Cmq queste configurazioni che sono previste dai modelli nei prossimi giorni, non mi stupisce la dinamica prevista spesso accade nel mese di gennaio come spesso nel periodo natalizio abbiamo temperature sopra media e correnti miti sud occidentali.
Per le nostre lande va meglio febbraio o almeno è quello che ho notato nelle esperienze passate da Meteo appassionato
Un giorno sarò lassù in cima al re di pietra...
Concordo al 100 per 100. I primi di dicembre e febbraio sono i periodi migliori per vedere neve al piano
Alcuni febbraio delle mie memorie
2001, 2002, 2003, 2004, 2005, 2012, 2013, 2015, 2018, 2021 ( irruzione violenta da est il 12 e blizzard)
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Alesa; 12/01/2023 alle 15:41
Ulteriore ovest shift e ecmwf vede pure nel long anche una retrogressione.
![]()
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
L'ultimo aggiornamento di ECMWF mette un leggero richiamo da SW tra martedì pomeriggio-sera e neve debole-moderata dal Lago maggiore verso est
Anche GFS più o meno sembra della stessa idea
Tutta questione di poche ore comunque, tutto sfilerebbe verso il nord est
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Samuele96; 12/01/2023 alle 20:46
Ad ogni modo carte interessanti per la settimana prossima: freddo vero che entra in Europa centrale e ce ne accorgeremo anche qui in Piemonte.. Poi chissà, sarà la volta buona che una saccatura possa sprofondare nel Mediterraneo? Stiamo a vedere..
Situazione ancora molto fumosa per la prossima settimana. Vedere una spruzzata fino al piano (1 cm se va bene) sarebbe già carino. Molto interessanti le temperature a 850 hPa, dove ecmwf vedrebbe la -7/-8
Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Segnalibri