Pagina 25 di 47 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 469
  1. #241
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,447
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da The Ramandolo Man Visualizza Messaggio
    3.2° . sempre piovuto o meglio gocciolato .
    Peccato.
    Da vari minuti anche qui ormai non nevica per davvero, dal lampione sembra mista anche perché molto probabilmente è calata d'intensità; velo bianco sui tetti.
    Come ho scritto sopra, è stata una sorpresa gradita ma ovviamente non bisogna gridare al miracolo: questo è il minimo sindacale che anche i peggiori inverni sono riusciti a fare (ossia una fioccata), se non altro ho rivisto una nevicata dopo due anni dall'ultima (27 dicembre 2020).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  2. #242
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,574
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Diciamo che la -4°/-5° in quota per il n/e non garantisce nulla, se nei bassi strati la colonna non è messa bene, serve una -7° almeno per vedere neve sicura. Oggi siamo partiti malissimo, con una colonna satura in basso, c'era il 90% di u.r. prima che iniziasse a piovere o poco meno, la bora poi non aiuta mai in queste zone, anzi fa peggio. Avrò visto nevicare con bora qui forse 2-3 volte negli ultimi 18 anni, di gran lunga meglio un bel cuscino preparato giorni prima e poi sovrascorrimento di correnti miti sopra, poi va tutto in pioggia alla fine ok, ma almeno per 3-6 ore nevica.
    Oggi ha fatto anche troppo, da 6° a poco meno di 3° la temperatura è calata anche troppo durante le precipitazioni, fossimo partiti da 4° sarebbe stato perfetto. Ma tant'è che ormai qui, per vedere la neve, devono incastrarsi no 10 ma 1000 pezzi!
    Per stasera notte le precipitazioni le vedo, se ci saranno, deboli. Per lunedì ci sarà di nuovo bora al suolo, quindi come sopra, probabilmente pioverà con 3° se va bene, con l'entrata di aria più mite da est. Potremmo dire che non ci va bene una, io non dispero, abbiamo ancora una quarantina di giorni utili anche 50, di sicuro deve arrivare qualcosa di diverso, altrimenti, da qui non ci schiodiamo e la neve rimarrà un ricordo.
    Molto male anche nel triestino, speravo nella neve sul Carso, ma anche li manco un fiocco credo, con temperature sempre sui 3°, sembra assurdo, ma qualche giorno fa con la +2° c'erano 3°/4° e pioggia, oggi con la -4° stessa cosa... Dalla Slovenia purtroppo è arrivata aria poco fredda, la neve è rimasta a circa 15-30 km dal confine.
    io sfaterei il mito della colonna da sistemare,almeno in aree dove il rimescolamento della stessa e' un gioco da ragazzi.Un conto e' il bacino padano dove lo strato piu' vicino al suolo della colonna e' fondamentale averlo in ordine prima dell' arrivo delle prc,un altro e' dalle nostre parti dove la tua bella colonna in ordine viene stravolta in mezzora,dove passi da -10a +5 in due ore,oppure entra la bora e quindi parlare di colonna pre evento e' quasi imbarazzante.
    Direi anche che una -5 a 1250mt e' un bel punto di partenza per avere neve al piano con prc almeno moderate.

  3. #243
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Ma dal veneziano nessuno segnala nulla?? Il radar è bello carico li

  4. #244
    Brezza leggera L'avatar di natale2008
    Data Registrazione
    30/04/18
    Località
    Asolo (TV)
    Messaggi
    266
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Oggi fase di mista a tratti solo neve dalle 3 alle 4 circa, inaspettata. Nivotour sui colli asolani, bianco già a Coste e Maser, in cima al Mostacin (376 m) un paio di cm, imbiancati poi anche i colli di monfumo e cornuda. Ho fatto una piccola cartina della zona in rosso zone imbiancate in giallo dove iniziava ad esserci un accumulo dignitoso (sopra il cm)
    Nevicata prettamente altimetrica, bianco sopra i 140/150 m di quota, ma anche fino a 200 m ad Asolo causa precipitazioni poco convinte. Sopra il cm di accumulo solo sopra i 300 m e in pedemontana a ridosso dei monti. Fietta sui 3 cm, San Liberale 7 cm
    Screenshot_20230119-163406_Chrome.jpg
    20230119_154957.jpg
    20230119_154234.jpg

  5. #245
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,746
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    io per la mia zona (Venzone/Gemona e limitrofi) ho vissuto vari episodi in cui il vento da Nordest alle quote medie ha finito col "remare contro" riscaldando per effetto catartico lo strati vicino al suolo (ultimi 150/200 mt), mentre negli stessi episodi nevicava con accumulo sulla zona collinare tipo Buja Moruzzo , ed idem piu a nord da Carnia in su. Non mi è ben chiari il motivo, eppure queste correnti da est/nordest a 700/1500 mt penalizzano sia la parte finale della Val Tagliamenti sia la pedemontana prospiciente. Ricordi una decina di anni fa sinottica simile ma piu marcata, fece 15 cm a Montenars, 5 cm sulla collinare, a Venzone neve fradicia senza accumulo causa temp positiva oer il catabatico.
    50 anni fa probabilmente in queste sinottiche c'era "quel grado in meno" e leffetto catabatico alka fine non riusciva a far salire le temperature ai valori che si è visto oggi, qui tutto il giorno fra +2 e +3

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  6. #246
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/12/21
    Località
    San Giorgio di Nogaro (UD)
    Età
    25
    Messaggi
    542
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Qui assenza di prp ma è scesa ulteriormente a 2.4°C.
    Per quanto mi riguarda non è ancora finita finchè il radar resta acceso

  7. #247
    Brezza leggera L'avatar di Dr. Feelgood
    Data Registrazione
    02/10/13
    Località
    Mogliano Veneto
    Età
    29
    Messaggi
    321
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma dal veneziano nessuno segnala nulla?? Il radar è bello carico li
    Si, pioggia mista a neve fino a 5 minuti fa a Marcon con altre segnalazioni simili confermate a Quarto d'Altino.
    L'ha fatta per 20 minuti. Servirebbero precipitazioni più decise. Assurdo con quello che abbiamo in quota pensarlo, ma è andata cosi.
    Oltre le +144h è tutta fuffa.
    UN ROMANO IN VENETO.

  8. #248
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma dal veneziano nessuno segnala nulla?? Il radar è bello carico li
    Praticamente sta piovendo leggermente da un’ora, non ingrana

  9. #249
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da dino77 Visualizza Messaggio
    webcam sulla A 23 zona nord di Udine zona Cormor nevone in corso.

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
    Io a pochi km , nulla o pioviggine.Giornata che si chiude qualche decimo sopramedia e fine li

  10. #250
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Niente, le precipitazioni hanno come un muro davanti e non entrano in pianura, qui ha smesso di piovere da un po’. Pazzesco che con quello che si vedeva dal radar sia finita così

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •