Dopo il 2022 da record riproviamo con l'analisi delle previsioni per i restanti 2/3 della 'stagione fredda'.
Ci sono movimenti per la Befana, sia GFS sia UKMO che ECMWF, seppur molto cautamente, vedono qualcosa di Atlantico.
Vedremo.
o sto male, o posto male. O ho riposto male le fiducie nella civiltà umana, Uma Thurman capirebbe. O posto male o post-pandemia la fiducia nella scienza s'è persa come Andrea di De André che non sa tornare. Uma salvaci tu. Una firma che è un quasi haiku.
Anche se c’era già il TD hai fatto bene ad aprirne un altro, ha portato una sfiga tremenda, indovina chi l’ha aperto?![]()
Si vis pacem, para bellum.
Ma davvero c'è chi crede che l'inverno prosegua così senza mostrare il suo volto migliore? Le stagionali prevedevano dicembre e metà gennaio il periodo migliore, e hanno toppato. Saranno invece gennaio e febbraio i mesi che daranno le migliori soddisfazioni e così anche parte di marzo
Gennaio è segnato dalla manovra stratosferica in atto dalla scorsa settimana, mentre su febbraio gravano le statistiche pietose degli ultimi 4 anni consecutivi. Io non sarei molto fiducioso, se qualcosa si avrà, lo vedremo in terza decade di gennaio al nord e adriatiche.
Fioca = pulenta e gnoca
Inverno finito.
No, vabbè, giusto per parlare di qualcosa, sinceramente non vedo segnali buoni nei modelli odierni, anzi ECMWF serale fa abbastanza piangere, praticamente 240 ore di zonalità e alta pressione sul nostro settore (Mediterraneo centrale).
Ma d'altronde anche le Ensemble di GFS sono piatte, con temperature costantemente sugli 0°C - 4° a 850 hPa, se non altro dato l'avanzamento tecnologico sono spariti i vari miraggi negli spaghi. Di certo per ora è il solito inverno post 2013. La vedo dura a cercare un vero cambiamento prima del 15 Gennaio.
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
Arriva l'inverno..... in Ucraina......
ECM1-192.GIF
o sto male, o posto male. O ho riposto male le fiducie nella civiltà umana, Uma Thurman capirebbe. O posto male o post-pandemia la fiducia nella scienza s'è persa come Andrea di De André che non sa tornare. Uma salvaci tu. Una firma che è un quasi haiku.
Mah?
![]()
Sono epocali questi spaghi:
Si passa da fine aprile a fine novembre.
L'inverno? Era ieri, IPCC dava questi scenari in Europa nel 2040, ma è lo stesso.
Comincio a temere che l'occasione per vedere un periodo freddo in Europa sia ormai sfumata a Dicembre, peccato che l'Italia abbia visto quasi nulla, se non al nord ovest, in termini di freddo e neve. Probabilmente se dovesse arrivare qualche altra ondata di freddo, sarebbe per l'Est Europa, ma a fine inverno è abbastanza comune.
Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"
Segnalibri