, fondovalli-canyon del Nordest, ZERO proprio. ZERO.

    Solo aria fresca e smossa da venti di ricaduta ed al più cieli coperti.
    Mannaggialap.... se ci scaricasse 60-90mm nevosi a tutte le quote starei zitto un anno.
    Ho 15cm cumulati al suolo per 2 settimane di neve al suolo.
    Sono a metà media storica, la mia città è un po' stitica per la neve ma a conservarla no.
    Quest'anno il GW ce l'ha messa nerquro come pochi altri anni recenti.

  3. #83
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,261
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Citazione Originariamente Scritto da Heinrich Visualizza Messaggio
    Me la sto mettendo via pure io che avevo aperto il thread sui GM di gennaio + febbraio.

    Peccato perché speravo in una dinamica tardo-autunnale: prima Atlantico per noi alpini, poi tutte le aberrazioni gelide che servono per far nevicare nel resto del Nord, pianure ed Appennini.

    Le chiamo aberrazioni perché i minimi chiusi, i cut-off, gli sganci dalla Jet Stream, le LP piccine a spasso per il Mediterraneo, qui da me, fondovalli-canyon del Nordest, ZERO proprio. ZERO.

    Solo aria fresca e smossa da venti di ricaduta ed al più cieli coperti.
    Mannaggialap.... se ci scaricasse 60-90mm nevosi a tutte le quote starei zitto un anno.
    Ho 15cm cumulati al suolo per 2 settimane di neve al suolo.
    Sono a metà media storica, la mia città è un po' stitica per la neve ma a conservarla no.
    Quest'anno il GW ce l'ha messa nerquro come pochi altri anni recenti.
    pensa che io prima del 2013 avevo quasi 45cm di media e sono a 0 comunque
    più che altro fa impressione sugli ultimi 10 anni, una nevicata come si deve (28 dic 2020) e poi zero di zero. mancano all'appello tipo 4m di neve qui
    ma non mi metto a paragonarmi con le alpi e zone alpine, dove ovviamente la neve è molto più di casa e in queste annate tremende manca davvero.
    diciamo che si può anche fare a meno della neve al piano, alla fine c'ho messo una pietra sopra, ma vedere le Alpi sempre conciate mi fa star male.
    Si vis pacem, para bellum.

  4. #84
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    gfs06 bomba!! T leggermente peggiori ma mm in più

  5. #85
    Banned
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Ban (Bz)
    Messaggi
    19,335
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Citazione Originariamente Scritto da Perrystar Visualizza Messaggio
    gfs06 bomba!! T leggermente peggiori ma mm in più
    Non mi carica, ho la connessione a 256k, per chi le precipitazioni in più?

  6. #86
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    https://modeles16.meteociel.fr/model...fs-0-102.png?6

    minimo che tende a sprofondare maggiormente.


    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  7. #87
    Vento forte
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Milano e vigolo
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Migliorati per tutto il nord incredibilmente.... poi per il dopo sembra che un minimo risalga e sarebbe possibile secondo giro...


  8. #88
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    E' qualcosa ma non un gran che, vediamo lamm che dicono, servirebbe un maggiore affondo, magari da me 5 10 cm li fa.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  9. #89
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni



    Questa è potenzialmente interessante, si spera in un maggiore shift ad ovest e minimo più alto.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #90
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi GM & LAM genn.+febbr. 2023: quel che resta degli inverni

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Immagine


    Questa è potenzialmente interessante, con maggiore shift ad ovest e minimo più alto.
    E ci risiamo, sapevo che qualcuno avrebbe definito buona questa carta
    Come già detto non conta solo la posizione dei minimi: questi sono temporanei e non per forza significativi. Conta il movimento dell'intera struttura, che anche in questo caso non cambia: si tratta sempre e comunque di una discesa con correnti da NW (o al massimo W-NW se fa ulteriori W shift), stop.

    Ergo Nord-Ovest a secco (escluse le solite zone che beneficiano di sfondamenti) e Nord-Est affondato. Ci sono ottime potenzialità per il Triveneto con queste carte, ma ribadisco che non è roba per il Nord-Ovest.
    Lou soulei nais per tuchi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •