Pagina 7 di 153 PrimaPrima ... 567891757107 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 1528
  1. #61
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Salbe 3,6° è pioggia debole

  2. #62
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,595
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Andando avanti così, con le nuvole basse, rischiamo di fare il Gennaio più caldo con cielo nuvoloso

  3. #63
    Burrasca L'avatar di Marco_70
    Data Registrazione
    21/01/15
    Località
    Torino/Salbertrand
    Età
    53
    Messaggi
    5,032
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Mongi 1° e piove, qualche fiocco nel mezzo...

  4. #64
    Bava di vento L'avatar di Mikibux
    Data Registrazione
    22/01/21
    Località
    Torino
    Età
    35
    Messaggi
    161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Fatico a vedere grandi stravolgimenti...inizio a deprimermi

  5. #65
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,119
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Io temevo come l'anno scorso identico epilogo, se nevica all'immacolato non nevica più per tutta la stagione.
    Ultima modifica di Lake; 03/01/2023 alle 09:29
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  6. #66
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,355
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Io temevo come l'anno scorso identico epilogo, se nevi all'immacolato non nevica più per tutto la stagione.
    Statisticamente e dal punto di vista probabilistico è quasi impossibile.
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  7. #67
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,859
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Minima notturna con cielo coperto di ben +7,3°c non ricordo in questo periodo una minima cosi alta, stasera mi passo un po' in serie il mio storico

    Castell'alfero, polo del freddo con una minima di ben +8,3°c anche qua direi leggermente sopra media e pare non essere finita, rischiamo di avere un filotto di 3 settimane consecutive con tempo pressoche identico salvo fugaci quanto brevi apparizioni soleggiate in un contesto estremamente mite

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  8. #68
    Vento fresco L'avatar di Mau63
    Data Registrazione
    29/08/07
    Località
    Robilante , CN
    Età
    60
    Messaggi
    2,188
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Io capisco perfettamente tutto l'indotto dello sci. Piste, gattisti, maestri, camerieri, baristi, cuochi, alberghi e relativi manutentori di ogni tipo di impianto (dai riscaldamenti alle macchinette del caffè), nonchè negozi di articoli sportivi, abbigliamento, sci, di tutto e di più. Le ricadute economiche sul territorio e i settori coinvolti sono tantissimi, e si parla di centinaia e centinaia di famiglie che vivono grazie a questo. E' innegabile.
    Però c'è un però.
    Fino ad un certo punto puoi anche investire e migliorare con i migliori gattisti del mondo, i migliori cannoni all'avanguardia, i migliori bacini di raccolta dell'acqua per poter sparare, puoi fare tutto al meglio, e verosimilmente qui a questo meglio non ci siamo arrivati, anzi, ne siamo lontani.
    Tuttavia tutto questo può arrivare solo fino ad un certo punto: ad un certo punto il clima ti dice stop, e non è più compatibile.
    Cosa ce ne faremo del meglio di tutto quando verosimilmente tra dieci anni (ma verosimilmente anche cinque) le temperature non potranno andare nemmeno più sotto zero in pieno inverno? O quando difficilmente riuscirà a nevicare al di sotto dei 1500 metri? O quando le temperature medie invernali saranno marcatamente sopra zero fino a 1500-1800 metri?
    Qual'è la strategia dell'accanimento sullo sci? Tirare a campare ancora 5 anni? 10? E poi? Quando il problema diventerà talmente enorme da non essere più ignorato per forza (non nevica più e fa giornate invernali con estremi +12°/+6°, voglio vedere cosa spari...), allora cosa faremo? E l'indotto? E le famiglie che ci vivono? Qual'è la strategia? Continuare a dire "speriamo che nevichi" come sperare in un miglioramento e una ripresa delle condizioni in una persona quasi centenaria e allettata?
    Il punto è che dire "Eh ma c'è l'indotto sullo sci, ci sono migliaia di persone che ci vivono" non è una soluzione al problema, è immobilismo.
    Manca una strategia economico turistica di lungo periodo. Perchè in alcune zone il turismo c'è tutto l'anno? Non mi risulta che in Val di Non, o sulle Dolomiti, si scii in luglio, o sbaglio? Come è possibile che altrove, anche senza neve, si possa avere lavoro e turismo? E con questo non dico che il Piemonte deve "copiare" il Trentino Alto Adige: non ne ha le risorse, nè la capacità, e per certi versi non vuole nemmeno (e io sono anche d'accordo), ma deve trovare un proprio modello di sviluppo per sopperire a tutto questo. Cosa si può fare se non c'è neve? Si può camminare, andare a cavallo, fare una miriade di sport su erba/roccia/terra, visitare, ecc.ecc. Ed è qui che bisogna per forza puntare, non perchè ci piace, ma perchè siamo obbligati dal clima, non c'è volontà che tenga. Con lo sci un inverno lo possiamo tirare a campare. E poi? Magari l'anno prossimo fa un 2008/2009 bis, ha risolto il problema? No, perchè il trend è quello e non cambierà più, e prima lo si capisce e si corre ai ripari con investimenti seri (guardando i prossimi 10-20-30 anni) o batteremo la testa e ci faremo ancora più male di quanto non possa succedere ora.
    Ciao buongiorno, riporto il tuo post perchè lo condivido al 100% , è una visione a medio/lungo termine che se coklta, metterà in condizione temporale tuttal 'industria degli sport invernali a convertirsi per tempo. Sfruttare gli anni che restano , iniziando a buttare giù un progetto, una riforma strutturale , per la fruizione della montagna in inverno. Poi se avremo 30 giorni medi di neve sulle piste, andrà bene lo stesso ma senza che sia l alibi per aspettare lo stop climatico
    Scatto con... - Fuji F20 - Nikon D 5200

    http://webgis.arpa.piemonte.it/meteoidro_webapp/

  9. #69
    Uragano L'avatar di roby4061
    Data Registrazione
    20/06/02
    Località
    Villar Perosa e Villanova C.se (TO)
    Messaggi
    38,355
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Dopo 3 giorni finalmente il sole
    Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
    Villanova C.se (TO) 376 m slm



  10. #70
    Tempesta L'avatar di alby83
    Data Registrazione
    28/05/06
    Località
    Giaglione ( TO ) 700m
    Età
    40
    Messaggi
    11,876
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nowcasting Piemonte Gennaio 2023

    Poco nuvoloso +10.5 Ur 65%
    Su lavora benissimo all'aperto, stile marzo .

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •