Pagina 33 di 47 PrimaPrima ... 23313233343543 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 469
  1. #321
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Senza poi contare che da un pò di anni (2013/14) si fa proprio fatica ad avere ondate di freddo veramente incisive; a mio parere esse lo sono se si raggiungono almeno -8/-9 ad 850 hPa, lo zero termico si avvicina al suolo, le minime scendono diffusamente a -5/-7 in pianura ed a zero sulla costa, le massime non vanno oltre i 5/6 gradi con il sole e la temperatura va sottozero già ad ora di cena.
    Le miei considerazioni erano volte alla fatica ad avere la normalità, la vera ondata di freddo neanche la sogno per ora.
    Al momento abbiamo un numero di gelate più che straordinariamente basso. Aspettiamo Febbrario per le conlcusioni.

  2. #322
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/07/22
    Località
    Trieste - periferia alta 290 m
    Età
    57
    Messaggi
    2,748
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Partito in mattinata per Salzano da Trieste zona Sissa,fino ad Aurisina circa debole nevicata con 1°-4°, poi proseguita anche in tarda mattinata sulle zone carsiche.
    Bora impetuosa che ha soffiato fino a 113 km/h Molo Osmer.
    A Salzano trovato un clima decisamente più mite, minima 3.5° massima 7.9° attuale 5.2° variabile.

  3. #323
    Responsabile sviluppo software MeteoNetwork L'avatar di The Ramandolo Man
    Data Registrazione
    24/12/05
    Località
    Udine
    Età
    43
    Messaggi
    3,501
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    cmq fuori la sensazione di freddo è triplicata col vento almeno per me
    Ho dovuto cambiare la macchina e la ragazza : una succhiava troppo e una troppo poco e aggiungo ..
    Stazione Meteo Urbana Udine Sud . Lacrosse 2300 in schermo ventilato 24h autocostruito http://ramandolo.homeunix.net/

  4. #324
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Cielo in genere nuvoloso, nella seconda parte del pomeriggio rapido rasserenamento da nordest ed ora parzialmente nuvoloso per nubi a sud.
    Vedo che è spuntato un altro (modesto) peggioramento per martedì pomeriggio/sera; bassa pressione davvero insistente, non c'è che dire.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  5. #325
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,449
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Con un rds così le speranze stanno quasi 0

    University of Wyoming - Radiosonde Data

    .... con una -5,5° a 850 avere 7° al suolo e' osceno....dovrebbero esserci max 4/5°C...0 termico a 800 mt circa...e con tutti dw negativi...io boh
    In effetti fa troppo poco freddo per poter sperare anche in una semplice imbiancata.
    A mio parere per avere massime di 4/5°C ci vorrebbe almeno una -8°C in quota o giù di lì e quindi un'irruzione fredda un pò decisa; purtroppo vedo che si sono rarefatte proprio irruzioni di quel tipo, che ad esempio sono sparite da dicembre a partire dal 2013 (2014 a parte).
    Un valore così o più basso manca dal febbraio 2021; se avessimo avuto ora una -8°C, domani saremme sicuramente in ballo per una discreta nevicata (anche tu).
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  6. #326
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,901
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Oggi Fusine
    Situazione SPETTACOLARE come neve
    Fusine paese , 770 mt, 60/70 cm
    Valico, 850 mt sugli 80 cm
    Lago superiore 900 mt, 1 mt almeno al suolo
    Dal Rifugio Zacchi, 1380 mt in su penso almeno 180/200 cm

    Ho girato per ore... sono sfinito

    Questa la situazione al parcheggio lago superiore.

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  7. #327
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,901
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    E qui girovagando per l'Alpe del Lago, sotto la Strugova e fino allo Zacchi. Quote fra 1000 e 1400
    Che scorpacciata, ne ho vista di neve in 40 anni di andar per monti.. ma le Giulie sono il top e stupiscono sempre
    Fuori traccia si sprofondava fino alla vita

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  8. #328
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    2.3 e ur 70%
    Bella serenata prima, ora nuvoloso. Radar acceso in fvg

  9. #329
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,880
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Tanta roba nelle giulie

  10. #330
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting FVG - Veneto Orientale e Centrale GENNAIO 2023

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    In effetti fa troppo poco freddo per poter sperare anche in una semplice imbiancata.
    A mio parere per avere massime di 4/5°C ci vorrebbe almeno una -8°C in quota o giù di lì e quindi un'irruzione fredda un pò decisa; purtroppo vedo che si sono rarefatte proprio irruzioni di quel tipo, che ad esempio sono sparite da dicembre a partire dal 2013 (2014 a parte).
    Un valore così o più basso manca dal febbraio 2021; se avessimo avuto ora una -8°C, domani saremme sicuramente in ballo per una discreta nevicata (anche tu).
    No no, ma proprio no...sono convinto che stiamo pagando lo schifo avuto finora ,abbiamo il rimasuglio mite umidiccio a livello del suolo perché non è possibile con una -5,5 a 850 come era oggi, fare max sugli 8/9 gradi con un gradiente verticale forsennato e zero termico a 800 mt, mamco fossimo sotto fhoen...e non è possibile alle 7 di sera con vento calmo e sereno avere 2,5°...abbiamo 3° C in più al suolo come eredità del mite umido pregresso, ècome se fossimo ad inizio inverno, fine autunno...quindi ben venga ancora il.sottomedua e poi hp almeno sistemeremo al suolo con le inversioni....con la -5° a 850 e la -30 a 500 hpa, qua (esempi febbraio 2004 e anche 2005) ho visto 90 volte su 100 nevicare in caso di prp....così come con una -5,5 e cielo sereno alle 18 essere sottozero col cielo sereno in pieno inverno è la normalità.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •