Premetto che l'anno scorso in inverno ero prevalentemente a Milano, ma non credo che qui a Domo all'immacolata si sia arrivati a 10 cm. Ad ogni modo è possibile che qui sia nevicato solo l'8 e poi il nulla più totale?
Comunque per le zone sopra i 500/700 m credo che sino ad ora questo inverno sia """ben""" migliore dello scorso, dato che io ricordo veramente il nulla più totale, oltre a costante vento favonico.
In tutto questo, ovviamente non nego la totale drammaticità di questo inverno e soprattutto la situazione al limite del desertico da un punto di vista della perdurante siccità, che si vede benissimo dal livello esiguo dei corsi d'acqua.
No infatti ho specificato "sotto i 500m"
Sopra sicuramente è meglio dello scorso anno, o meglio, meno peggio
L'anno scorso qui 8cm misurati l'Immacolata
Poi il nulla fino a metà febbraio ( 1cm scarso, aveva preso dal Lago maggiore verso est, infatti a Domo penso che nemmeno abbia nevicato)
È comunque una guerra tra poverissimi
Però quest'anno si sta mettendo ancora più d'impegno per beffare le basse quote qui
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Samuele96; 17/01/2023 alle 20:57
Come giustamente detto da @Jack, ha fatto quello che era previsto... addirittura meno sulla Lombardia occidentale... inoltre, come scrivevo giorni addietro, non mi piace molto la piega che stanno prendendo i modelli con quel perenne baluardo anticiclonico ad Ovest delle Alpi che, oltre a confermare le anomalie bariche che da più di in anno ci interessano, potrebbe accompagnarci a lungo
Direi più che altro stiamo vivendo una determinata fase climatica delle nostre zone... periodi siccitosi alternata a devastanti alluvioni, al cui confronto il 2000 è stata una pioviggine. E cmq poi bisogna sempre valutare l'evento alluvionale in se perché ormai è stra amplificato da infrastrutture umane ed incuria del territorio senza che esso abbia cambiato delle caratteristiche.
“Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
HUGO EUGENIO PRATT
Intanto stamattina nebbia presente a Grugliasco
Dario - Grugliasco City - Zona Ovest di Torino!
In minima a -3.2.
Nonostante la poca neve, paesaggio spettacolare, imbiancato dai 450 in su circa.
Segnalibri