Pagina 28 di 47 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 469
  1. #271
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,748
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Giunto oggi a Trieste, segnalo una massima a Trieste zona SISSA, alta via Bonomea, di solo 3.8° con bora che ha soffiato fino a 80 km/ in mattinata e sui 40 km/h poco fa, sensazione di freddo buono. Minima di 0.8°, attuale 1.0° quasi sereno borino sui 30-40 km/h.

    A Salzano invece dopo una minima di 3.1° la massima ha raggiunto 8.1°, differenza abissale fra la pianura e le zone alte e triestine e carsiche! Adesso a Salzano 4.0° qui 0.9°

  2. #272
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/12/21
    Località
    San Giorgio di Nogaro (UD)
    Età
    25
    Messaggi
    542
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Sta scendendo rapidamente. Poco piu di 1° ora

  3. #273
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    esatto pure qua sta crollando . domani mattina tutto ghiacciato
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #274
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Fulvio1966 Visualizza Messaggio
    Ciao, hai fatto un esempio eclatante di ingresso sciroccale, da me a Salzano, nel 2009 la sera dello scirocco nevicava con 0° e accumulai altri 6 cm, poi girò in pioggia dalla tarda serata ma sempre con temperature basse al suolo. Chiaro che puoi avere anche la -20° prima ma poi se ti entra uno scirocco come quella volta non c'è freddo che tenga e colonna. Parlo di ingressi meno eclatanti e comunque prima o poi gira in acqua al 70%, lo sappiamo bene. Diverso è il discorso se hai una -10° in quota come il 19 dicembre 2009 e ti nevica con leggero vento da n/e con -4° al suolo. Ecco, così va una volta ogni 40-50, infatti è successo l'anno dopo nel 2010 ma le precipitazioni furono molto scarse, poi nel 2012, qualche cm, poi credo basta. Noi fra l'Adriatico, le montagne, la bora o vento da n/e, ce ne vuole...
    Però ci sono delle volte che si inizia meglio, quest'anno abbiamo avuto i peggiori 45 giorni di inizio inverno di sempre, con un alto Adriatico a +3°/+4° dalle medie, con terreni zuppi d'acqua, umidità sempre quasi al 90% e oltre anche di giorno. Ho l'erba che continuava a cresce fino una settimana fa , con queste premesse abbiamo fatto anche troppo direi, aggiungi l'aria in ingresso che era quel che era, infatti in Slovenia oltre confine giuliano-friulano non si è mai andati sotto zero o quasi nei giorni scorsi, solo verso nord e nord est Slovenia faceva più freddo.
    Direi di guardare avanti, se non si piazza un alta pressione granitica, credo che almeno 1-2 possibilità prima della fine di marzo potrebbero venire fuori. Dico marzo perchè ormai le cose interessanti accadono quasi sempre da fine febbraio ai primi di aprile.
    Sono d'accordo con te,purtroppo stai parlando con chi abita nella zona piu' penalizzata in fatto di passagio piuttosto repentino da una situazione invernale ad autunnale.Appena arriva il malefico,a prescindera da quanto sia spinto,salta tutto,e se per sbaglio entra la bora non precipita niente,ma zero proprio,qualcosa da Udine in giu'.Poi se per sbglio le prc sono molto intense arriva pure la beffa,neve a Tolmezzo a 300mt e sopra Gemona ai 1709mt del monte Cjampon prati verdi.
    Pensa che da ragazzino per natale un anno mi hanno regalato la slitta,l'anno dopo il bob,e abito a 200mt slm.Se regalassi una slitta a mio figlio di questi tempi,mi chiederebbe cosa sarebbe.Robe da matti.

  5. #275
    Vento teso L'avatar di dino77
    Data Registrazione
    17/02/06
    Località
    Bordano & Pioverno(UD)
    Età
    46
    Messaggi
    1,748
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con te,purtroppo stai parlando con chi abita nella zona piu' penalizzata in fatto di passagio piuttosto repentino da una situazione invernale ad autunnale.Appena arriva il malefico,a prescindera da quanto sia spinto,salta tutto,e se per sbaglio entra la bora non precipita niente,ma zero proprio,qualcosa da Udine in giu'.Poi se per sbglio le prc sono molto intense arriva pure la beffa,neve a Tolmezzo a 300mt e sopra Gemona ai 1709mt del monte Cjampon prati verdi.
    Pensa che da ragazzino per natale un anno mi hanno regalato la slitta,l'anno dopo il bob,e abito a 200mt slm.Se regalassi una slitta a mio figlio di questi tempi,mi chiederebbe cosa sarebbe.Robe da matti.
    mitico.... la slitta era una cosa che TUTTI avevamo da bambini, parlo di chi è nato metà/fine anni 70. D'altronde abbiamo vissuti 85 86 87 e 91....la slitta l'abbiamo consumata!
    Riguardi la colonna che salta, don daccordo che ha durata zero. pero è anche vero che è l'unica condizione oer avere un po fi accumulo (lasciando stare evenri/configurazioni storiche che si ripetono ormai ogni 15 anni se non oltre).
    In 35 anni di memoria meteo ho visto ben poche volte accadere il contrario, ossia girare da pioggia a neve e fare accumulo... è il sogno (proibito) fi noi "abitanti delle terre di mezzo" (non siamo né in montagna né in pianura, quindi le configurazioni per buona neve si riducono al lumicino...)

    Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

  6. #276
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Cielo variabile per nubi alte, graduale miglioramento nel pomeriggio e verso sera si è alzato vento (anche forte).
    Bello vedere stamane le Prealpi e le colline imbiancate fino in basso, qui c'era brina (minima di -0.1°C) e qualche piccola traccia di neve.
    Per lunedì direi che non ci sono speranze per la neve in pianura, troppo poco freddo sia in quota e soprattutto al suolo; sempre la solita storia ed ho la sensazione che questo si sia acuito dal 2013 in poi.
    Concordo con quanto detto da Grande Puffo e Fulvio 1966.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  7. #277
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    0C terreno che brilla di brina.
    Dovrebbe essere normale ma questo anno è una notizia

  8. #278
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    qua invece è risalita a 3°
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  9. #279
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    08/12/21
    Località
    San Giorgio di Nogaro (UD)
    Età
    25
    Messaggi
    542
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Finalmente territorio negativo, -0.6°C. Sarà la prima brinata seria dell'anno

  10. #280
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Non gela proprio un ca**o. 4°C ancora in zona urbana, con le solite nuvole che negli ultimi 50 giorni hanno lasciato stare sì e no 4/5 notti.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •